Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Agenti cancerogeni: l’evoluzione normativa e la sorveglianza sanitaria

14 Luglio 2020
Un intervento ad un workshop si sofferma sulla sorveglianza sanitaria e sull’evoluzione normativa in relazione alla protezione sui rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni.

Monitoraggio biologico: gli indicatori di esposizione e i valori limite

13 Luglio 2020
Un intervento si sofferma sul monitoraggio e sui valori limite biologici. Il monitoraggio ambientale, gli indicatori di esposizione, la normativa italiana, il contenuto dell’allegato XXXIX e i valori limiti utilizzabili.

Inail: indicazioni per le verifiche e la sicurezza dei generatori di calore

10 Luglio 2020
Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica di generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento. Normativa e dispositivi di sicurezza.

Inail: indicazioni per la sicurezza nelle tecnologie additive per metalli

9 Luglio 2020
Un nuovo documento Inail fornisce linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli con fusione o sinterizzazione a letto di polvere. Le attrezzature, la normativa tecnica e i rischi correlati agli elementi mobili.

Come ridurre i rischi delle micotossine in ambito agro-zootecnico?

8 Luglio 2020
L’Inail pubblica un documento sulla contaminazione da micotossine in ambito agro-zootecnico e sulle misure di prevenzione per la riduzione dei rischi. L’importanza delle buone prassi di lavoro e le principali attività che generano polveri.

COVID-19 e gestione rifiuti: le indicazioni del Ministero dell’Ambiente

8 Luglio 2020
Una circolare del Ministero dell’Ambiente riporta informazioni sulle criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID 19. Le indicazioni per le Regioni in relazione allo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente.

Presidente dell’Inail: l’emergenza COVID-19 e il futuro della prevenzione

7 Luglio 2020
Qual è il ruolo dell’Inail nella fase di emergenza? Quali strategie predisporre per affrontarla? Qual è la posizione sulla normativa e sul rapporto tra indennizzi e responsabilità in materia COVID? Ne parliamo con Franco Bettoni, presidente dell’Inail.

Trattamento dei rifiuti: l’equipaggiamento per prevenire gli incendi

7 Luglio 2020
La prevenzione incendi nel trattamento e stoccaggio di rifiuti. Indicazioni sull’equipaggiamento tecnico operativo in relazione a depositi, nastri trasportatori, sistemi di filtraggio, impianti di triturazione, di processo, di selezione e di essiccazione.

Infortuni e malattie professionali: online i dati dei primi cinque mesi del 2020

7 Luglio 2020
Le denunce di infortunio sul lavoro le patologie di origine professionale presentate all’INAIL tra gennaio e maggio sono diminuzione. I dati sono fortemente influenzati dall’emergenza Coronavirus.

Sicurezza delle macchine: cosa è la ponderazione del rischio?

6 Luglio 2020
Indicazioni sulla valutazione e riduzione del rischio per i fabbricanti delle macchine e i responsabili della loro immissione in commercio. Focus sulla ponderazione del rischio. Quando una riduzione del rischio è adeguata?

COVID-19: il rischio microclimatico per gli operatori di primo soccorso

3 Luglio 2020
Un contributo illustra come eseguire la valutazione dei rischi, tenuto conto dello speciale abbigliamento indossato dagli operatori e dimostra che, durante l’estate, il tempo limite di lavoro può essere molto breve. Di A. Merlino e G. Gambino.

Covid-19: sicurezza e salute nei cantieri, le linee guida

3 Luglio 2020
Le linee guida "sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19" finalizzate a coadiuvare il committente pubblico nella gestione del cantiere con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei soggetti presenti in cantiere.

Gru a torre: come valutarne lo stato di conservazione e di efficienza?

3 Luglio 2020
Un documento fornisce istruzioni per la prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile. Focus sulla gru a torre: normativa, verifica, controlli visivi e prove di funzionamento.

COVID-19: le indicazioni per le palestre, le piscine e gli impianti sportivi

1 Luglio 2020
La Conferenza delle Regioni ha pubblicato tre schede per conoscere le precauzioni necessarie per le attività fisiche negli impianti sportivi all’aperto, nelle palestre e nelle piscine. Le indicazioni per gli sportivi, i lavoratori e i gestori degli spazi.

Vigili del fuoco: valutazione dei rischi e misure per la salute e sicurezza

1 Luglio 2020
Il contenuto del Capo III del decreto 127/2019 relativamente alle disposizioni particolari per il Dipartimento dei vigili del fuoco e il Corpo nazionale. Il campo di applicazione, la valutazione dei rischi e la sicurezza nei cantieri.

Sicurezza delle macchine: come rendere sicure le macchine usate

30 Giugno 2020
Un intervento si sofferma sui temi della sicurezza delle macchine usate e della vigilanza del mercato. L’evoluzione normativa, gli obblighi in materia di sicurezza, il problema delle macchine usate e l’adeguamento e le modifiche delle attrezzature.

La prevenzione del disagio termico causato dai DPI delle vie respiratorie

30 Giugno 2020
Indicazioni da prendere in esame con l’introduzione di DPI facciali (mascherine) nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento agli aspetti di criticità legati al disagio termico e alle condizioni di suscettibilità individuali.

Decreto 81 e prevenzione: una proposta di modifica della normativa

26 Giugno 2020
Si ricomincia a parlare e discutere sulle proposte di legge già depositate per la modifica del D.Lgs. 81/2008 e di altre normative in materia di sicurezza. Le finalità della proposta di legge Speranza, Fornaro, Epifani.

COVID-19: può ripartire la formazione alla sicurezza in presenza?

25 Giugno 2020
Riflessioni su quanto indicato dalla normativa e dalle linee di indirizzo nazionali e regionali sulla possibilità di far ripartire la formazione in presenza. Il DPCM 11 giugno 2020, le faq del Ministero del Lavoro e le indicazioni delle Regioni.

Imparare dagli errori: formazione e infortuni nel sollevamento carichi

25 Giugno 2020
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di attrezzature di sollevamento. Infortuni con un camion dotato di gru, con una gru a torre e alla guida di una motopala gommata. L’importanza della formazione.

Decreto 81: in vigore il decreto di attuazione della direttiva 2017/2398

24 Giugno 2020
Entra in vigore oggi il decreto legislativo 1 giugno 2020, n. 44 di attuazione della direttiva 2017/2398 relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi da agenti cancerogeni o mutageni. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008.

Sicurezza, lavoro, innovazione e apprendimento

24 Giugno 2020
Un nuovo factsheet di INAIL inquadra l’uso critico delle nuove tecnologie di connessione nel campo dell’apprendimento e della sensibilizzazione degli studenti in materia di sicurezza sul lavoro.

COVID-19: indicazioni sulla responsabilità amministrativa dell’impresa

23 Giugno 2020
Un documento di Confindustria fornisce alcune indicazioni sulla responsabilità amministrativa degli enti ai tempi del COVID-19. Il rischio COVID-19, il sistema 231, il ruolo dell’organismo di vigilanza e la responsabilità dell’impresa.

Istruzioni per le verifiche dei carrelli semoventi a braccio telescopico

23 Giugno 2020
Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei carrelli semoventi a braccio telescopico. I carrelli a cui si applica il documento, la normativa tecnica e la sua evoluzione nel tempo.

Flash safety lab: un fab lab per l’informazione e la sicurezza

23 Giugno 2020
INAIL presenta un ambiente di apprendimento condiviso e interconnesso che utilizza la dimensione creativa e digitale del DIY (do it by yourself) al fine del trasferimento dei contenuti tecnico scientifici della cultura della sicurezza sul lavoro.

Il rispetto dei protocolli COVID costituisce adempimento dell’articolo 2087?

19 Giugno 2020
Le novità normative della conversione in legge del decreto-legge n. 23 dell’8 aprile 2020. Il rispetto e il mantenimento delle prescrizioni dei protocolli anticontagio costituiscono adempimento dell’articolo 2087 del codice civile.

Atmosfere esplosive: nuove linee guida per la direttiva 2014/34/CE

19 Giugno 2020
Pubblicata una nuova versione delle linee guida realizzate dalla Commissione europea per l’applicazione della direttiva 2014/34/UE su apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Formazione efficace: dall’analisi dei bisogni alle ricadute formative

19 Giugno 2020
Il 7 luglio 2020 una videoconferenza fornirà gli strumenti per valutare l’efficacia della formazione nel miglioramento delle competenze, dei comportamenti dei lavoratori e del livello di performance dell’organizzazione aziendale.

Uno strumento europeo per valutare il rischio biologico COVID-19

18 Giugno 2020
OiRA COVID-19: è possibile valutare il rischio biologico Covid-19 nei luoghi di lavoro non sanitari con uno strumento dell'Agenzia Europea della Sicurezza sul Lavoro. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Lavoratore adibito al muletto senza formazione: condannata l’Azienda

17 Giugno 2020
Responsabilità del DL-RSPP, del preposto e della Società utilizzatrice di un lavoratore somministrato assunto dall’Agenzia per fare tutt’altro: la mansione di fatto, il risparmio dell’Ente e il MOG in una sentenza di Cassazione.

Articoli da 1771 a 1800 su 10838

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!