Articoli per la categoria: Sicurezza delle persone

Altro » Sicurezza delle persone

11 Novembre 2016: Video e spettacoli teatrali per fermare le truffe agli anziani

Cinque video prodotti per migliorare la prevenzione delle truffe agli anziani fornendo informazioni su come si muovono i truffatori, quali stratagemmi utilizzano, quali menzogne raccontano. I consigli agli anziani per non farsi truffare.

8 Settembre 2016: I rischi psicologici provocati dal terremoto

Che tipo di assistenza psicologica è necessaria dopo un terremoto? Cosa accade quando una persona soffre del Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS)?

11 Settembre 2015: Le iniziative a Bologna per migliorare la sicurezza sul lavoro

Convegni, workshop ed eventi organizzati ad Ambiente Lavoro di Bologna da AiFOS dal 14 al 16 ottobre. Sicurezza nella filiera alimentare e ambientale, verifica attrezzature, accordo RSPP, movimentazione manuale, incidenti mancati, rischio elettrico, ...

26 Maggio 2015: Sicurezza edifici scolastici: i seggi elettorali sono sicuri?

31 maggio 2015: la sicurezza dei seggi elettorali nelle scuole e 'la giornata d'uno scrutatore'. A cura di Paolo Pieri.

7 Maggio 2015: PRD 100: il nuovo rilevatore di radioattività per uso individuale

Un nuovo strumento leggero, pratico e preciso nei controlli di presenza delle sorgenti radioattive più pericolose per esseri umani, animali e ambiente. Tutelare la propria salute e l'ambiente significa proteggere la vita di tutti.

2 Febbraio 2015: Assicurare un lavoro dignitoso ai lavoratori domestici

Informazioni sulla Convenzione sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici, convenzione ratificata dall’Italia. Un estratto di alcuni articoli e un video dell’ILO per riflettere sulla condizione di questi lavoratori.

17 Novembre 2014: Casa Sicura: documenti e questionari per ridurre gli incidenti domestici

Un progetto dell'Asl di Bergamo per ridurre gli incidenti domestici e evitare l’utilizzo improprio degli impianti elettrici e termici. Il video di presentazione, i documenti in varie lingue e un questionario per verificare la sicurezza in casa.

25 Luglio 2014: Sicurezza stradale: viaggi in auto? I controlli da fare prima di partire

Prima di partire per le vacanze, accertati che sulla tua auto tutto sia in ordine: ecco a cosa devi prestare attenzione per partire con un'auto sicura.

21 Luglio 2014: La promozione della salute e le aziende libere dal fumo

Disponibili in rete alcuni documenti che affrontano le conseguenze dell’uso di tabacco, i suggerimenti per smettere di fumare, i problemi della sindrome d’astinenza e le istruzioni per avere “aziende libere dal fumo”.

24 Giugno 2014: Conoscere i pericoli degli animali intorno a noi

Sono disponibili in rete alcuni pieghevoli sul tema “Gli animali attorno a noi”. Gli opuscoli su cimici, pulci, ragni, scarafaggi, scorpioni, serpenti, topi, vespe e api, zanzare e zecche.

11 Giugno 2014: Dieci consigli utili per vincere il caldo

Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute e alcune semplici regole comportamentali in grado di ridurre i rischi nelle persone più fragili.

3 Giugno 2014: I rischi delle nuove tecnologie: materiali informativi e cyberbullismo

Una raccolta di materiali correlati al progetto "Rischi da nuove tecnologie" che affronta le conseguenze del fenomeno “invadente” delle nuove tecnologie informatiche. Focus sul cyberbullismo.

28 Maggio 2014: Rischio cadute: la sicurezza degli anziani in casa

Indicazioni per la sicurezza degli anziani in casa: quali sono i rischi maggiori e cosa fare per evitare i rischi di caduta più frequenti. Il dossier “Anziani sicuri in casa... si può!” del Ministero della Salute.

20 Maggio 2014: La sicurezza in casa per colf e badanti

Disponibile “Casa Si Cura - Istruzioni ad uso dei collaboratori familiari”: una pubblicazione in quattro lingue per promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza tra colf e badanti stranieri residenti in Italia.

15 Maggio 2014: Una risposta ai rischi di contaminazione dell’acqua

“Warka Water” è un progetto italiano per raccogliere l’acqua potabile in Etiopia e permette di affrontare il problema del rischio di contaminazione dovuto alla condivisione delle fonti di acqua potabile con il bestiame.

14 Maggio 2014: Gli atti della IV Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH

Pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente gli atti della quarta conferenza annuale sul regolamento REACH che si è tenuta il 16 dicembre 2013 a Roma.

7 Maggio 2014: Viva la mamma informata: un video per salvare la vita di un bambino

Per salvare la vita di un bambino che ha ingerito un corpo estraneo non servono supermamme. Basta conoscere poche e semplici manovre atte alla liberazione delle vie aeree. Un video le presenta in rete.

6 Maggio 2014: Donne e lavoro: rumore, elettricità, macchine e attrezzature

Le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus sui rischi dell’esposizione al rumore, sui rischi elettrici, sui rischi correlati all’uso di macchine e attrezzature. I pericoli in ambiente domestico.

9 Aprile 2014: Inail: i bambini e la sicurezza, un manuale per crescere sani e sicuri

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulla sicurezza dei bambini soffermandosi su vari temi: sicurezza domestica, sicurezza stradale, alimentazione e attività sportive. Focus sulla sicurezza nell’uso della bicicletta.

31 Marzo 2014: Un test sul calcio per evitare di farsi male in campo

Se giochi a pallone in una squadra, con gli amici, con la famiglia, oppure partecipi a tornei di calcetto può essere utile il test sul calcio elaborato da Suva per tracciare il profilo di rischio e fornire utili consigli per evitare di farsi male.

25 Marzo 2014: SISTRI: Messaggi di posta fraudolenti

In rete transitano messaggi di posta elettronica che sembrano provenire dal dominio di posta del SISTRI ma che in realtà si dimostrano essere messaggi inviati da malintenzionati: come si realizza la truffa informatica?

3 Marzo 2014: Inail: lavoro, sicurezza e benessere al femminile

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma su varie tematiche relativa alla sicurezza, alle problematiche lavorative e al benessere delle donne. Il decreto 81, la valutazione, i rischi ergonomici, i lavori multipli e i rischi combinati.

25 Febbraio 2014: Neve in pista e casco in testa

Una guida UNI si occupa delle norme tecniche sulle discipline sportive della stagione invernale con particolare riferimento ai comportamenti idonei, alla segnaletica e alla attrezzature a norma.

8 Gennaio 2014: Proteggersi dal freddo: gli effetti del freddo e la prevenzione

Il freddo eccessivo può rappresentare una minaccia per la salute. Alcuni consigli per proteggersi dai malanni tipici della stagione invernale e i soggetti a rischio più elevato.

18 Dicembre 2013: Giocattoli sicuri: le indicazioni del Ministero della Salute

Online la guida del Ministero della Salute con dieci consigli utili per la scelta del giocattolo più adatto e l’indicazione di alcuni giocattoli che potrebbe essere pericolosi per il tuo bambino.

6 Dicembre 2013: Sicurezza alimentare: fare la spesa col contatore geiger

Un confronto fra la mappa di diffusione dei radionuclidi rilasciati in mare in seguito all’incidente nucleare di Fukushima e le zone di provenienza del pescato FAO.

4 Dicembre 2013: Impianti termici sicuri

Disponibili sul sito dell’USLL 20 Verona alcuni manifesti multilingua con le disposizioni di base per evitare intossicazioni da monossido di carbonio ed esplosioni in ambito domestico.

4 Novembre 2013: Un cortometraggio sulle fibre di amianto nell’acquedotto bolognese

“H2A. L’acquedotto in amianto”: un cortometraggio che racconta come nel capoluogo emiliano quasi 1.800 chilometri di tubature in cemento amianto disperdono nell’acqua la fibra killer.

16 Ottobre 2013: Le nuove norme per i controlli di efficienza delle caldaie

Con che periodicità devono essere effettuati i controlli delle caldaie? Le novità del DPR n.74 del 16 aprile 2013.

29 Luglio 2013: Un numero telefonico per difendersi dal caldo estivo

Il Ministero della Salute ha reso operativo il numero telefonico 1500 per fornire ai cittadini bollettini, consigli e indicazioni per difendersi dal caldo. I materiali disponibili sul sito del Ministero e gli accorgimenti per rendere la casa meno calda.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 991