Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro
Laboratori chimici: un manuale per la valutazione del rischio
8 Novembre 2017Aggiornate le indicazioni e gli strumenti la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni con riferimento all’attività di laboratorio delle agenzie ambientali. Peculiarità e indici di rischio.
Sistemi RFid: i limiti e le criticità per la privacy e la salute
8 Novembre 2017Una pubblicazione Inail si sofferma sull’uso della tecnologia RFId, per il riconoscimento a distanza, in applicazioni di sicurezza. I limiti del sistema, i pericoli per la privacy, la diffusione dei dati commerciali e i rischi per la salute.
Valutazione del rischio chimico nella lavorazione della plastica
8 Novembre 2017Proposta di un indice globale di gestione del rischio chimico per orientare le aziende nella programmazione di budget e delle risorse umane
Prevedere per prevenire gli infortuni futuri. E’ possibile?
7 Novembre 2017E’ possibile sapere che tipo di infortunio ci sarà in una data organizzazione, in che periodo e reparto? A cura di Riccardo Borghetto.
Le linee guida relative a fibre vetrose e polveri di legno
7 Novembre 2017Un riepilogo dei documenti informativi prodotti in questi anni per la tutela degli operatori in relazione alla presenza nei luoghi di lavoro di fibre artificiali vetrose e di polveri di legno. Vademecum, linee guida e piani di prevenzione.
Differenze di genere: una sfida culturale in materia di sicurezza
7 Novembre 2017Un intervento si sofferma sul tema delle differenze di genere nei luoghi di lavoro. Le difficoltà della donna lavoratrice, la differenza tra sesso e genere, la valutazione del rischio in ottica di genere e gli infortuni in itinere.
Valutazione del rischio dei nanomateriali
7 Novembre 2017Disponibile il bollettino di informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute”, n. 3/2017: i nanomateriali.
Sulla distinzione degli spogliatoi in base al genere
6 Novembre 2017Gli spogliatoi nei luoghi di lavoro in rispetto del diritto di riservatezza vanno distinti per genere del personale. Un utilizzo turnato degli stessi è consentito dalle norme di salute e sicurezza sul lavoro solo per aziende fino a cinque dipendenti.
Regolamenti REACH e CLP: l’impatto sulla sicurezza e sulle aziende
6 Novembre 2017Un intervento si sofferma sull’applicazione dei regolamenti REACH e CLP nei luoghi di lavoro. L’importanza e l’utilità di conoscere la chimica che c'è dietro ad un prodotto, valutare l'uso che ne farà l'utilizzatore e cercare delle alternative.
Edilizia: come progettare idonei dispositivi di ancoraggio sui tetti
6 Novembre 2017Un documento elvetico si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta vari aspetti da considerare in fase di progettazione dei dispositivi di ancoraggio. Le indicazioni per la progettazione e gli esempi di allestimento.
La strada: un pericolo mortale per i lavoratori
6 Novembre 2017Ancora oggi nel mondo gli incidenti stradali rappresentano una delle principali cause di infortunio, invalidità permanente e, soprattutto, di morte.
Sicurezza macchine e Industria 4.0: normativa, vantaggi e criticità
3 Novembre 2017In riferimento all’evoluzione del mondo industriale e della tecnologia dobbiamo tornare a mettere l'uomo al centro delle attività. Ne parliamo con Stefano Arletti dell’AUSL di Modena e con Luciano Di Donato del Laboratorio Macchine dell’Inail.
Lo sviluppo dei profili professionali per la prevenzione
3 Novembre 2017Un convegno si è soffermato sul tema dello sviluppo dei profili professionali per la prevenzione della salute e sicurezza a livello italiano ed europeo. L’evoluzione normativa, le associazioni professionali, il Testo Unico e gli RSPP.
La percezione del pericolo e la valutazione del rischio
3 Novembre 2017L’integrazione tra dati soggettivi e oggettivi nella valutazione del rischio: l’esperienza dell’Ospedale Cottolengo di Torino.
Le immagini dell’insicurezza: un film dell’orrore!
3 Novembre 2017Non aprite quella porta!!!. Remake 2017
Guidare in sicurezza: convegni e corsi per prevenire il rischio stradale
3 Novembre 2017All’autodromo di Franciacorta il 20 novembre un convegno gratuito e un corso con prove pratiche per migliorare nelle aziende la prevenzione degli infortuni professionali su strada.
Sui lavori in quota, l’uso dei DPI e le carenze dei piani di sicurezza
2 Novembre 2017Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dei lavori in quota, dell’uso degli elmetti protettivi e dell’efficacia del Piano Operativo di Sicurezza. Per i rischi di caduta come calcolare l’altezza alla quale il lavoro viene eseguito?
Imparare dagli errori: quando il viso non è protetto
2 Novembre 2017Esempi di infortuni correlati all’assenza di DPI per la protezione del viso e degli occhi. Incidenti nelle lavorazioni alimentari e in attività di manutenzione di macchine. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.
I rischi da sovraccarico biomeccanico in agricoltura
2 Novembre 2017La valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori per i lavoratori agricoli.
Cassazione: sulle responsabilità di un coordinatore per la sicurezza
31 Ottobre 2017Una sentenza relativa alla caduta dal tetto di un piccolo imprenditore e alla eventuale responsabilità del coordinatore dei lavori. L’erronea contestazione degli articoli di legge violati. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Smartworking: normativa, sicurezza, svantaggi e retribuzione
31 Ottobre 2017Lo smartworking può essere una soluzione per il benessere del lavoratore a tutte le età? Un intervento si sofferma sulle caratteristiche del lavoro agile, sulla normativa vigente, sulla retribuzione e su vantaggi e svantaggi per il lavoratore.
I vantaggi di un modello SGS per le strutture sanitarie pubbliche
31 Ottobre 2017Un intervento si sofferma sui primi 10 anni del Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie del Veneto. La cronistoria del modello SGS, le azioni di miglioramento, i punti di forza, i vantaggi e le criticità.
Ridurre le assenze in azienda in tre step
31 Ottobre 2017Cosa può fare l'impresa per evitare le assenze? Come può il datore di lavoro aiutare i collaboratori malati o infortunati? Cosa serve per mettere a punto un sistema di gestione delle assenze?
L’omessa indicazione nei DVR delle misure di protezione contro i rischi
30 Ottobre 2017Se sono stati valutati tutti i rischi ma ne è scaturita una carente individuazione delle misure si può parlare di omissione della valutazione perché la valutazione stessa è costituita anche dalla indicazione delle necessarie misure di prevenzione.
La gestione dei rischi correlati a turni di lavoro e lavoro notturno
30 Ottobre 2017Un intervento si sofferma sul tema degli orari di lavoro, con riferimento ai turni lavorativi e al lavoro notturno. La sonnolenza e gli incidenti stradali, i criteri per organizzare i turni e le raccomandazioni per i turnisti anziani.
Come migliorare la sicurezza di chi lavora in zone a rischio geopolitico
30 Ottobre 2017Un contributo si sofferma sul tema della sicurezza, con particolare riferimento ai ricercatori universitari, di chi lavora in zone a rischio geopolitico. Cosa fare per aiutare e proteggere chi opera in questi paesi?
Trasporti: la sicurezza nella contrattazione
30 Ottobre 2017La contrattazione, anche attraverso mirati processi formativi, da svolgersi congiuntamente dai delegati e dai Rls, può ricevere un nuovo impulso per la difesa delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici.
Come è cambiato e come deve ancora evolversi il ruolo dell’RSPP?
27 Ottobre 2017In riferimento ai nuovi scenari e all’evoluzione del mondo del lavoro l’RSPP deve acquisire nuove competenze in materia di salute e sicurezza. Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, del gruppo di lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri.
A Houston per studiare la sicurezza comportamentale
27 Ottobre 2017Si è svolto in Texas uno degli eventi più importanti al mondo relativi alla sicurezza comportamentale o Behavior Based Safety (BBS): la Behavioral Safety Now Conference (BSN). A cura di R. Borghetto.
La sicurezza nella sanificazione e nella movimentazione di carichi
27 Ottobre 2017La tutela della salute e della sicurezza nei caseifici e i possibili rischi per la sicurezza in alcuni lavori accessori: le attività di sanificazione e la movimentazione meccanica dei carichi. La prevenzione nell’uso dei carrelli elevatori.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'