Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » 

Inail: la sicurezza e la gestione dei rifiuti contenenti amianto

11 Febbraio 2015
Informazioni sulla classificazione e gestione dei rifiuti contenenti amianto (RCA) ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di vita. I siti contaminati da bonificare, i rifiuti e le attività economiche con RCA.

Inail: il rischio chimico nella bonifica dei siti contaminati

9 Febbraio 2015
Un manuale sui rischi chimici per i lavoratori nelle attività di bonifica dei siti con inquinamento di suoli e falde acquifere. La struttura del volume, la normativa, le definizioni, le attività che si svolgono nelle attività di bonifica.

Rifiuti urbani: i compiti degli addetti alle emergenze

2 Febbraio 2015
Le attività dell’addetto alle emergenze, evacuazioni, pronto soccorso e antincendio nella filiera dei rifiuti. I compiti e i principi generali d’intervento, le dotazioni tecnico/sanitarie e le emergenze nei vari ambienti di lavoro.

Nuove e vecchie proroghe: alberghi e tracciabilità dei rifiuti

13 Gennaio 2015
Una rassegna delle più importanti scadenze in materia di sicurezza e edilizia nel nuovo decreto milleproroghe: la prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere, le proroghe del Sistri, l’edilizia scolastica e gli appalti.

La valutazione del rischio biologico nella bonifica dei siti contaminati

19 Dicembre 2014
Un documento fornisce informazioni sulla sicurezza nelle bonifiche di siti contaminati in relazione ai rischio biologico. La fase di valutazione del rischio biologico, la relazione dose-effetto, la casistica epidemiologica e il monitoraggio ambientale.

Casa Sicura: documenti e questionari per ridurre gli incidenti domestici

17 Novembre 2014
Un progetto dell'Asl di Bergamo per ridurre gli incidenti domestici e evitare l’utilizzo improprio degli impianti elettrici e termici. Il video di presentazione, i documenti in varie lingue e un questionario per verificare la sicurezza in casa.

Impatto ambientale

6 Novembre 2014
Impatto ambientale..

Rifiuti: un SGSL-R per le aziende dei servizi ambientali e territoriali

13 Ottobre 2014
L’Inail presenta delle linee di indirizzo per un sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi ambientali e territoriali. Focus sulla fase di pianificazione: lavoro su strada, manutenzione, stress e appalti.

Rifiuti urbani: tutelare salute e sicurezza nei siti di smaltimento

10 Settembre 2014
La sicurezza degli operatori impegnati nei siti di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Focus su scarico in discarica, preselezione e cernita manuale. I pericoli lavorativi, le misure di prevenzione e i punti chiave per la sicurezza.

Rifiuti urbani: la sicurezza nella raccolta e pulizia in strada

2 Settembre 2014
La sicurezza degli operatori impegnati in strada nelle attività e operazioni necessarie a mantenere l'igiene pubblica e urbana tramite la raccolta dei rifiuti solidi urbani. I pericoli lavorativi e le misure di prevenzione.

I DPI e le emergenze: protezione del corpo, della pelle e visibilità

29 Luglio 2014
Le buone prassi per la sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze presentano indicazioni sulla dotazione dei DPI. Focus sulla protezione del corpo e della pelle, sugli indumenti ad alta visibilità e sulla scelta dei DPI.

Sistri: ultimi aggiornamenti

22 Luglio 2014
Gli ultimi aggiornamenti relativi al SISTRI: Simulatore, Aggiornamento Sezione Documenti e applicazione Movimentazione, Servizi a supporto delle Aziende.

Trattamento rifiuti: interventi di manutenzione in sicurezza

18 Giugno 2014
Le misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Focus sulle misure organizzative e tecniche per interventi di manutenzione in sicurezza.

SISTRI: gli ultimi aggiornamenti per la gestione del sistema

21 Maggio 2014
Gli ultimi aggiornamenti del SISTRI, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Comunicazioni al SISTRI, aggiornamento Sezione Documenti, aggiornamento applicazione Movimentazione e nuove guide.

Trattamento rifiuti: qualità dell’aria, rischio chimico e biologico

16 Maggio 2014
Le misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Focus su qualità dell’aria, rischi chimici, rischi biologici e nanoparticelle.

Una risposta ai rischi di contaminazione dell’acqua

15 Maggio 2014
“Warka Water” è un progetto italiano per raccogliere l’acqua potabile in Etiopia e permette di affrontare il problema del rischio di contaminazione dovuto alla condivisione delle fonti di acqua potabile con il bestiame.

Gli atti della IV Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH

14 Maggio 2014
Pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente gli atti della quarta conferenza annuale sul regolamento REACH che si è tenuta il 16 dicembre 2013 a Roma.

La sicurezza delle attività subacquee scientifiche

8 Maggio 2014
Il 25 marzo 2014 si è tenuto il convegno di presentazione delle Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di ISPRA e delle Agenzie Ambientali. L’importanza delle buone prassi e gli interventi al convegno.

Cronistoria del SISTRI e nuove semplificazioni per le PMI

6 Maggio 2014
Le aziende produttrici di rifiuti speciali con meno di 10 dipendenti saranno esonerate anche dagli adempimenti previsti per legge e torneranno agli obblighi “pre” SISTRI. Il Decreto 126/2014, i retroscena e la cronistoria del SISTRI.

La sicurezza dei prelievi nei lavori in quota

22 Aprile 2014
Le modalità applicative della deliberazione 528/2013 della Regione Toscana che ha approvato il documento “Requisiti tecnici delle postazioni in altezza per il prelievo e la misura delle emissioni in atmosfera”.

Prescrizioni per la sicurezza nella raccolta dei rifiuti

18 Aprile 2014
Una raccolta di prescrizioni tratte da una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva. Indicazioni e rischi nella raccolta manuale, raccolta meccanizzata automatica, compattazione e ribaltamento, spazzamento e pulizia.

Amianto: quali discariche possono accettarlo?

2 Aprile 2014
Dall’Inail la mappatura delle discariche che accettano in Italia rifiuti contenenti amianto e loro capacità di smaltimento passate, presenti e future.

SISTRI: Messaggi di posta fraudolenti

25 Marzo 2014
In rete transitano messaggi di posta elettronica che sembrano provenire dal dominio di posta del SISTRI ma che in realtà si dimostrano essere messaggi inviati da malintenzionati: come si realizza la truffa informatica?

Approvati due nuovi decreti in materia di incidenti rilevanti e RAEE

19 Marzo 2014
Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

SISTRI: l’aggiornamento dei documenti e degli strumenti applicativi

4 Marzo 2014
Una nuova versione dell'applicazione “Gestione azienda”, l’aggiornamento del Quadro Sinottico relativo agli aspetti Tecnici e di vari documenti relativi al SISTRI: le guide per produttori, trasportatori, smaltitori e intermediari.

SISTRI: le nuove risposte del Ministero dell'Ambiente

18 Febbraio 2014
Il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato la pagina delle domande e risposte più frequenti relative al SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

La sicurezza negli impianti di termovalorizzazione e incenerimento

17 Febbraio 2014
Un pubblicazione dell’Inail indica i rischi e le idonee misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Le misure organizzative e tecniche.

SISTRI: i nuovi documenti per interagire con il sistema centrale

29 Gennaio 2014
Pubblicati nuovi documenti del progetto SISTRI per consentire a sistemi esterni di interagire con il sistema centrale. Specifica delle interfacce, WSDL e casi d’uso.

Tracciabilità dei rifiuti: i dati di utilizzo del SISTRI

20 Gennaio 2014
In aggiunta ai report relativi all'utilizzo del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti prodotti su base giornaliera e mensile, è disponibile il nuovo report prodotto sulla base delle attività svolte nei dodici mesi precedenti.

Sistri: cessazione soggetti non più obbligati e restituzione dispositivi

18 Dicembre 2013
La problematica restituzione dei dispositivi informatici Sistri in uso per le aziende non più obbligate: la comunicazione da spedire entro il 31.12.2013 predisposta da Confidustria.

Articoli da 391 a 420 su 1233

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!