SICUREZZA IN AGRICOLTURA
Pubblicità
L’agricoltura è considerato il settore a più alto rischio di infortuni, anche gravi e spesso mortali. Secondo le statistiche, l’attività che da sola fa registrare il 33% del totale degli incidenti, risulta l’allevamento dei bovini.
All’interno del progetto “Prevenzione degli infortuni in agricoltura” della Direzione generale Sanità della Regione Lombardia, un gruppo di lavoro (che ha coinvolto enti, strutture e associazioni regionali) ha formalizzato nel 2004 le linee guida per la sicurezza negli allevamenti.
Dato il peso che riveste la zootecnia in Lombardia, le guide riguardano in particolare la prevenzione degli infortuni nell’allevamento bovino e suino.
In realtà considerano tutti gli aspetti di una azienda agrizootecnica, come la struttura aziendale, l’edilizia rurale, le macchine e le attrezzature agricole, la movimentazione di rotoballe, i sili.
Oltre a quelli specifici per la zootecnia danno quindi indirizzi e istruzioni per la prevenzione di interesse più generale per l’agricoltura.
La parte teorica delle linee guida è corredata di allegati tecnici con le istruzioni operative per ognuno degli argomenti trattati.
Di seguito si trovano 10 “schede facili” estratte dalle linee guida: istruzioni pratiche per i casi di infortunio più frequenti e i pericoli più gravi, una sorta di prontuario per le emergenze da stampare e tenere sempre sotto mano in azienda.
Le schede:
1. ALBERI CARDANICI E PRESE DI POTENZA
2.SICUREZZA DEL LAVORO NEI FIENILI
3.GLI IMPIANTI ELETTRICI
4.SCALE SEMPLICI PORTATILI
5.PROTEZIONE DAL RISCHIO DI SCIVOLAMENTO
6. SICUREZZA NELL’ALLEVAMENTO DEI SUINI
7.PROTEZIONE COCLEE, INGRANAGGI, CATENE E CINGHIE DI TRASMISSIONE
8.PROTEZIONE ANTIRIBALTAMENTO DEI TRATTORI
9.PROTEZIONE DALLO SCHIACCIAMENTO DA PARTE DEI BOVINI
10.PROTEZIONE DELLE LETAMAIE E DELLE VASCHE DEI LIQUAMI
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.