Economia circolare per un futuro del lavoro più sostenibile, sicuro e sano
L’ economia circolare è fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici. Tuttavia, un futuro sostenibile non può essere sviluppato senza garantire ai lavoratori la salute e sicurezza sul lavoro. La buona notizia è che possono esserci vantaggi reciproci.
Lo studio prospettico sull’argomento ha elaborato una previsione futura per immaginare come sarà il mondo nel 2040 dopo una transizione verso l’economia circolare e come ciò influenzerà la salute e sicurezza dei lavoratori.
In questa seconda fase, sono stati adattati i quattro macroscenari sviluppati nella fase 1 e sono stati elaborati 16 microscenari per includere diversi gruppi di lavoratori, tra cui lavoratori scarsamente qualificati, altamente qualificati e migranti nei settori dell’edilizia, dei trasporti, dell’industria manifatturiera e altri.
Per una panoramica completa, puoi consultare la relazione, la relativa sintesi e le quattro note informative sulle politiche che esaminano punti di vista diversi: risultati principali, lavoratori vulnerabili, lavoratori dei settori più colpiti e spunti per le principali parti interessate.
Studio prospettico sull’economia circolare e sui relativi effetti per la salute e la sicurezza sul lavoro Fase 2: microscenari
La transizione verso un’economia circolare richiede nuovi modelli di business e nuove modalità di lavoro che possono comportare nuovi rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori. La presente relazione descrive i risultati della fase 2 di questo studio prospettico sull’ economia circolare, che ha comportato discussioni con le parti interessate nell’ambito di quattro workshop nel 2022 nel corso dei quali i partecipanti hanno esaminato le possibilità future e individuato le implicazioni specifiche per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Sulla base di tali discussioni la relazione presenta le azioni fondamentali necessarie per definire un approccio antropocentrico alla SSL nella transizione verso un’economia circolare europea.Summary - Foresight study on the circular economy and its effects on occupational safety and health: Phase 2 – micro-scenarios (pdf)
Foresight study on the circular economy and its effects on occupational safety and health: Phase 2 – micro-scenarios(pdf)
Studio prospettico sull’economia circolare e sui relativi effetti sulla salute e la sicurezza sul lavoro: processo e risultati principali
Le politiche e le iniziative dell’UE si stanno concentrando su pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale. Oltre a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, tali sviluppi influenzeranno anche i posti di lavoro e la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). L’EU-OSHA ha valutato l’impatto dell’economia circolare e le relative possibili conseguenze per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) fino all’anno 2040.
La presente nota informativa offre una panoramica del processo e dei principali risultati della fase 1 e della fase 2 dello studio prospettico dell’EU-OSHA sull’impatto futuro dell’economia circolare, sottolineandone le opportunità e i rischi potenziali per la SSL.
Foresight study on the circular economy and its impacts on OSH: process and key findings(pdf)
Economia circolare e salute e sicurezza sul lavoro: spunti politici e azioni per le principali parti interessate
Importanti cambiamenti nelle politiche dell’UE integrano le iniziative volte a promuovere pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale. Il processo di transizione verso l’attuazione dell’economia circolare avrà inevitabilmente implicazioni per i posti di lavoro e per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
Questa nota informativa presenta spunti politici specifici per le parti interessate e azioni emerse dallo studio prospettico dell’EU-OSHA sull’economia circolare e sui relativi possibili effetti per la SSL. Fornisce inoltre una panoramica delle principali iniziative verdi a livello dell’UE che sostengono la diffusione delle politiche trasversali.
Circular Economy and Occupational Safety and Health: Policy Pointers and Actions for Key Stakeholders (pdf)
Studio prospettico sull’economia circolare e sui relativi effetti per la salute e la sicurezza sul lavoro: migliorare le prospettive in materia di SSL sul lavoro per i lavoratori vulnerabili
Le pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale sono a portata di mano grazie alle mutazioni politiche e alle iniziative dell’UE correlate. Le azioni intraprese in questo contesto promettono sviluppi positivi per quanto riguarda i cambiamenti climatici, i posti di lavoro e la salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
Sulla base del lavoro svolto nell’ambito dello studio prospettico dell’EU-OSHA sugli effetti dell’economia circolare per la SSL, la presente nota informativa si concentra sui lavoratori vulnerabili. Descrive le potenziali implicazioni in materia di SSL per questo gruppo e propone misure che potrebbero migliorare le prospettive future.
Foresight study on the circular economy and its impacts on OSH: Improving OSH prospects for vulnerable workers (pdf)
Studio prospettico sull’economia circolare e sui relativi effetti per la salute e la sicurezza sul lavoro: come migliorare le prospettive per i settori più colpiti
Le pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale stanno ottenendo un sostegno sempre maggiore grazie alle mutazioni nelle politiche dell’UE e alle iniziative correlate. L’EU-OSHA ha valutato l’impatto dell’economia circolare e le relative possibili conseguenze per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) fino all’anno 2040.
Questa politica si basa sul più recente studio prospettico dell’EU-OSHA sulle implicazioni future dell’economia circolare. Le opzioni che emergono dalle sue conclusioni offrono ai responsabili politici e alle parti interessate l’opportunità di migliorare le prospettive in materia di SSL in quattro dei settori più colpiti: edilizia, energia, industria manifatturiera e trasporti.
Foresight study on the circular economy and its Impacts on OSH: How to improve prospects for the most affected sectors (pdf)
Fonte: Eu-Osha
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.