Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro
La valutazione dell’esposizione a fumi di bitume
5 Ottobre 2017Come fare una corretta valutazione dei rischi per i lavoratori che lavorano a contatto con fumi di bitume?
Il livello di attenzione sulla sicurezza si è abbassato?
4 Ottobre 2017Parliamo a Safety Expo con l’avv. Lorenzo Fantini, ex dirigente del Ministero del Lavoro, dell’attuale stasi della politica e delle commissioni in materia di salute e sicurezza. C'è uno strutturale calo dell’attenzione sulla sicurezza?
Cassazione: il decreto sulla sicurezza dei palchi
4 Ottobre 2017La Corte di Cassazione annulla una sentenza di condanna perché la violazione relativa all’omessa nomina del coordinatore per la realizzazione di un palco è anteriore al decreto interministeriale del 22 luglio 2014.
Quali sono le fasi della valutazione dei rischi?
4 Ottobre 2017Alcune semplici indicazioni pratiche per effettuare una valutazione dei rischi efficace ed effettiva.
La prevenzione dei rischi comportamentali
4 Ottobre 2017Buone pratiche per favorire la diffusione di stili di vita corretti fra i lavoratori per migliorare la salute in azienda e a casa. I rischi comportamentali: fumo, alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta.
Normativa e formazione: moduli generali e specifici per i lavoratori
3 Ottobre 2017Un breve riepilogo dei contenuti dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008. Il valore giuridico dell’Accordo, i moduli, i metodi di insegnamento e i contenuti.
La valutazione delle azioni di sollevamento e il metodo della RNLE
3 Ottobre 2017Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione delle azioni di sollevamento e sul metodo della Revised Niosh Lifting Equation.
E’ possibile gestire le emergenze con il registro elettronico?
3 Ottobre 2017L’emergente questione dell’introduzione dei sistemi elettronici per il registro degli accessi, con particolare riguardo alle scuole, contesto nel quale si sta diffondendo il c.d. registro elettronico. Di Marco Piatti.
Sulla responsabilità per un infortunio occorso a un capocantiere
2 Ottobre 2017Per l’infortunio occorso a un capocantiere dovuto a una carente protezione dalla caduta dall’alto chiamati a rispondere il datore di lavoro, il direttore tecnico di cantiere e il coordinatore per non avere adottato i provvedimenti di competenza.
Legionella: come rilevare la contaminazione negli ambienti di lavoro
2 Ottobre 2017Due documenti dell’Inail permettono di conoscere la legionellosi, gli ambienti in cui si può diffondere, i fattori di rischio e gli strumenti per il rilevamento della contaminazione microbica e il campionamento di legionella nei bioaerosol.
Edilizia: una check list per l’uso in sicurezza delle gru a torre
2 Ottobre 2017Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle gru a torre. La check list, i divieti relativi alla fase di installazione e d’uso e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso dell’apparecchio di sollevamento.
L’iperammortamento del carrello industriale 4.0
2 Ottobre 2017I dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «4.0» sono tra i beni funzionali che possono beneficiare dell’iperammortamento previsto dalla legge di bilancio.
Le dimensioni del fenomeno dello stress lavoro-correlato
29 Settembre 2017Un documento correlato al progetto europeo REST@Work segnala le dimensioni e le condizioni che incidono sul fenomeno dello stress lavoro-correlato. Gli obiettivi del progetto, i passi in avanti e le criticità nella tutela della salute e sicurezza.
Le norme tecniche per il controllo microbiologico delle superfici
29 Settembre 2017Una pubblicazione Inail affronta il tema della contaminazione microbiologica delle superfici negli ambienti lavorativi. Focus sulla normazione tecnica con riferimento all’ambito sanitario/farmaceutico e all’industria alimentare.
La sicurezza nell’attività di saldatura: gli indumenti di protezione
29 Settembre 2017Informazioni sugli indumenti di protezione per la saldatura e procedimenti similari. Il processo di saldatura, il rischio di ustione, la prevenzione degli infortuni, le coperture di protezione e i requisiti degli indumenti di protezione.
Le immagini dell’insicurezza
29 Settembre 2017Preparando l’evento
Le metodologie didattiche attive dell’officina delle esperienze
29 Settembre 2017Un corso tra ottobre e dicembre 2017 per apprendere e utilizzare innovative metodologie didattiche esperienziali con riferimento all’umana percezione del rischio, al primo soccorso e alla qualità degli ambienti di lavoro.
Sulla formazione e le anomalie di funzionamento delle attrezzature
28 Settembre 2017Una recente sentenza della Corte di Cassazione si sofferma, in relazione ad un infortunio mortale, sulle responsabilità e i rischi connessi all'utilizzo delle attrezzature in caso di anomalie di funzionamento.
XXI Congresso Salute e Sicurezza sul Lavoro
28 Settembre 2017Discutere di sicurezza sul lavoro con i più importanti player globali: istituti, imprese, organizzazioni che rappresentano il gotha della sicurezza sul lavoro. AIFOS partner del progetto VISION ZERO.
Verifiche periodiche e a campione: l’applicazione del DPR 462/01
28 Settembre 2017Indicazioni sull’applicazione del DPR 462/01 con particolare riferimento ai procedimenti per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici.
Imparare dagli errori: quando il rischio è di contrarre malattie cutanee
28 Settembre 2017Informazioni sul rischio di contrarre malattie cutanee nelle attività lavorative. Un elenco di patologie cutanee causate da sostanze chimiche e le indicazioni sulla prevenzione e protezione della pelle nei luoghi di lavoro.
Invecchiamento e lavoro: un nuovo strumento per gli operatori
27 Settembre 2017Ad Ambiente Lavoro Convention a Modena è stato presentato il nuovo Aging-Ebook, il libro d’argento su invecchiamento e lavoro. Ne parliamo con Rinaldo Ghersi, Massimo Balzarini, Daniele Tovoli, Tiziana Vai e Donatella Talini.
I quesiti sul decreto 81: il piano di emergenza antincendio nei cantieri
27 Settembre 2017Sull’obbligo da parte dei datori di lavoro di redigere il piano di emergenza antincendio nei cantieri temporanei o mobili.
Piattaforme di lavoro e gestione delle emergenze: il recupero da terra
27 Settembre 2017Una pubblicazione Inail si sofferma sulle procedure per il recupero degli occupanti della piattaforma di lavoro in caso di emergenza. La procedura per il recupero da terra e per l’eventuale utilizzo di energia ausiliaria.
I rischi per gli addetti al confezionamento e magazzinaggio
27 Settembre 2017Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione ai rischi per l’addetto al confezionamento, l’addetto al magazzinaggio e l’addetto carrellista.
Le controversie su RLS e collaborazione con organismi paritetici
26 Settembre 2017La richiesta di collaborazione agli organismi paritetici fa parte dei requisiti di “efficacia” della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza? Di Gian Piero Marabelli.
Gli impianti di cantiere e la prevenzione del rischio elettrico
26 Settembre 2017Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sui cavi elettrici, sulle condizioni di posa, sul punto di consegna dell’energia elettrica in bassa tensione e sui gruppi elettrogeni.
Le cause degli incidenti con attrezzature e accessori di sollevamento
26 Settembre 2017Una scheda dell’ATS Brianza riporta alcuni casi di incidenti con attrezzature e accessori di sollevamento. Incidenti con un bilancino e con un accessorio di sollevamento magnetico agganciati ad una gru a ponte.
Come prevenire gli infortuni con i trattori agricoli o forestali
26 Settembre 2017La revisione obbligatoria delle macchine agricole, il patentino per gli operatori addetti all’uso del trattore agricolo o forestale e gli interventi di prevenzione dell’Inail sulle norme armonizzate.
La non responsabilità del RSPP per l’infortunio occorso a un lavoratore
25 Settembre 2017Non è responsabile per l’infortunio occorso a un lavoratore il RSPP che nel documento di valutazione dei rischi ha provveduto a segnalare al datore di lavoro la mancanza di misure di sicurezza della macchina presso la quale si è verificato l’evento.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'