Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Una nuova versione dell'applicazione “Gestione azienda”, l’aggiornamento del Quadro Sinottico relativo agli aspetti Tecnici e di vari documenti relativi al SISTRI: le guide per produttori, trasportatori, smaltitori e intermediari.
Il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato la pagina delle domande e risposte più frequenti relative al SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
Un pubblicazione dell’Inail indica i rischi e le idonee misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Le misure organizzative e tecniche.
Pubblicati nuovi documenti del progetto SISTRI per consentire a sistemi esterni di interagire con il sistema centrale. Specifica delle interfacce, WSDL e casi d’uso.
In aggiunta ai report relativi all'utilizzo del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti prodotti su base giornaliera e mensile, è disponibile il nuovo report prodotto sulla base delle attività svolte nei dodici mesi precedenti.
La problematica restituzione dei dispositivi informatici Sistri in uso per le aziende non più obbligate: la comunicazione da spedire entro il 31.12.2013 predisposta da Confidustria.
Un documento affronta la sicurezza nella filiera dei rifiuti urbani e dei servizi ambientali connessi. Centri servizi, lavoro in strada e siti di smaltimento. Focus sulla sicurezza nelle attività e ambienti correlati ai centri servizi.
Disponibile un volume che offre una visione complessiva della situazione sul territorio italiano e un’analisi approfondita delle problematiche nella gestione dei rifiuti da amianto.
I rischi per i lavoratori del settore dell'energia eolica assieme alle varie fasi del ciclo di vita delle turbine eoliche sulla terra ferma e in mare aperto.
E' Stato pubblicato sul sito del Sistri il Quadro Sinottico relativo agli aspetti Tecnici: le risposte alle domande avanzate dalle varie associazioni. Disponibile inoltre il modulo Scheda segnalazioni.
Un confronto fra la mappa di diffusione dei radionuclidi rilasciati in mare in seguito all’incidente nucleare di Fukushima e le zone di provenienza del pescato FAO.
E' Stato pubblicato sul sito del Sistri il Quadro Sinottico relativo agli aspetti normativi: le risposte alle domande avanzate da Confindustria.
La conversione in legge del DL 101/2013, come indicato in una nuova circolare del Ministero dell'Ambiente, introduce varie modifiche al Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Moratoria di dieci mesi per le nuove sanzioni.
Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito al Sistri che fornisce alcuni chiarimenti.
Disponibile una circolare di Confindustria con le prime indicazioni per le imprese obbligate al Sistri dal primo ottobre.
L’Inail si sofferma sull’inquinamento di suoli e falde e sulla sicurezza nelle bonifiche di siti contaminati in relazione ai rischio biologico. La normativa, la valutazione, il sopralluogo conoscitivo e la fase di allestimento del cantiere.
Disponibile online la pubblicazione "Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture 2013": i consigli per inquinare meno e risparmiare carburante quando si è alla guida.
Approvati i “Requisiti tecnici delle postazioni in altezza per il prelievo e la misura delle emissioni in atmosfera”, redatto dal gruppo di lavoro costituito Regione Toscana, ARPAT e ASL Prato.
Un riepilogo delle nuove indicazioni del Ministero: le nuove scadenze, la verifica e allineamento dei dati anagrafici e l’aggiornamento Sezione Documenti.
Sono state presentate le buone prassi per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze di origine naturale e/o antropica. Le sei fasi della valutazione dei rischi.
Una ricerca ha valutato il rischio per la salute da esposizione a elementi metallici per i lavoratori e la popolazione di Taranto. Dalla ricerca non emerge un inquinamento degli ambienti di vita da elementi metallici di origine industriale.
Anche l’Inail nella rete creata da università, istituti di ricerca e agenzie ambientali. L’obiettivo del network è la promozione di scambi di informazioni e contatti per individuare soluzioni alle principali criticità di carattere tecnico e normativo.
Una check list dedicata alle carrozzerie permette di verificare il rispetto degli adempimenti relativi alle emissioni in atmosfera e alla gestione dei rifiuti. La normativa della Regione Liguria, le prescrizioni tecniche e il deposito dei rifiuti.
La sentenza aumenta di due anni la pena inflitta in primo grado al manager svizzero della multinazionale dell’amianto, ritenuto responsabile per le morti e le malattie legate agli stabilimenti di Cavagnolo, Casale, Bagnoli e Rubiera.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto recante il regolamento per l'autorizzazione unica ambientale. La nuova autorizzazione arriverà a sostituire fino a sette diverse procedure diverse: la normativa e le procedure per ottenerla.
I criteri dell’Accordo ADR e l’attribuzione ai rifiuti pericolosi della caratteristica di pericolo H14 (ecotossico). La normativa, le definizioni, le voci a specchio, i pareri dell’ISS e i problemi applicativi nella valutazione H14.
Obblighi di cui alla legge 70/94: il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2013.
Il sequestro degli impianti era un atto dovuto della magistratura. La prima sentenza di condanna risale al 1982 e da allora sono arrivate altre condanne. Ma le omissioni normative sono continuate. A danno della salute dei lavoratori. Di Enzo Di Frenna.
Esempi operativi per gestire in un’ottica comune sia gli aspetti ambientali che di salute e sicurezza nell’industria metalmeccanica. La gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la sicurezza sul lavoro e l’analisi dei rischi.
Informazioni per prevenire gli incendi nei luoghi di lavoro: misure di prevenzione, accorgimenti comportamentali e misure precauzionali di esercizio. L’analisi delle cause di incendio più comuni e i controlli di ambienti e attrezzature.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Ambiente
SISTRI: l’aggiornamento dei documenti e degli strumenti applicativi
4 Marzo 2014Una nuova versione dell'applicazione “Gestione azienda”, l’aggiornamento del Quadro Sinottico relativo agli aspetti Tecnici e di vari documenti relativi al SISTRI: le guide per produttori, trasportatori, smaltitori e intermediari.
SISTRI: le nuove risposte del Ministero dell'Ambiente
18 Febbraio 2014Il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato la pagina delle domande e risposte più frequenti relative al SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
La sicurezza negli impianti di termovalorizzazione e incenerimento
17 Febbraio 2014Un pubblicazione dell’Inail indica i rischi e le idonee misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Le misure organizzative e tecniche.
SISTRI: i nuovi documenti per interagire con il sistema centrale
29 Gennaio 2014Pubblicati nuovi documenti del progetto SISTRI per consentire a sistemi esterni di interagire con il sistema centrale. Specifica delle interfacce, WSDL e casi d’uso.
Tracciabilità dei rifiuti: i dati di utilizzo del SISTRI
20 Gennaio 2014In aggiunta ai report relativi all'utilizzo del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti prodotti su base giornaliera e mensile, è disponibile il nuovo report prodotto sulla base delle attività svolte nei dodici mesi precedenti.
Sistri: cessazione soggetti non più obbligati e restituzione dispositivi
18 Dicembre 2013La problematica restituzione dei dispositivi informatici Sistri in uso per le aziende non più obbligate: la comunicazione da spedire entro il 31.12.2013 predisposta da Confidustria.
Rifiuti urbani: la sicurezza dei lavoratori nei centri servizi
16 Dicembre 2013Un documento affronta la sicurezza nella filiera dei rifiuti urbani e dei servizi ambientali connessi. Centri servizi, lavoro in strada e siti di smaltimento. Focus sulla sicurezza nelle attività e ambienti correlati ai centri servizi.
Amianto: un nuovo libro Inail su smaltimento e discariche
16 Dicembre 2013Disponibile un volume che offre una visione complessiva della situazione sul territorio italiano e un’analisi approfondita delle problematiche nella gestione dei rifiuti da amianto.
Sicurezza e salute nel lavoro nel settore dell’energia eolica
16 Dicembre 2013I rischi per i lavoratori del settore dell'energia eolica assieme alle varie fasi del ciclo di vita delle turbine eoliche sulla terra ferma e in mare aperto.
Sistri: quadro sinottico tecnico e scheda segnalazioni
10 Dicembre 2013E' Stato pubblicato sul sito del Sistri il Quadro Sinottico relativo agli aspetti Tecnici: le risposte alle domande avanzate dalle varie associazioni. Disponibile inoltre il modulo Scheda segnalazioni.
Sicurezza alimentare: fare la spesa col contatore geiger
6 Dicembre 2013Un confronto fra la mappa di diffusione dei radionuclidi rilasciati in mare in seguito all’incidente nucleare di Fukushima e le zone di provenienza del pescato FAO.
SISTRI: le risposte alle domande di Confindustria
18 Novembre 2013E' Stato pubblicato sul sito del Sistri il Quadro Sinottico relativo agli aspetti normativi: le risposte alle domande avanzate da Confindustria.
SISTRI: sospensione delle sanzioni fino al 31 luglio 2014
5 Novembre 2013La conversione in legge del DL 101/2013, come indicato in una nuova circolare del Ministero dell'Ambiente, introduce varie modifiche al Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Moratoria di dieci mesi per le nuove sanzioni.
SISTRI al via dal 1° ottobre 2013: la Circolare esplicativa
2 Ottobre 2013Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito al Sistri che fornisce alcuni chiarimenti.
Sistri: prime indicazioni operative
25 Settembre 2013Disponibile una circolare di Confindustria con le prime indicazioni per le imprese obbligate al Sistri dal primo ottobre.
Inail: il rischio biologico nella bonifica dei siti contaminati
20 Settembre 2013L’Inail si sofferma sull’inquinamento di suoli e falde e sulla sicurezza nelle bonifiche di siti contaminati in relazione ai rischio biologico. La normativa, la valutazione, il sopralluogo conoscitivo e la fase di allestimento del cantiere.
Ambiente: arriva il manuale per l’auto ecologica
17 Settembre 2013Disponibile online la pubblicazione "Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture 2013": i consigli per inquinare meno e risparmiare carburante quando si è alla guida.
Lavori in altezza: requisiti tecnici per la misura delle emissioni
10 Settembre 2013Approvati i “Requisiti tecnici delle postazioni in altezza per il prelievo e la misura delle emissioni in atmosfera”, redatto dal gruppo di lavoro costituito Regione Toscana, ARPAT e ASL Prato.
Sistri operativo da ottobre per i gestori di rifiuti pericolosi
5 Settembre 2013Un riepilogo delle nuove indicazioni del Ministero: le nuove scadenze, la verifica e allineamento dei dati anagrafici e l’aggiornamento Sezione Documenti.
Buone prassi per tutelare gli operatori impegnati nelle emergenze
4 Settembre 2013Sono state presentate le buone prassi per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze di origine naturale e/o antropica. Le sei fasi della valutazione dei rischi.
Ilva di Taranto: la valutazione dell’esposizione a elementi metallici
19 Agosto 2013Una ricerca ha valutato il rischio per la salute da esposizione a elementi metallici per i lavoratori e la popolazione di Taranto. Dalla ricerca non emerge un inquinamento degli ambienti di vita da elementi metallici di origine industriale.
Reconnet: una sinergia per la gestione e la bonifica dei siti contaminati
30 Luglio 2013Anche l’Inail nella rete creata da università, istituti di ricerca e agenzie ambientali. L’obiettivo del network è la promozione di scambi di informazioni e contatti per individuare soluzioni alle principali criticità di carattere tecnico e normativo.
Check list carrozzerie: emissioni in atmosfera e gestione dei rifiuti
19 Giugno 2013Una check list dedicata alle carrozzerie permette di verificare il rispetto degli adempimenti relativi alle emissioni in atmosfera e alla gestione dei rifiuti. La normativa della Regione Liguria, le prescrizioni tecniche e il deposito dei rifiuti.
Appello Eternit, Schmidheiny condannato a 18 anni per disastro doloso
5 Giugno 2013La sentenza aumenta di due anni la pena inflitta in primo grado al manager svizzero della multinazionale dell’amianto, ritenuto responsabile per le morti e le malattie legate agli stabilimenti di Cavagnolo, Casale, Bagnoli e Rubiera.
Autorizzazione unica ambientale : al via dal 13 giugno
4 Giugno 2013Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto recante il regolamento per l'autorizzazione unica ambientale. La nuova autorizzazione arriverà a sostituire fino a sette diverse procedure diverse: la normativa e le procedure per ottenerla.
Rifiuti pericolosi: la caratteristica di pericolo H14 (ecotossico)
21 Maggio 2013I criteri dell’Accordo ADR e l’attribuzione ai rifiuti pericolosi della caratteristica di pericolo H14 (ecotossico). La normativa, le definizioni, le voci a specchio, i pareri dell’ISS e i problemi applicativi nella valutazione H14.
MUD: il modello per l’anno 2013
22 Gennaio 2013Obblighi di cui alla legge 70/94: il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2013.
Ilva di Taranto: 30 anni di sentenze e omissioni
13 Dicembre 2012Il sequestro degli impianti era un atto dovuto della magistratura. La prima sentenza di condanna risale al 1982 e da allora sono arrivate altre condanne. Ma le omissioni normative sono continuate. A danno della salute dei lavoratori. Di Enzo Di Frenna.
L’importanza di un approccio integrato ambiente e sicurezza
12 Novembre 2012Esempi operativi per gestire in un’ottica comune sia gli aspetti ambientali che di salute e sicurezza nell’industria metalmeccanica. La gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la sicurezza sul lavoro e l’analisi dei rischi.
L’ABC degli incendi: misure di prevenzione e misure precauzionali
12 Ottobre 2012Informazioni per prevenire gli incendi nei luoghi di lavoro: misure di prevenzione, accorgimenti comportamentali e misure precauzionali di esercizio. L’analisi delle cause di incendio più comuni e i controlli di ambienti e attrezzature.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'