LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

Articoli per la categoria "Edilizia"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Edilizia

Edilizia: come valutare il sovraccarico della colonna vertebrale
23 aprile 2014 - Una pubblicazione dell’Inail propone strumenti semplificati per una valutazione del rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nella singola impresa edile. Il Variable Lifting Index (VLI) e l’indice di esposizione.

Edilizia scolastica: cosa bisogna fare urgentemente
23 aprile 2014 - Quali sono i nodi da risolvere riguardo l'edilizia scolastica. La normativa vigente, i decreti attuativi mancanti, la sentenza del processo Darwin, le responsabilità e i convegni futuri sul tema. A cura del Prof. Nicoletto Raimondo.

I video di autoformazione: la movimentazione manuale in cantiere
23 aprile 2014 - Disponibili in rete dei video di informazione ed autoformazione in diverse lingue per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sulla movimentazione manuale in cantiere.

Le immagini dell’insicurezza
18 aprile 2014 - In-Sicurezza dal mondo: ancora immagini dal Brasile.

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI
16 aprile 2014 - Un quesito sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI nel caso in cui un datore di lavoro appalti un’opera edile da realizzare nell’ambito della propria azienda. A cura di Gerardo Porreca.

La sicurezza nell’allestimento di grandi eventi e spettacoli temporanei
16 aprile 2014 - Un convegno riporta alcune riflessioni sulla sicurezza dei lavoratori nelle attività di allestimento grandi eventi e spettacoli temporanei. Informazioni, suggerimenti e criticità emerse da un project work dell’ASL di Milano.

Asseverazione dei modelli: nuove prassi di riferimento per l’edilizia
16 aprile 2014 - Un articolo si sofferma sull’asseverazione dei modelli organizzativi alla luce degli indirizzi operativi pubblicati nel febbraio del 2013 e della nuova prassi di riferimento in un settore ad alto rischio come quello dell’edilizia.

Le immagini dell’insicurezza
11 aprile 2014 - In-Sicurezza dal mondo: immagini dal Brasile.

Imparare dagli errori: gli incidenti alla guida degli escavatori
10 aprile 2014 - Esempi di infortuni correlati a errori nella guida e nella manovra degli escavatori idraulici. Incidenti nei cantieri forestali, cantieri edili stradali e nelle attività di scavo. I rischi associati all’uso e alle lavorazioni con macchine movimento terra.

I video di autoformazione: posture e movimenti ripetitivi
10 aprile 2014 - Disponibili in rete video di informazione in diverse lingue per fornire agli operatori le nozioni di base per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sulle movimentazione manuale dei carichi, sulle posture e sui movimenti ripetitivi.

Sul comportamento del CSE nel caso di mancata sospensione dei lavori
07 aprile 2014 - Nel caso in cui il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione constati la necessità di sospensione dei lavori, ma non la ottenga, per esonerarsi da responsabilità non ha strada diversa da quella di dimettersi dall'incarico. A cura di G. Porreca.

Interpello: quando non necessita il coordinatore per la progettazione
04 aprile 2014 - La Commissione per gli Interpelli risponde in merito all’applicazione dell’articolo 90 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 riguardo alla designazione del coordinatore per la progettazione. Quando viene meno l’obbligo e cosa fare in questi casi.

Le immagini dell’insicurezza
04 aprile 2014 - Meglio stabilizzarsi.

I quesiti sul decreto 81: la formazione di datore di lavoro e preposto
02 aprile 2014 - Un quesito sulla formazione del datore di lavoro e del preposto, con riferimento al caso di una società snc composta da due soci lavoratori e da due dipendenti. A cura di Gerardo Porreca.

Storie di infortunio: senza via di scampo
01 aprile 2014 - Due operai sono rimasti seppelliti dal cedimento delle pareti di uno scavo presso un cantiere edile stradale: come è avvenuto l’incidente, chi è stato coinvolto, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

I lavoratori a rischio nel montaggio delle tende da esterni
01 aprile 2014 - Una ricerca sui rischi e infortuni dei posatori di tende da sole e di schermature solari mostra che ogni anno sono almeno 12 le vittime per incidenti sul lavoro. La ricerca, la percezione del rischio, la prevenzione e un nuovo dispositivo anticaduta.

Delega, responsabilità del preposto e autonoma posizione di garanzia
31 marzo 2014 - Riaffermati dalla Cassazione tre principi in materia di sicurezza sul lavoro, sulla delega da parte del datore di lavoro, sulla responsabilità del capo cantiere e sull’autonoma posizione di garanzia dei vari soggetti obbligati. A cura di G. Porreca.

Appalti: l’evoluzione della normativa nazionale e il Duvri
28 marzo 2014 - Un breve saggio analizza le disposizioni riguardanti le misure di tutela della salute e sicurezza del lavoro in caso di appalto di lavoro e lungo tutta la filiera produttiva. L’evoluzione normativa, le responsabilità e la compilazione del Duvri.

PLE in sicurezza: la gestione delle emergenze
28 marzo 2014 - Indicazioni e procedure relative alla gestione delle emergenze durante l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Il recupero da terra, la mancanza di energia, il recupero con l’uso dei comandi della macchina d’uso e con l’uso di DPI di discesa.

Le immagini dell’insicurezza
28 marzo 2014 - La solita procedura sbagliata.

Imparare dagli errori: gli incidenti nell’uso di miniescavatori
27 marzo 2014 - Esempi di infortuni correlati all’uso di miniescavatori. Gli incidenti nei cantiere edili, nella posa in opera di condutture e nel caricamento del terreno. Le misure di prevenzione e le istruzioni per gli addetti.

I video di autoformazione: i dispositivi di protezione individuale
27 marzo 2014 - Disponibili alcuni video di informazione ed autoformazione in diverse lingue straniere per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sui DPI.

Il rischio da sovraccarico biomeccanico nel settore edile
26 marzo 2014 - Un seminario ha affrontato il tema della prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura e edilizia. Focus sul settore edile con particolare riferimento ai disturbi muscolo-scheletrici e alla costruzione di gallerie.

Regione Toscana: regole e modelli per la manutenzione sulle coperture
25 marzo 2014 - In relazione al nuovo regolamento toscano per gli interventi sulle coperture e l’applicazione di misure per consentire l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in sicurezza, approvati e pubblicati modelli e schemi tecnici.

Le immagini dell’insicurezza
21 marzo 2014 - Trova l’intruso.

Sulle responsabilità per la caduta di una torre durante uno spettacolo
17 marzo 2014 - Per il crollo di una torre durante uno spettacolo dovuto alle avverse condizioni atmosferiche è ritenuto responsabile il fabbricante per non avere fornite istruzioni per il montaggio e sulla necessità di controventature. A cura di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
14 marzo 2014 - Il dinamico “lavavetri”.

Edilizia: le criticità del lavoro e della stima dei rischi in cantiere
13 marzo 2014 - Un intervento affronta i problemi della tutela della salute in edilizia: le criticità delle attività nei cantieri edili, la complessità e l’organizzazione del lavoro, i fattori di rischio, la fatica e la strategia per la valutazione del rischio.

I video di autoformazione: la macchina clipper
13 marzo 2014 - Disponibili in rete video di informazione ed autoformazione in diverse lingue straniere per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sulla macchina clipper.

DUVRI: le novità della denuncia sulle modifiche al Decreto 81
10 marzo 2014 - In relazione alla denuncia di Marco Bazzoni la Commissione Europea ha inviato una nuova lettera che conferma i dubbi sulla valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e sulle modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1491