Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Seminario gratuito sulla prevenzione infortuni in ambienti confinati

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

09/03/2011

L’Inail Lazio organizza per il 14 aprile a Roma un seminario formativo dal titolo “La prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati” e dà avvio alla relativa campagna informativa.

L’ INAIL Direzione Regionale Lazio è impegnata nell’organizzazione del seminario formativo “La prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati”, che si terrà il giorno 14 aprile 2011 a Roma.
 
Sul tema esiste una particolare attenzione da parte delle istituzioni competenti, in relazione alla nota pericolosità delle condizioni operative in cui viene svolto il lavoro in tali ambienti ed ai recenti eventi occorsi durante le relative lavorazioni che hanno coinvolto contemporaneamente più persone.
Ciò ha spinto l’INAIL a pianificare, con il contributo del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco, un progetto specifico che prevede percorsi formativi e di addestramento rivolti alle figure della prevenzione, in particolare ai soggetti che effettivamente operano in ambienti confinati - i lavoratori - o supervisionano le attività di lavoro svolte - Preposti, Lavoratori, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Sono queste le figure su cui si deve fare leva per incrementare la percezione del rischio legato al lavoro negli ambienti confinati, in tutte le fasi propedeutiche allo svolgimento, dalla pianificazione e realizzazione delle attività di lavoro fino alla gestione dell’emergenza.
 
Il seminario formativo iniziale è rivolto proprio a tali figure (per le quali il seminario è valido come aggiornamento professionale) nonché ai Datori di Lavoro delle PMI.
 
Su questi temi si svolgerà anche una campagna di sensibilizzazione che proseguirà sul territorio regionale attraverso stage di addestramento atti a fornire i corretti strumenti gestionali in condizioni operative e di emergenza.


Pubblicità
MegaItaliaMedia

 
Gli argomenti di lavoro proposti nel seminario formativo di avvio della campagna di sensibilizzazione sono:
- la responsabilità delle figure coinvolte, con lo studio di una sentenza;
- il sistema di sorveglianza degli infortuni mortali e le dinamiche infortunistiche in ambienti confinati;
- i rischi da interferenze e lo strumento del permesso di lavoro;
- i rischi presenti negli ambienti confinati derivanti dalle sostanze pericolose e il rischio esplosione;
- anteprima del manuale per lavori in sicurezza negli ambienti confinati: le cisterne;
- le procedure d’emergenza;
- le esperienze positive sul territorio.
 
In chiusura delle attività del seminario si svolgerà una tavola rotonda, durante la quale saranno discusse e condivise le esperienze dei partecipanti, nell’ottica di avvio di una rete istituzionale e professionale di supporto all’organizzazione delle successive fasi della campagna di sensibilizzazione.
 
La partecipazione al seminario è gratuita e saranno accettate le prime 80 iscrizioni.
 
Il seminario si terrà dalle ore 8.30 alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Sede INAIL di Roma Centro - P.zza delle 5 Giornate, 3 - Roma.
 
 
Per le iscrizioni compilare la scheda allegata (formato PDF, 16 kB) che dovrà essere inviata ai seguenti indirizzi e-mail:
Valeria Gozzi – v.gozzi@inail.it  - tel.06/36437520
Rita Spoto - m.spoto@inail.it - tel.06/36437070
 
 

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!