Navigando questo sito acconsenti all'utilizzo di cookies descritti nella nostra Cookies Policy - [OK]
LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

Articoli per la categoria "Edilizia"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Edilizia

Uso del trabattello: le misure generali di sicurezza
08 luglio 2015 - Prodotti dall’Asl Milano per i cantieri Expo Milano 2015 due opuscoli sulla sicurezza nell’uso dei trabattelli. Le misure generali di sicurezza nell’utilizzo e nel montaggio e smontaggio del ponte su ruote a terra.

L’uso dei dispositivi di protezione collettiva nei lavori in copertura
07 luglio 2015 - I dispositivi di protezione collettiva sono una soluzione efficace per la riduzione del rischio di caduta dall’alto per i lavori in copertura. Reti di sicurezza, parapetti provvisori e ponteggi come DPC per lavori in copertura.

Sicurezza cantieri: obblighi di impresa affidataria, appaltatore e ATI
02 luglio 2015 - Gli obblighi dell’impresa affidataria e dell’appaltatore, e l’inquadramento e individuazione del titolare della posizione di garanzia per le A.T.I. (associazione temporanea di imprese).

Storie di infortunio: tante misure per nulla
30 giugno 2015 - Un lavoratore è caduto da circa 6 metri e mezzo per il cedimento di un parapetto provvisorio: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

Interpello: POS e imprese familiari nei cantieri
26 giugno 2015 - Le imprese familiari che operano nei cantieri, devono redigere il piano operativo di sicurezza di cui all'art. 89 Dlgs. 81/08 riportando tutti i contenuti minimi previsti dall'allegato XV del d.lgs. n. 81/2008?

Sicurezza cantieri: gli obblighi di committente e responsabile dei lavori
26 giugno 2015 - Gli obblighi del committente e l’esonero di responsabilità in caso di nomina del Responsabile dei lavori: gli artt. 88 e successivi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 sulla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

La sicurezza negli spettacoli e nella filiera agro-alimentare
26 giugno 2015 - Due corsi a Brescia per migliorare la prevenzione degli infortuni nei cantieri per la realizzazione di spettacoli e nelle aziende del comparto agro-alimentare.

Sovraccarico biomeccanico: lavori edili e fabbricazione di attrezzature
25 giugno 2015 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel comparto edile e nella fabbricazione di attrezzature per la refrigerazione e la ventilazione. La posa in opera di un pavimento in resina e la foratura orizzontale e verticale delle calotte per bombole.

Progettare la sicurezza: l’importanza del fascicolo dell’opera
23 giugno 2015 - Un intervento si sofferma sull’importanza del fascicolo dell’opera per la prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori. Informazioni sul documento, sulla modalità e tempistica di redazione e sulla necessità di aggiornamento.

Sul ruolo e sulle responsabilità del committente nei cantieri
22 giugno 2015 - Al committente non è attribuito Solo un compito di verifiche formali ma anche quello di eseguire controlli sostanziali su tutto ciò che riguarda la sicurezza dei lavoratori e di accertarsi che i coordinatori adempiano ai loro obblighi. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
19 giugno 2015 - Coerenti nell’incoerenza.

Edilizia: documentazione e modelli per la sicurezza dei cantieri edili
15 giugno 2015 - Un elenco di documenti e modelli utilizzabili per la sicurezza nei cantieri edili. Esito verifica del POS, informativa per la nomina del responsabile dei lavori, modello di fascicolo con le caratteristiche dell’opera e verbale di sopralluogo.

Le immagini dell’insicurezza
12 giugno 2015 - Una violazione di tutto... rilievo.

I quesiti sul decreto 81: i lavoratori autonomi in edilizia e i voucher
10 giugno 2015 - Un quesito sulla possibilità di retribuire con "voucher" un lavoratore autonomo a cui sono affidati dei lavori edili da effettuare per la manutenzione di un fabbricato civile. La sicurezza dei lavoratori “accessori”. Risposta a cura di G. Porreca.

Imbracature ed elmetti: caratteristiche e normativa
10 giugno 2015 - Indicazioni su caratteristiche, normativa tecnica, legislazione nazionale e locale di alcuni dispositivi di protezione personale con particolare riferimento alla prevenzione degli infortuni causati da cadute dall’alto.

Lavori in quota: quali controlli nei lavori in fune?
08 giugno 2015 - Disponibile un opuscolo sulla sicurezza nei lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti naturali o artificiali: quali controlli è necessario fare?

Le immagini dell’insicurezza
05 giugno 2015 - Città che vai... conferma che trovi – quarta ed ultima parte

Inail: la scelta, il montaggio, l’uso e lo smontaggio dei trabattelli
04 giugno 2015 - Un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili è dedicato alla scelta, il montaggio e l’uso dei trabattelli. I fattori che influiscono sulla stabilità, i controlli da fare prima di usare il trabattello e l’importanza del manuale d’istruzioni.

Imparare dagli errori: incidenti con i prefabbricati in calcestruzzo
04 giugno 2015 - Esempi di infortuni tratti da Suva: un operaio edile viene travolto da un prefabbricato in calcestruzzo del peso di 400 kg. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali per il montaggio di elementi in calcestruzzo.

Illuminazione e sicurezza nei lavori in sotterraneo
28 maggio 2015 - Gli standard di sicurezza per garantire l’idonea illuminazione artificiale delle vie di transito negli scavi di gallerie stradali e ferroviarie: come svolgere in sicurezza tutte le lavorazioni?

Scale in sicurezza: casseri d’armatura, solai e automezzi telonati
27 maggio 2015 - Misure e prescrizioni correlate all’utilizzo delle scale portatili per la posa e disarmo dei casseri d’armatura, per la realizzazione delle opere di banchinaggio e per l’apertura e chiusura della copertura superiore degli automezzi telonati.

Il distacco di lavoratori: l’ammissibilità e i limiti
22 maggio 2015 - Il distacco non giustifica una riduzione della tutela a favore dei lavoratori. Aspetti generali sul distacco, la responsabilità in materia di salute e sicurezza e le sentenze della Corte di Cassazione. A cura di Rolando Dubini.

Ruolo del CSE: segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori
22 maggio 2015 - Indicazioni relative ai compiti del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Focus su organizzazione della cooperazione e coordinamento, segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori.

Le immagini dell’insicurezza
22 maggio 2015 - Città che vai... conferma che trovi – parte seconda.

Imparare dagli errori: le conseguenze delle scariche atmosferiche
21 maggio 2015 - Esempi di infortuni dipendenti dalla caduta di fulmini durante diverse attività lavorative. Il comparto agricolo, le attività di pesca e le attività in ambito sportivo. Gli effetti dei fulmini, la prevenzione nei cantieri edili e nelle abitazioni.

Facendo strada: sicurezza nella manutenzione delle strade
20 maggio 2015 - Manuale operativo per la gestione e la manutenzione delle strade ai fini della tutela della sicurezza dei lavoratori.

Il caschetto... perchè lo metto? Un opuscolo informativo per i lavoratori
19 maggio 2015 - Disponibile un opuscolo informativo per i lavoratori expo Milano 2015 che riassume i pericoli di lesioni al capo.

Le immagini dell’insicurezza
15 maggio 2015 - Città che vai... conferma che trovi.

Risposte a quesiti sulla sicurezza nei cantieri
13 maggio 2015 - I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Una scheda per la gestione delle interferenze negli appalti
12 maggio 2015 - Indicazioni schematiche per la gestione dei rischi da interferenza delle lavorazioni in appalto: azioni, ruoli e responsabilità, documentazione di riferimento e indicatori di prestazione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1707