Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La sicurezza negli scavi: rischio seppellimento e rischio caduta
La puntata di ‘Edilizia sicura’ che va in onda da oggi sulle tv digitali è dedicata al tema degli scavi. Gli scavi in trincea non armati e gli scavi a palea con una eccessiva pendenza possono improvvisamente franare e seppellire le persone che lavorano all’interno dello scavo. Altro rischio di entrambi questi tipi di scavi è quello della loro non protezione perimetrale, cioè rischio che persone che per lavoro o per altri motivi transitano nei pressi dello scavo possano scivolare precipitare all’interno dello scavo.
Pubblicità
In questo numero della trasmissione tv , web e radio realizzato dal CPTO di Bologna (e ormai visibile ed utilizzabile da chiunque tramite il web e le tv digitali) sono contenute le interviste con i seguenti esperti: Fabio Rimini del Gruppo tecnico Edilizia Regioni, Domenico Pesenti segretario generale Filca-Cisl Alessandro Mazzette ingegnere, Marco Palma di LegaCoop.
All’interno della trasmissione vi sono poi parti informative dettagliate, fra cui brani tratti da un video del CPT di Savona, un prodotto video dell' OSHA USA dal titolo "Excavations in construction/ Sol classification" e un video dell'INAIL Piemonte. Torna anche la "vignetta sicura" dell'architetto Gianlorenzo Ingrami.
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.