Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

LAVORO SICURO SENZA ALCOL

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Alcol e droghe

30/01/2006

Disponibile on line dal Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna una guida alla prevenzione dell’uso di alcol sul luogo di lavoro. Quali le conseguenze?

Pubblicità

Il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna ha reso disponibile on line la guida “Lavoro sicuro senza alcol“ per la prevenzione dell’uso di alcol sul luogo di lavoro.

Secondo la guida, l’Organizzazione Internazionale per il Lavoro (Agenzia delle Nazioni Unite) afferma che il 10-12% di tutti i lavoratori con età maggiore di 16 anni ha problemi legati all’abuso o alla dipendenza da alcol. Essere più consapevoli rispetto al consumo di alcol significa quindi migliorare la qualità della vita e migliorare i livelli di sicurezza e sul luogo di lavoro. Si stima che almeno il 10% degli infortuni sul lavoro siano alcol correlati.

 

Le conseguenze dell’uso di alcol negli ambienti di lavoro possono anche non essere immediatamente evidenti. Infatti, l‘alcol potenzia l’effetto tossico di alcune sostanze presenti negli ambienti di lavoro con conseguenti danni, in particolare al fegato, al sistema nervoso centrale e all’apparato cardiovascolare.

Nello specifico risultano dannose queste associazioni:

Alcol+Solventi (cloruro di vinile, eptano, benzolo, tricloroetilene)

Alcol+Pesticidi (DDt, Dieltrin, Organofosforici)

Alcol+Metalli (piombo, mercurio, cromo, cobalto, manganese)

Alcol+Nitroglicerina

Anche le conseguenze dell'esposizione ad alcuni fattori di rischio fisico, quali rumore e basse temperature, possono essere aggravate dalla contemporanea assunzione di alcolici.

Tra gli effetti conseguenti all’assunzione di alcolici:

• rallentamento dei tempi di reazione

• riduzione della capacità visiva

• minor concentrazione

• diminuzione della capacità di giudizio

• sonnolenza

• riduzione della lucidità e confusione mentale

• minor capacità di percepire il pericolo e quindi maggior “confidenza con il rischio”

• disturbi motori che rendono precario l’equilibrio o la presa di oggetti

• abbassamento delle percezioni sonore

 

La Regione Emilia-Romagna, con il Progetto alcol e lavoro, intende promuovere interventi di prevenzione e promozione della salute nelle aziende produttive del territorio regionale per contribuire a migliorare gli ambienti di lavoro: informando sugli stili di vita che favoriscano salute, sicurezza e benessere e offrendo supporto alle aziende per prevenire ed affrontare le problematiche alcol correlate eventualmente presenti.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!