Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » Ambiente

Gas fluorurati ad effetto serra

20 Maggio 2016
Adempimenti per gli operatori ai sensi del Regolamento UE n. 517/2014. A cura di A. Arosio.

L’attività di controllo per gli impianti soggetti a VIA

2 Maggio 2016
L’Arpa Umbria pubblica sul suo sito indicazioni per le attività di controllo di impianti soggetti a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o a verifica di assoggettabilità a VIA e una scheda di autovalutazione.

Verifica dell’idoneità dei materiali in ingresso e uscita dai cantieri

22 Aprile 2016
La competenza ambientale richiesta alle direzioni lavori di opere edili è spesso insufficiente ed è necessario ricorrere a consulenti esterni. A cura di Giorgio Bressi e Stefano Micco.

La gestione dei rifiuti e i rischi di incidenti rilevanti

15 Aprile 2016
L’Arpat Toscana analizza il caso di una nube tossica proveniente da un impianto di gestione di rifiuti e indica che in questi impianti dovrebbero essere adottate procedure simili a quelle degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante.

Modello unico di dichiarazione ambientale: entro il 30 aprile 2016

14 Aprile 2016
Indicazioni sul modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2016 secondo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2015. La presentazione del MUD deve avvenire entro il 30 aprile 2016.

Sottoprodotto: condizioni e dubbi interpretativi

12 Aprile 2016
Che cos’è la “normale pratica industriale”? Nella seconda parte dell’articolo affrontiamo questo ed altri aspetti controversi della disciplina sui sottoprodotti alla luce di alcune sentenze della Suprema Corte. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli, avvocati

Sottoprodotto: le condizioni sancite dal d. lgs. 152/2006

7 Aprile 2016
Cosa occorre dimostrare per qualificare un residuo di produzione come “sottoprodotto”? In questa prima parte dell’articolo ci soffermiamo sulle singole condizioni elencate dall’art. 184-bis, d. lgs. 152/2006. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli, avvocati.

Una scheda di autovalutazione degli adempimenti ambientali

25 Marzo 2016
L’Arpa Umbria pubblica una scheda di autovalutazione degli adempimenti ambientali per le imprese industriali e artigianali. Emissioni in atmosfera, rifiuti, scarichi, sostanze pericolose, rumore, approvvigionamento idrico, ...

Sicurezza della catena di rifornimento: avete tenuto conto del clima?

23 Marzo 2016
Un valido professionista della sicurezza deve occuparsi anche della supply chain security, della sicurezza della catena di rifornimento delle materie prime, o dei semilavorati, indispensabili per sostenere la produzione aziendale. Di Adalberto Biasiotti.

La gestione e organizzazione del deposito temporaneo di rifiuti

22 Marzo 2016
Informazioni sulla gestione del deposito temporaneo di rifiuti. Le condizioni da rispettare, le indicazioni per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti, le targhe di identificazione. A cura di A. Arosio.

Materiali di riporto e test di cessione: quali limiti si applicano?

15 Marzo 2016
Secondo il TAR Milano, si applicherebbero i limiti della tabella 2, allegato 5, Titolo V, Parte Quarta, d. lgs. 152/2006 e non quelli del DM 5 febbraio 1998. Perché questa interpretazione non convince. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli.

Materiali di riporto: attribuzione del Codice CER

1 Marzo 2016
Esiste una difficoltà oggettiva ed una decisione soggettiva del produttore nell’attribuire un codice CER ai materiali di riporto. Di Giorgio Bressi.

Acque meteoriche: la loro gestione nei siti industriali

5 Febbraio 2016
Le gestione delle acque reflue meteoriche di dilavamento che interessano superfici ad uso industriale: gli interventi richiesti alle aziende e la normativa di riferimento. A cura di Amedeo Arosio.

La classificazione dei rifiuti alla luce del Regolamento UE n. 1357/2014

18 Dicembre 2015
Le novità introdotte dalla Decisione della Commissione del 18 dicembre 2014 (2014/955/UE) e dal Regolamento UE n.1357/2014. Come varia la classificazione dei rifiuti pericolosi e le ricadute sull’attività di gestione dei rifiuti in azienda. Di A. Arosio.

Le procedure semplificate per le operazioni di bonifica

11 Dicembre 2015
Le procedure semplificate si pongono l’obiettivo di permettere agli operatori di accorciare i tempi di bonifica. Raggiungono davvero lo scopo prefissato? Quali i vantaggi e quali i rischi di tale scelta? Di Giorgio Bressi e Elisabetta Pavesi.

Bonifiche: lo stato dell’arte sulla posizione del proprietario incolpevole

3 Dicembre 2015
Facciamo il punto, alla luce anche di alcune recenti pronunce giurisprudenziali, sugli obblighi e sulle responsabilità gravanti sul proprietario e su altri soggetti non responsabili della contaminazione. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli.

Seveso III: guida tecnica alla compilazione del modulo di notifica

1 Dicembre 2015
Controlli sui pericoli di incidente rilevante - Direttiva Seveso III: disponibile la guida tecnica alla compilazione del Modulo di Notifica aggiornata.

La nuova definizione di “produttore” del rifiuto: più ombre che luci

12 Novembre 2015
Prime considerazioni critiche sulla estensione della definizione al produttore in senso giuridico ad opera del D.L. 92/2015 e della legge 125/2015. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli, avvocati.

Le novità della Norma UNI EN ISO 14001

6 Novembre 2015
Cosa cambia nell’ultima edizione della norma per i Sistemi di Gestione Ambientale? Il contesto dell’organizzazione, la leadership, il tema del rischio e la prospettiva del ciclo di vita. A cura di Amedeo Arosio.

Sicurezza ambientale: gli obblighi e le opportunità per le aziende

9 Ottobre 2015
Un workshop il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per analizzare l’importanza, le conseguenze e le opportunità offerte dalla gestione della sicurezza ambientale nelle aziende.

Novità sulla sicurezza in mare nel settore degli idrocarburi

18 Settembre 2015
È stata recepita con il D.Lgs. 145/2015 la direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il comitato per la sicurezza delle operazioni a mare e i principi generali di gestione del rischio.

Le iniziative a Bologna per migliorare la sicurezza sul lavoro

11 Settembre 2015
Convegni, workshop ed eventi organizzati ad Ambiente Lavoro di Bologna da AiFOS dal 14 al 16 ottobre. Sicurezza nella filiera alimentare e ambientale, verifica attrezzature, accordo RSPP, movimentazione manuale, incidenti mancati, rischio elettrico, ...

Nuovi reati ambientali e societari nel 231: da aggiornare ora i Modelli

4 Giugno 2015
I nuovi delitti contro l’ambiente, dall’inquinamento al disastro ambientale, sono già dal 29 maggio nel codice penale e nell’art. 25-undecies del D.Lgs.231/01; da metà giugno in vigore le modifiche al 231 in materia di reati societari. Di Anna Guardavilla

Inail: la sicurezza e la gestione dei rifiuti contenenti amianto

11 Febbraio 2015
Informazioni sulla classificazione e gestione dei rifiuti contenenti amianto (RCA) ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di vita. I siti contaminati da bonificare, i rifiuti e le attività economiche con RCA.

Inail: il rischio chimico nella bonifica dei siti contaminati

9 Febbraio 2015
Un manuale sui rischi chimici per i lavoratori nelle attività di bonifica dei siti con inquinamento di suoli e falde acquifere. La struttura del volume, la normativa, le definizioni, le attività che si svolgono nelle attività di bonifica.

Rifiuti urbani: i compiti degli addetti alle emergenze

2 Febbraio 2015
Le attività dell’addetto alle emergenze, evacuazioni, pronto soccorso e antincendio nella filiera dei rifiuti. I compiti e i principi generali d’intervento, le dotazioni tecnico/sanitarie e le emergenze nei vari ambienti di lavoro.

Nuove e vecchie proroghe: alberghi e tracciabilità dei rifiuti

13 Gennaio 2015
Una rassegna delle più importanti scadenze in materia di sicurezza e edilizia nel nuovo decreto milleproroghe: la prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere, le proroghe del Sistri, l’edilizia scolastica e gli appalti.

La valutazione del rischio biologico nella bonifica dei siti contaminati

19 Dicembre 2014
Un documento fornisce informazioni sulla sicurezza nelle bonifiche di siti contaminati in relazione ai rischio biologico. La fase di valutazione del rischio biologico, la relazione dose-effetto, la casistica epidemiologica e il monitoraggio ambientale.

Casa Sicura: documenti e questionari per ridurre gli incidenti domestici

17 Novembre 2014
Un progetto dell'Asl di Bergamo per ridurre gli incidenti domestici e evitare l’utilizzo improprio degli impianti elettrici e termici. Il video di presentazione, i documenti in varie lingue e un questionario per verificare la sicurezza in casa.

Impatto ambientale

6 Novembre 2014
Impatto ambientale..

Articoli da 271 a 300 su 1136

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!