Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Un vademecum per il medico competente

4 Ottobre 2011
L’aggiornamento di una pubblicazione dell’Inail per supportare il medico nella sorveglianza sanitaria e aiutarlo nella costruzione degli adempimenti necessari alla stesura del DVR. La parte istruttoria, tecnica e organizzativa. La modulistica.

Factsheet 99: la manutenzione sicura in agricoltura

3 Ottobre 2011
Un documento europeo sulla prevenzione dei rischi nelle attività di manutenzione nel settore agricolo. I rischi e le misure preventive specifiche riguardo a spazi confinati, lavori in quota e manutenzione di macchinari e veicoli. Esempi di buone prassi.

Pause e nutrizione: consigli per i lavoratori nei turni notturni

3 Ottobre 2011
Il lavoro a turni si ripercuote spesso sull'alimentazione dei lavoratori e può provocare problemi di salute e di sicurezza. Alcuni documenti offrono alcuni suggerimenti per i lavoratori impegnati in attività con un'organizzazione a turni.

Rischio chimico: esperienze di valutazione nelle piccole imprese

30 Settembre 2011
Dall’esame di 60 valutazioni di rischio chimico, provenienti da aziende delle province di Siena e Grosseto, emerge un quadro desolante: solo 8 appaiono condotte in maniera sufficiente. I dati, i risultati e le affermazioni più gravi nelle valutazioni.

Le immagini dell’insicurezza

30 Settembre 2011
In equilibrio sulla trave, ma non è ginnastica artistica...

Moby 451 20 anni dopo

30 Settembre 2011
Al via il progetto itinerante “Acqua e aria, fuoco e polvere” promosso da Anmil, associazione 10 aprile e l’Associazione culturale: la prima tappa a Livorno il 30 settembre per puntare i riflettori sui rischi e sulla tutela del lavoro navale e marittimo.

Edilizia sicura: installazione ed esercizio di impianti e macchine

29 Settembre 2011
Le misure di prevenzione relative a impianti di alimentazione, impianti di messa a terra, reti di distribuzione dell’acqua, impianti di distribuzione di aria compressa e apparecchi di sollevamento in particolari situazioni.

Il nuovo regolamento di prevenzione incendi

29 Settembre 2011
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. 1/8/11 n. 151 contenente il regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi.

I quesiti sul decreto 81: il POS per diverse lavorazioni in cantiere

28 Settembre 2011
Sull’obbligo della redazione del POS per un’impresa che esegue lavorazioni diverse nello stesso cantiere edile. A cura di G. Porreca.

La sicurezza e la prevenzione nel settore delle costruzioni

28 Settembre 2011
I dati relativi al comparto edile, con riferimento alle cause più frequenti di incidenti. L’attività di vigilanza e gli obblighi del coordinatore per l’esecuzione e dell’impresa affidataria. Caratteristiche e contenuti del Fascicolo dell’opera.

Dieci regole vitali per la sicurezza nei lavori forestali

28 Settembre 2011
I principi salvavita di Suva nelle attività forestali. Il Lavoro da soli, l’esame dell’albero, la zona di pericolo, il luogo di ritirata, la protezione contro le cadute, le attrezzature di lavoro, i primi soccorsi, gli apprendisti e i DPI.

Le novità su ambienti confinati, formazione e SINP

27 Settembre 2011
Un’intervista in esclusiva a Lorenzo Fantini per conoscere il nuovo decreto sui lavori negli ambienti confinati e comprendere tempistiche e problemi dei futuri provvedimenti. L’accordo Stato Regioni sulla formazione arriva entro novembre?

Aggiornata la raccolta di quesiti sul Decreto 81

27 Settembre 2011
Una raccolta di quesiti sul decreto 81/08: applicazione, macchine, DPI, cantieri, segnaletica di sicurezza, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, sostanze pericolose... A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte

Controllo elettronico degli accessi al cantiere

27 Settembre 2011
L'Istituto Professionale Edile organizza un seminario gratuito sui nuovi sistemi di controllo degli accessi. Giovedì 29 settembre a Bologna.

Sulla responsabilità del direttore dei lavori

26 Settembre 2011
Il direttore dei lavori non può essere chiamato a rispondere dell’osservanza delle norme antinfortunistiche salvo che non risulti accertata in modo inequivoco una sua ingerenza nella organizzazione del cantiere. A cura di Gerardo Porreca.

I video delle prime dieci regole da rispettare in cantiere

26 Settembre 2011
Dieci video tematici relativi alle prime dieci regole che il lavoratore deve sapere e rispettare per lavorare in sicurezza nel cantiere edile. Focus sulla viabilità in cantiere, sul transito lungo gli scavi e sul raggio d’azione delle macchine.

Prima del modello 231: linee guida per le aziende

23 Settembre 2011
Un documento di indirizzo fornisce informazioni sulle attività propedeutiche per la realizzazione del “modello 231”. La nomina dei responsabili, le procure, la valutazione del rischio di incidenti e malattie professionali e le misure di prevenzione.

Montaggio dei solai: reti di sicurezza e materassi anticaduta

23 Settembre 2011
Le misure preventive di protezione passiva per la riduzione del rischio di caduta dall’alto durante la formazione dei solai. Le reti e i materassi di sicurezza: tipologia, suggerimenti d’uso, efficacia, rischi residuali, vantaggi e svantaggi.

Dirigenti ASL: delibere d’individuazione, obblighi e responsabilità

22 Settembre 2011
Come individuare la figura del dirigente ai sensi del D.Lgs. 81/08 all’interno di un’Azienda Sanitaria Locale? L’esercizio di fatto del ruolo di dirigente. Il valore giuridico delle delibere di individuazione e la giurisprudenza. Di Anna Guardavilla.

RLS e RLST: un accordo applicativo per le aziende artigiane

22 Settembre 2011
Siglata la stesura definitiva dell’Accordo applicativo del D.Lgs. 81/2008 del 28 giugno 2011 in merito alle attribuzioni di RLS e RLST e agli assetti degli organismi paritetici nel settore artigiano.

La sicurezza di imbianchini, gessatori, intonacatori e stuccatori

21 Settembre 2011
Le attività di imbianchino e gessatore sono molto esposte ai rischi d’infortunio, spesso a causa dell’utilizzo di strutture improvvisate. Otto regole salvavita e precise indicazioni per la prevenzione dirette ai lavoratori e ai dirigenti.

Schede tecniche sul rischio biologico nei luoghi di lavoro

20 Settembre 2011
Nessun ambiente di lavoro può considerarsi esente dalla presenza di agenti biologici. Una pubblicazione dell’Inail raccoglie schede relative al rischio biologico in ambienti molto diversi. Un approfondimento su asili nido, scuole e uffici.

Imparare dagli errori: incidenti nell’uso della trivellatrice

20 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di una trivellatrice. Lo spostamento della macchina, le linee elettriche aeree, il taglio di un blocco di travertino e la perforazione delle strutture di un ponte.

L’obbligo di vigilanza e la “culpa in eligendo” del datore di lavoro

19 Settembre 2011
Cassazione: la responsabilità del datore di lavoro non è esclusa per il solo fatto di aver designato un responsabile della sicurezza. Il datore risponde anche di eventuali manchevolezze del DVR per “culpa in eligendo”. A cura di Gerardo Porreca.

Edilizia: come evitare o ridurre le emissioni inquinanti

19 Settembre 2011
Liste di controllo e schede bibliografiche per evitare o ridurre le emissioni inquinanti nelle attività edili: il rumore, la formazione di polveri, gas e vapori, i rifiuti o gli scarti di lavorazione, le acque di lavorazione o di lavaggio in eccesso.

I rischi e la sicurezza elettrica nelle camere iperbariche

19 Settembre 2011
Il rischio elettrico non è secondario rispetto agli altri rischi derivanti dall’utilizzo delle camere iperbariche. I dispositivi medici, le apparecchiature elettromedicali, la protezione contro i contatti indiretti e i locali di installazione.

Convegno a Brescia sulla sicurezza nel cantiere edile

16 Settembre 2011
Si terrà a Brescia il 29 settembre il seminario gratuito “La sicurezza nel cantiere edile. Dispositivi di protezione individuale, sistemi anticaduta e piani operativi”.

Sicurezza si può: cinque documentari sulla sicurezza sul lavoro

15 Settembre 2011
Cinque brevi documentari traducono in linguaggio cinematografico la realtà di alcune aziende piemontesi con soluzioni avanzate per la prevenzione del rischio dei lavoratori e dell’ambiente.

Il salvataggio del Sistri: le nuove scadenze e i nuovi accordi

15 Settembre 2011
Salvato il SISTRI dall’abrogazione attraverso un emendamento della Commissione Bilancio del Senato. Entrerà in vigore il 9 febbraio 2012. Gli accordi fra governo e regioni sulla gestione delle informazioni sulla tracciabilità dei rifiuti.

Defibrillatori automatici: dove installarli e come formarsi

14 Settembre 2011
Il decreto attuativo relativo alla diffusione dei defibrillatori automatici esterni: la collocazione ottimale dei defibrillatori e i programmi di formazione. Novità per palestre, centri sportivi, farmacie, scuole, centri commerciali, ambulatori etc..

Articoli da 3601 a 3630 su 7276

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!