LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Edilizia"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Edilizia

Le immagini dell’insicurezza
20 gennaio 2017 - Piattaforma elevabile non tradizionale (o forse si).

Imparare dagli errori: incidenti con arganelli e argani a bandiera
19 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività edili, gli argani a bandiera e le indicazioni da adottare prima dell’uso e durante l’uso per migliorare la prevenzione.

Centrali di betonaggio: scarico e movimentazione di materie prime
16 gennaio 2017 - Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di scarico e movimentazione di materie prime.

La sottovalutazione dei rischi chimici nelle piccole imprese edili
13 gennaio 2017 - In edilizia quali sono le criticità nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP e nella valutazione del rischio chimico? Ne parliamo con Paolo Balboni e Giacomo Niboli dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Buone pratiche per la sicurezza dei lavoratori temporanei nei cantieri
13 gennaio 2017 - Un documento di Suva riporta vari suggerimenti sulla sicurezza e tutela della salute del personale temporaneo impiegato nei cantieri edili. Indumenti, DPI, circolazione, cadute, scale, lavori in quota, imbracature, macchine, …

Le immagini dell’insicurezza
13 gennaio 2017 - La cassa sospesa.

Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli
12 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

Cantieri e ponteggi in sicurezza: obblighi e redazione del PiMUS
22 dicembre 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sul piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. La normativa, quando redigerlo, i compiti dei coordinatori e i contenuti minimi.

Imparare dagli errori: infortuni durante l’uso dell’argano
22 dicembre 2016 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività di movimentazione di mattoni e di sollevamento di sacchi di calce. La dinamica degli infortuni, i castelli di carico, la documentazione e la prevenzione.

Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione
19 dicembre 2016 - Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
16 dicembre 2016 - Attività promiscue sul marciapiede.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non
13 dicembre 2016 - In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

La partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza
09 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma su un progetto di sicurezza partecipata e riporta le criticità, i casi studio, gli obiettivi, gli elementi di indagine, i video e i contenuti emersi nella fase di ascolto e coinvolgimento dei lavoratori.

Lavori in quota: i criteri di scelta dei sistemi anticaduta
06 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sulla scelta e selezione dei sistemi e dispositivi anticaduta. Dispositivi di arresto caduta, linee di ancoraggio orizzontali, imbracature per il corpo, cinture e cor

L’applicazione del DLgs 81/08 ai lavori relativi agli allacciamenti del gas
01 dicembre 2016 - Per l’esecuzione di questa particolare tipologia di lavori ci si può trovare di fronte a due differenti regimi ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro del personale impegnato e di terzi. Di Carmelo G. Catanoso.

Il nuovo codice degli appalti pubblici e la sicurezza sul lavoro
23 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici, il Decreto legislativo 50/2016. Le omissioni in materia di sicurezza, il RUP e la bozza delle future linee guida.

Macchine in edilizia: la sicurezza nell’uso degli elevatori a bandiera
22 novembre 2016 - Una scheda e una lista di controllo sulla sicurezza nell’uso degli elevatori a bandiera. La caduta di materiale dall’alto, la caduta degli operatori e le istruzioni per l’impiego corretto dell’elevatore a bandiera.

L’analisi del fenomeno infortunistico nei cantieri Expo 2015
21 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sull’applicazione pratica del metodo Informo nell’analisi del fenomeno infortunistico con particolare riferimento all’esperienza EXPO. Le attività relative alla prevenzione degli infortuni e le analisi quantitative e qualitative.

I quesiti sul decreto 81: più ruoli in uno stesso cantiere?
16 novembre 2016 - Sulla possibilità di svolgere contestualmente le attività di direttore tecnico di cantiere, di direttore dei lavori e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori. A cura di Gerardo Porreca.

La sicurezza negli scavi per la realizzazione di collettori
16 novembre 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza presenta alcune schede di sicurezza di fase. Gli scavi relativi alla realizzazione di collettori fognari: interferenze con i sottoservizi, ambienti confinati, alberi, scavi e carico del materiale.

Il piano nazionale di prevenzione e la sicurezza in edilizia
14 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sul Piano nazionale della prevenzione 2014-18 e sul Piano di Prevenzione in edilizia. Focus sui temi relativi alla vigilanza e controllo e alla comunicazione, informazione, formazione, assistenza.

Rischio chimico: regolamenti e supporti per le aziende
11 novembre 2016 - Qual è l’impatto e l’applicazione dei regolamenti europei sulle sostanze chimiche? Quali e quante solo le criticità nelle aziende? E quali i supporti disponibili? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena e Augusto di Bastiano dell’ECHA.

Interpello sui cantieri stradali: recinzione di cantiere e decreto 81
10 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo ai cantieri stradali posto dalla Regione Toscana. La segnaletica e delimitazione di cantiere nei cantieri stradali può essere intesa come recinzione di cantiere?

Interpello: una PLE al posto di un ponteggio è un costo per la sicurezza?
07 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito della Regione Toscana relativo alla possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso.

La valutazione dell'esposizione a IPA nelle opere di asfaltatura
21 ottobre 2016 - Un seminario si sofferma sulla valutazione dell'esposizione a IPA nelle opere di asfaltatura in Regione Lombardia con riferimento all'esperienza del cantiere Bre.Be.Mi. La valutazione dell’esposizione e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: infortuni mortali nella riparazione di tetti
20 ottobre 2016 - Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio grave avvenuto durante attività di riparazione di un tetto di un capannone. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause, le superfici non resistenti alla rottura e le regole di prevenzione.

Macchine: una check list per le piattaforme di lavoro mobili
17 ottobre 2016 - Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili. Focus sul rumore, sui rischi di urti, sui rischi elettrici e chimici. Le istruzioni e buone prassi prima, durante e dopo l’uso delle PLE.

Cantieri in sicurezza: parapetti e messa a terra del ponteggio
13 ottobre 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sulla normativa relativa a ponteggi e opere provvisionali. Focus sulla normativa sui parapetti e sulla messa a terra dei ponteggi metallici: quando è necessaria?

Inail: le novità della valutazione del rischio di fulminazione
07 ottobre 2016 - Un documento Inail relativo agli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche presenta procedure per la valutazione del rischio di fulminazione di una struttura e fornisce indicazioni per lo svolgimento delle verifiche.

Impresa affidataria non esecutrice nei lavori privati: POS sì o no?
06 ottobre 2016 - L’obiettivo di questo contributo è quello di presentare due differenti punti di vista riguardo l’obbligo o meno di redazione del POS nel caso di appalti privati di lavori eseguiti da un’impresa “affidataria” ma non esecutrice. Di Carmelo G. Catanoso.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1893