LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

Articoli per la categoria "Edilizia"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Edilizia

Le immagini dell’insicurezza
31 ottobre 2014 - Ancora PLE posizionate ed utilizzate in maniera scorretta.

Imparare dagli errori: infortuni con i carrelli elevatori
30 ottobre 2014 - “Imparare dagli errori” si sofferma sugli incidenti correlati all’utilizzo dei carrelli elevatori con riferimento al rischio di ribaltamento. Incidenti in attività di scarico e nel percorso per entrare nei locali di carico batteria.

Le immagini dell’insicurezza
24 ottobre 2014 - Asfaltare una rotatoria.

Imparare dagli errori: infortuni dovuti al ribaltamento dei mezzi
23 ottobre 2014 - Il quarto factsheet del Sistema Infor.MO è dedicato all’analisi dei dati, dei fattori di rischio e delle possibili misure di prevenzione relative al ribaltamento dei mezzi di lavoro. Focus sui controlli e sulle misure di prevenzione per i mezzi agricoli.

Edilizia Sicura: la nuova serie di trasmissioni
22 ottobre 2014 - Una conferenza stampa ha presentato la nuova serie 2014-15 di ‘Edilizia sicura’. Le finalità della trasmissione, i dati Inail più recenti, le modalità di visione del programma e l’elenco dei temi trattati nelle prossime venti puntate.

Macchine di cantiere: la sicurezza nell’uso dell’argano e della molazza
21 ottobre 2014 - Un vademecum dell’Inail si sofferma sulla sicurezza delle macchine utilizzate nei cantieri edili. Le macchine di cantiere di cui si occupa il documento. Focus sulla sicurezza nell’uso della molazza e degli argani a cavalletto e a bandiera.

Rischio più elevato di tumore al polmone per i muratori
20 ottobre 2014 - I muratori possono essere esposti a numerosi cancerogeni occupazionali, compresa la silice cristallina e l’asbesto. Uno studio analizza la relazione tra il lavoro di muratore e l’insorgenza di cancro polmonare.

Imparare dagli errori: incidenti con escavatori e PLE ragno
16 ottobre 2014 - Indicazioni relative a incidenti correlati all’utilizzo di escavatori ad appoggi articolati e all’uso di ragni cingolati. Attività in montagna e attività di potatura. Le dinamiche degli incidenti e gli spunti per la prevenzione.

Imparare dagli errori: infortuni dovuti alla caduta di gravi dall’alto
09 ottobre 2014 - Il terzo factsheet del Sistema Infor.MO è dedicato all’analisi delle cadute dall'alto dei gravi con riferimento particolare a movimentazione dei carichi, frane/smottamenti del terreno negli scavi, errato stoccaggio di materiale.

Lavoro su coperture: classificazione e montaggio dei parapetti
03 ottobre 2014 - Un intervento si occupa della prevenzione e sicurezza nelle lavorazioni in quota. La classificazione delle coperture, la valutazione delle caratteristiche di resistenza della struttura di ancoraggio e il montaggio dei parapetti.

Le immagini dell’insicurezza
03 ottobre 2014 - Violazioni infinite e… tutto da solo.

La sicurezza delle macchine per i prodotti da costruzione
02 ottobre 2014 - Un intervento si sofferma sulla sicurezza di macchine e impianti per la produzione industriale di prodotti da costruzione e componenti edilizi. La norma UNI EN 12629-1:2010, l’insieme di macchine, l’uso del blocchiere e l’accesso ai posti di lavoro.

Logica e finalità dei decreti "semplificazioni" in edilizia
30 settembre 2014 - Considerazioni sui provvedimenti relativi alla sicurezza negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e ai modelli semplificati in edilizia. L’utilizzo dei “modelli semplificati” non comporta alcuna deroga al decreto 81. Di Lorenzo Fantini.

Gli organismi paritetici e il processo di asseverazione
29 settembre 2014 - Un intervento presenta il ruolo della bilateralità con specifico riferimento ai compiti degli organismi paritetici e al processo di asseverazione. Le fasi di istruttoria, di pre-verifica, di verifica documentale, di verifica tecnica e la fase valutativa.

I dettagli e le informazioni sui nuovi modelli di PSC, POS e PSS
25 settembre 2014 - I nuovi modelli semplificati che guidano chi deve elaborarli. Novità, strategie e obiettivi dei nuovi modelli, nelle parole di Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Dal piano operativo per risalire al piano di sicurezza e coordinamento.

Imparare dagli errori: le cadute dall'alto dei lavoratori
25 settembre 2014 - Il secondo factsheet del Sistema Infor.MO è dedicato all’analisi delle cadute dall'alto dei lavoratori. Le sei principali categorie di caduta dall'alto. I dati descrittivi, i fattori di rischio e le misure di prevenzione.

Hai lo strumento giusto per predisporre i documenti del cantiere?
24 settembre 2014 - PUBBLIREDAZIONALE - Ecco 4 ottimi motivi per scegliere “Sicurezza del lavoro nei cantieri”.

Inail: un questionario per verificare la sicurezza del cantiere
19 settembre 2014 - Un vademecum dell’Inail per controllare se il cantiere e a norma e risponde ai requisiti di eticità necessari a tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori. Il questionario, le indicazioni relative agli scavi e alla sicurezza dei ponteggi.

Pubblicati i nuovi modelli semplificati di POS, PSC e PSS
16 settembre 2014 - Pubblicato il decreto interministeriale che individua i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento, del fascicolo dell'opera e del piano di sicurezza sostitutivo.

Le macchine in edilizia: la sicurezza degli ascensori di cantiere
16 settembre 2014 - Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nel montaggio, smontaggio, manutenzione e uso dell’ascensore di cantiere. I fattori di rischio e le indicazioni e istruzioni per l’impiego corretto prima, durante e dopo l’uso.

Le macchine in edilizia: la sicurezza delle gru a torre
11 settembre 2014 - Una scheda in rete sulla sicurezza di un comune apparecchio di sollevamento: la gru a torre. I dispositivi di sicurezza, i fattori di rischio, le verifiche preventive al posizionamento della gru, la prevenzione e le indicazioni per gli operatori.

Scale in sicurezza: pilastri in calcestruzzo e dislivello tra solai
04 settembre 2014 - Misure e prescrizioni correlate all’utilizzo delle scale portatili in due diverse attività del comparto edile: la realizzazione dei pilastri in calcestruzzo e il superamento di dislivelli per passaggio da solaio a solaio.

I quesiti sul decreto 81: quando il DdL non coincide con il committente
03 settembre 2014 - Obblighi di sicurezza sul lavoro negli appalti extraziendali: è necessario tenere anche conto di quanto indicato nel comma 3 dell’art 26 riguardante i casi in cui il datore di lavoro non coincide con il committente? Risposta a cura di Gerardo Porreca.

Pubblicato il decreto per la sicurezza nei palchi e luoghi di spettacolo
02 settembre 2014 - Le disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività.

Obblighi del direttore dei lavori in materia di salute e sicurezza sul lavoro
01 settembre 2014 - Un indirizzo innovativo da parte della Cassazione: l'obbligo di apprestare nei cantieri edili i prescritti mezzi protettivi, anche ai fini delle norme antinfortunistiche, incombe non solo sugli imprenditori ma anche sui direttori di lavoro. Di G.Porreca.

Imparare dagli errori: ancora incidenti con le terne
18 agosto 2014 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo delle terne. L’utilizzo della macchina movimento terra in attività agricole e in attività edili. Le misure di prevenzione generali e per i rischi di investimento. Le misure di sicurezza nelle attività di scavo.

Cantieri edili: l’analisi dei parapetti provvisori
11 agosto 2014 - Analisi delle caratteristiche funzionali e di resistenza di differenti tipi di parapetti provvisori prefabbricati utilizzati nei cantieri temporanei o mobili.

Direttiva Cantieri: nuova procedura di infrazione per l’Italia?
04 agosto 2014 - La denuncia di Marco Bazzoni sulle carenze del D.Lgs. 81/2008, come modificato dal Decreto del Fare, potrebbero concretizzarsi a settembre in una nuova procedura d’infrazione. L’evoluzione della denuncia e la nuova risposta della Commissione Europea.

Il carroponte “cenerentola” delle attrezzature di lavoro
04 agosto 2014 - Riflessioni sulle prassi per spostamenti particolari con il carroponte, sulle differenze tra le situazioni ideali e le situazioni reali lavorative, sull’importanza di un assistente per l’operatore, sulle carenze normative. A cura di Massimo Trolli.

Le principali novità del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro
29 luglio 2014 - Un approfondimento sulle più recenti modifiche e precisazioni relative al D.Lgs. 81/2008: attrezzature, segnaletica, sorveglianza sanitaria, ambienti inquinati o confinati e formazione. Una raccolta di interpelli. A cura dell’ing. Fabio Lilliu.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1572