Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Il futuro decreto-legge lavoro e le possibili modifiche al Decreto 81

18 Aprile 2023
Un decreto-legge in materia di lavoro potrebbe portare sensibili modifiche al D.Lgs. n. 81/2008. L’articolo 15 e lo schema del decreto-legge in attesa di approvazione e pubblicazione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Microclima e ambienti severi: quali sono i lavoratori più sensibili?

17 Aprile 2023
Un intervento si sofferma sulla fisiopatologia della termoregolazione in ambienti caldi e freddi e sulla sorveglianza sanitaria. Focus sui soggetti particolarmente sensibili caratterizzati da una alterata capacità di termoregolazione fisiologica.

I programmi integrati e complessivi per la promozione della salute

5 Aprile 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulle definizioni e le caratteristiche chiave dei programmi integrati e complessivi per la protezione e promozione della salute dei lavoratori. L’importanza della governance partecipativa.

Edilizia, sicurezza e soggetti esecutori: gli obblighi e il coordinamento

29 Marzo 2023
Un documento si sofferma sui cantieri edili e sui soggetti esecutori. Gli obblighi a carico dell’impresa esecutrice, affidataria e capocommessa e lo schema organizzativo per un coordinamento ed una cooperazione efficaci.

Disabilità e lavoro: i risultati della survey tra medici competenti

29 Marzo 2023
Disponibile un factsheet di INAIL che riporta i dati dell’indagine conoscitiva nata per indagare il fabbisogno formativo e la percezione del medico competente sul tema della disabilità nei contesti lavorativi.

La sorveglianza sanitaria: protocolli sanitari e responsabilità penali

28 Marzo 2023
Un intervento ad un convegno si sofferma sul ruolo del medico competente e sulla sorveglianza sanitaria. Focus sulla sorveglianza sanitaria, sugli accertamenti sanitari, sui protocolli sanitari e sulle responsabilità penali.

Giudizio e valutazione dell’idoneità degli esposti alle radiazioni ionizzanti

27 Marzo 2023
Un intervento si sofferma sul giudizio d’idoneità negli esposti a radiazioni ionizzanti con riferimento al D.Lgs. 101/2020 e al DM 488/2001. Il giudizio e la valutazione dell’idoneità dei lavoratori esposti alle radiazioni ionizzanti.

La formazione cambia: il Safety Barcamp 2023 a Padenghe sul Garda

24 Marzo 2023
La rivoluzione del Safety Barcamp 2023 arriva a Padenghe sul Garda (Brescia) il 5 maggio 2023 con una giornata formativa innovativa, libera e aperta alla condivisione delle esperienze e al confronto sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

Indicazioni per i RSPP negli istituti scolastici

20 Marzo 2023
Gli istituti scolastici sono sempre più spesso diventati punti critici, nel contesto della protezione di allievi ed insegnanti da fatti criminosi. Non v’è dubbio che una appropriata formazione possa aiutare a mettere il fenomeno sotto controllo.

Interpello: la nomina del medico competente e la sorveglianza sanitaria

17 Marzo 2023
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla nomina del medico competente. Il combinato degli articoli 25, 18 e 29 del Testo Unico richiedono la nomina anche se non c’è obbligo di sorveglianza sanitaria? Le premesse e la risposta.

Nomina del Coordinatore quando l’obbligo non sussiste ex lege

16 Marzo 2023
Una recente pronuncia della Cassazione penale riguardante la nomina del coordinatore della sicurezza quando tale obbligo non sussiste.

Sulla verifica della prevedibilità e della evitabilità di un evento dannoso

13 Marzo 2023
La titolarità di una posizione di garanzia non comporta per il verificarsi di un evento dannoso un automatico addebito di responsabilità colposa a carico del garante, essendo necessaria anche la verifica della prevedibilità ed evitabilità dello stesso.

Il lavoro in cava e in miniera: i soggetti del sistema sicurezza e salute

10 Marzo 2023
Un vademecum della Regione Umbria si sofferma sugli attori del sistema sicurezza e salute nelle attività estrattive. La normativa, i principali soggetti e un approfondimento sui sorveglianti e sui direttori responsabili.

Lavoratori con disabilità: come attivare il reinserimento lavorativo?

2 Marzo 2023
Un documento prodotto da Cgil Piemonte si sofferma sul reinserimento lavorativo. Il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Come realizzarli e attivarli nei luoghi di lavoro.

Come gestire i lavoratori sensibili al rischio di esposizione a rumore?

24 Febbraio 2023
Un intervento affronta il tema della valutazione del rischio rumore e si sofferma sulle problematiche dei lavoratori particolarmente sensibili al rumore. I lavoratori, i fattori che incrementano il rischio di danno uditivo e la valutazione.

Dalla 626 al Testo Unico, com’è cambiato il ruolo del RSPP

16 Febbraio 2023
Un intervento al 38° congresso di igiene industriale e ambientale si sofferma sull’evoluzione del ruolo dell’RSPP presentando i risultati di una survey condotta fra gli RSPP del territorio di Parma e provincia. A cura di Chiara Ferri e Diana Poli.

Edilizia e sicurezza: qual è la documentazione richiesta ai soggetti esecutori?

14 Febbraio 2023
Un documento riporta i compiti dei soggetti coinvolti nell’attività dei cantieri edili. Focus sulla documentazione richiesta ai soggetti esecutori. La documentazione e le indicazioni per i lavoratori autonomi e volontari.

Carrelli elevatori e piattaforme di lavoro: come formare i lavoratori

10 Febbraio 2023
Due corsi a Brescia in presenza nel mese di marzo 2023 rivolti a formatori e consulenti per accrescere le competenze e migliorare la formazione e prevenzione degli infortuni nell’uso di carrelli elevatori e piattaforme di lavoro elevabili.

Interpello: la sorveglianza sanitaria nelle attività in smart working

8 Febbraio 2023
La Commissione interpelli risponde al seguente quesito: il datore di lavoro può nominare medici competenti ulteriori rispetto a quelli già nominati per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori in smart working? Le premesse, la normativa e le risposte.

La responsabilità del committente per l’infortunio a un lavoratore autonomo

6 Febbraio 2023
Il committente risponde dell'infortunio occorso a un lavoratore autonomo ove sia dimostrato che egli abbia omesso di verificare la sua idoneità tecnico-professionale specie in relazione a situazioni di oggettiva pericolosità immediatamente percepibile.

La legislazione e le sentenze sulle responsabilità del direttore dei lavori

2 Febbraio 2023
Cosa prevede la normativa e cosa indicano le sentenze della Corte di Cassazione in merito ai compiti e alle responsabilità del direttore dei lavori. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Centri Formazione AiFOS: una convenzione per migliorare la formazione

31 Gennaio 2023
Sei un centro di formazione AiFOS e cerchi una piattaforma dedicata all’erogazione di corsi in videoconferenza sincrona? Scopri la vantaggiosa convenzione tra AiFOS e Mega Italia Media per l’uso della piattaforma MegaMeetLive.

Edilizia e sicurezza: gli appalti, i subappalti e i subaffidamenti

25 Gennaio 2023
Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sul tema degli appalti, dei subappalti e dei subaffidamenti nei cantieri. La normativa, le clausole nei subappalti e le specificità dei subaffidamenti.

L’interpello n. 3/2022 ribadisce il concetto di unicità del RSPP

24 Gennaio 2023
Con l’ultimo interpello del 2022 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la Commissione interpelli ha risposto ad un quesito circa la possibilità per una azienda o ente di nominare più di un RSPP. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

L'esposizione ad agenti chimici pericolosi e lo stress ossidativo

23 Gennaio 2023
Una scheda dell’Inail riporta indicazioni su alcuni biomarcatori di stress ossidativo e sul loro ruolo nel biomonitoraggio dell'esposizione ad agenti chimici pericolosi. Lo stress ossidativo, le metodiche analitiche e il monitoraggio biologico.

Come fare la sorveglianza sanitaria nelle attività agro-zootecniche?

23 Gennaio 2023
Un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche si sofferma anche sulla sorveglianza sanitaria. Gli obiettivi, gli obblighi, gli esoneri, il protocollo sanitario di base e la sorveglianza sanitaria semplificata.

Radioprotezione e formazione: cosa cambia per dirigenti, preposti e lavoratori?

20 Gennaio 2023
Il decreto legislativo n. 203/2022 e le disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 101/2020. Focus sul Capo VI e sulle modifiche agli obblighi e alla formazione per datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.

La formazione cambia: al via il nuovo Safety Barcamp 2023

20 Gennaio 2023
Il 31 marzo 2023 si apre a Roma la prima edizione del Safety Barcamp: una giornata formativa aperta e libera per condividere le esperienze e confrontarsi sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. Un modo nuovo di vivere insieme la formazione.

Consumo di alcol e mondo del lavoro: dimensione del fenomeno e normativa

16 Gennaio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni su alcol e lavoro. Focus sulla dimensione del fenomeno, sui fattori di rischio per la salute, sull’incremento degli infortuni, sulla sorveglianza sanitaria e sui riferimenti normativi.

Interpello: un datore di lavoro può nominare più di un RSPP?

23 Dicembre 2022
La Commissione Interpelli risponde al seguente quesito: un datore di lavoro può nominare più di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione? Le premesse, la normativa e le risposte della Commissione.

Articoli da 151 a 180 su 3418

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!