Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Come migliorare la gestione della security nei luoghi di lavoro

12 Settembre 2016
Un nuovo strumento per i responsabili della security con le più idonee procedure e modelli di comportamento per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cassazione: responsabilità del delegato del datore e del coordinatore

9 Settembre 2016
Corte di Cassazione: responsabilità del delegato del datore di lavoro per aver omesso di verificare l'idoneità delle misure di sicurezza, e del coordinatore per la sicurezza nel cantiere. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

Comparto metalmeccanico: usare in sicurezza troncatrice e fresatrice

9 Settembre 2016
Un progetto si sofferma sulla sicurezza delle macchine nell’industria metalmeccanica. Focus su troncatrice e fresatrice. I principali elementi di pericolo, i ripari necessari, le misure di protezione e le azioni per la sicurezza e l’igiene del lavoro.

Edilizia: quali sono le condizioni per utilizzare i lavori in corda?

9 Settembre 2016
Due interventi si soffermano sui lavori svolti con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. L’analisi dei rischi, il quadro normativo di riferimento, gli obblighi correlati ai lavori in corda e la sicurezza in fase di progettazione.

Le immagini dell’insicurezza

9 Settembre 2016
Dispositivi di protezione individuale: cura e manutenzione (parte seconda).

Sette workshop gratuiti per migliorare la formazione

9 Settembre 2016
Durante la manifestazione Safety Expo 2016, che si tiene a Bergamo dal 21 al 22 settembre, AiFOS organizza sette workshop sulle competenze dei formatori, sulle metodologie di formazione e sulle novità del nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

La semplificazione delle leggi è una necessità, ma con quali limiti?

8 Settembre 2016
Le responsabilità, il ruolo, l’esimente del datore di lavoro e una piccola conclusione: ovvero le cautele da adottare. Di Alessandro Mazzeranghi.

Organizzazione di lavoro e sicurezza: la gestione delle risorse umane

8 Settembre 2016
Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui coinvolgimento dei componenti dell’organizzazione, sulla gestione delle risorse umane e sui rapporti con il SPP.

Imparare dagli errori: incendi ed esplosioni in attività di saldatura

8 Settembre 2016
Esempi di infortuni correlati alle attività di saldatura con riferimento al rischio di incendio e esplosione. La saldatura di un serbatoio di gasolio e la vicinanza di bidoni con vernici e solventi. Gli infortuni, la normativa e la prevenzione.

I rischi psicologici provocati dal terremoto

8 Settembre 2016
Che tipo di assistenza psicologica è necessaria dopo un terremoto? Cosa accade quando una persona soffre del Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS)?

L’attività del CSE: controllore aggiunto o regista della sicurezza?

7 Settembre 2016
Le funzioni, gli obblighi e la condotta penalmente esigibile da parte del Coordinatore della sicurezza per l’Esecuzione dell’opera (CSE). Di Carmelo G. Catanoso.

I requisiti dei luoghi di lavoro: altezze, porte e scale fisse

7 Settembre 2016
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus su alcuni requisiti dei luoghi di lavoro: altezze degli ambienti, porte, portoni, locali sotterranei, scale fisse a gradini e parapetti.

Verifiche periodiche e indagini supplementari: le norme e gli esempi

7 Settembre 2016
Un intervento si sofferma sul regime delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento. Verifiche periodiche, indagini supplementari, prima verifica, esempi concreti e indicazioni delle circolari ministeriali.

Sicurezza stradale, ambientale e benessere lavorativo

7 Settembre 2016
Tre focus tematici, prodotti, servizi e oltre 200 appuntamenti formativi per il pubblico professionale a Bologna dal 19 al 21 ottobre.

Riflessioni sull’accordo RSPP: ambiti di azione e responsabilità

6 Settembre 2016
Nuovo Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016 e figure professionali in ambito HSE (Health, Safety, Environment). Di Francesco Naviglio.

Allegato 3 B: la storia infinita di un documento inutile

6 Settembre 2016
Analisi dell'allegato e perplessità sulla validità di detto allegato ai fini epidemiologici e come "ritorno" per l'attività del medico competente.

Cantieri in sicurezza: come prevenire i rischi con le gru a torre

6 Settembre 2016
Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sulla prevenzione dei rischio nell’utilizzo delle gru a torre nei cantieri edili. I dispositivi di protezione, il ribaltamento, la movimentazione dei carichi e l’installazione della gru.

Sicurezza sul lavoro nell'assistenza e nelle cure a domicilio

6 Settembre 2016
Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Focus su vari compiti di economia domestica: le attività di pulizia, i rischi in cucina e il trasporto della spesa.

Sulla responsabilità per un infortunio durante un nolo a freddo

5 Settembre 2016
Il titolare di un’impresa che noleggia macchine, anche se mette a disposizione un addetto all’utilizzo delle stesse, non ha l’obbligo di cooperare all’attuazione delle misure di prevenzione che deve adottare un appaltatore. Di G.Porreca.

Regolamento europeo DPI: la protezione dal caldo e dal freddo

5 Settembre 2016
Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Focus sui requisiti dei DPI per la protezione dagli effetti del calore o del fuoco e per la protezione dal freddo.

Fitosanitari: la sicurezza nel trasporto e nella conservazione

5 Settembre 2016
Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla sicurezza e sulle buone prassi da adottare durante il trasporto, la conservazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari.

Modifiche al decreto 81: la valutazione dei campi elettromagnetici

2 Settembre 2016
Il recepimento della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici comporta modifiche al D.Lgs. 81/2008. L’analisi e valutazione del rischio e l’adozione di disposizioni miranti ad eliminare o ridurre i rischi. Il decreto entra in vigore il 2 settembre.

Inail: gli indicatori per la valutazione della qualità di un formatore

2 Settembre 2016
Una pubblicazione Inail affronta il tema della qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro e propone una check list con gli indicatori per la valutazione delle sue competenze. Gli indicatori e la ricaduta sulle attività.

Storie di infortunio: un sabato di luglio

2 Settembre 2016
La storia di un infortunio avvenuto in un piccolo cantiere per la ristrutturazione di una casa: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

Le immagini dell’insicurezza

2 Settembre 2016
Dispositivi di protezione individuale: cura e manutenzione (parte prima)

Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP

2 Settembre 2016
Seminari e convegni in tutta Italia per conoscere e applicare il nuovo Accordo Stato-Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

Inail: prevenzione delle cadute dall’alto nelle linee elettriche aeree

1 Settembre 2016
Un documento dell’Inail riporta indirizzi operativi per la redazione di procedure per la scalata, l’accesso, lo spostamento, il posizionamento e il recupero del lavoratore non più autosufficiente nelle attività in quota su elettrodotti aerei.

Il disegno di legge sulla semplificazione della sicurezza sul lavoro

1 Settembre 2016
E ci risiamo con le semplificazioni delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di Gerardo Porreca.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni a mani non protette

1 Settembre 2016
Esempi di infortuni correlati all’uso, errato o mancato, di guanti per la protezione delle mani. Gli infortuni nell’utilizzo di una motosega e durante le attività di magazzino. La dinamica degli infortuni e le informazioni sui dispositivi di protezione.

Modifiche al decreto 81: recepita in Italia la direttiva 2013/35/UE

31 Agosto 2016
Il recepimento della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici e le modifiche al D.Lgs. 81/2008. Il nuovo campo di applicazione, i percorsi di formazione e le definizioni degli effetti e dei valori limite. Il decreto entra in vigore il 2 settembre.

Articoli da 6271 a 6300 su 19611

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!