Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In vacanza sicuri grazie al 112

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Gestione emergenza ed evacuazione

11/06/2008

Quest’estate i milioni di cittadini europei che andranno in vacanza nei paesi della UE avranno bisogno di ricordare un solo numero di emergenza: il 112. Tutte le informazioni disponibili sul nuovo sito dedicato al 112, presto in tutte le lingue europee.

Pubblicità

Il 112 è il numero di telefono che consente a chiunque di chiamare i servizi di emergenza (ambulanza, pompieri, polizia), da qualsiasi luogo dell’Unione Europea, gratuitamente sia da telefono fisso che da mobile.
 
La Commissione Europea ha da pochi giorni inaugurato il sito web dedicato al 112con l’obiettivo di informare i cittadini, prima delle vacanze estive, sul funzionamento del numero nei vari Stati membri. Sulla base delle informazioni fornite da questi ultimi, il sito raffronta i risultati ottenuti dalle autorità nazionali nell’applicazione delle norme comunitarie relative al 112 e mette in evidenza le migliori pratiche.
 
Ricordiamo che in Italia il numero unico di emergenza 112 è ancora allo stadio di sperimentazione. La Corte di giustizia europea ha perciò ha avviato un procedimento di infrazione per il nostro paese perché il numero non è ancora “pienamente funzionale e disponibile”.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
Quanto al trattamento rapido delle chiamate:
 
- almeno il 97% delle chiamate riceve risposta entro 20 secondi nella Repubblica ceca, in Spagna e nel Regno Unito, e almeno il 71% entro 10 secondi nei Paesi Bassi e in Finlandia;
 
- 17 paesi hanno comunicato di essere in grado di rispondere alle chiamate al 112 effettuate in lingue straniere dell’Unione: i centri di risposta sono in grado di rispondere alle chiamate in inglese in 16 paesi (Austria, Bulgaria, Repubblica ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Ungheria, Grecia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna e Svezia);
 
- 7 paesi hanno dichiarato che i loro centri possono rispondere nella lingua di uno Stato membro confinante (Bulgaria, Germania, Estonia, Spagna, Lituania, Ungheria e Slovenia);
 
- alcuni paesi hanno adottato disposizioni speciali che consentono di rispondere in altre lingue, trasferendo la chiamata ad altri centri di risposta che dispongono di personale competente (Repubblica ceca, Grecia, Slovenia e Spagna) o a servizi di interpretazione (Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito).
 
Quanto alle azioni di sensibilizzazione:
 
- 4 paesi diffondono programmi TV che pubblicizzano il 112 (Cipro, la Repubblica ceca, la Lettonia e la Svezia);
 
- la Finlandia e la Romania celebrano l’11 febbraio di ogni anno la "giornata del 112";
 
- altri strumenti di sensibilizzazione: cartelli informativi sulle autostrade (Austria e Ungheria), opuscoli ai caselli autostradali (Spagna), gli SMS inviati agli utilizzatori di cellulari in roaming (Ungheria).
 
Il 112 non è ancora pienamente disponibile in alcuni stati: 
 
- in Bulgaria, dove un procedimento di infrazione è tuttora in corso. Da quanto comunicato, infatti, il numero di emergenza sarebbe attivo nella regione di Sofia ma non in tutto il paese;
 
- in Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Slovacchia non è ancora possibile localizzare la chiamata nel caso di chiamate da telefoni cellulari. Sono stati avviati procedimenti di infrazione UE a carico di questi 6 paesi;
 
- Belgio, Francia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Malta, Polonia, Romania e Slovacchia non hanno fornito informazioni sui tempi di risposta alle chiamate.
 
- Belgio, Irlanda, Italia, Cipro, Lettonia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania e Slovacchia non hanno fornito informazioni sulla capacità dei centri di risposta nazionali di rispondere a chiamate in almeno una lingua europea diversa dalla propria lingua nazionale o ufficiale
 
Per garantire un impiego efficace del 112, la Commissione ha avviato fino a ora 16 procedimenti di infrazione contro 15 paesi perché esso non è disponibile o non è attiva la funzione di localizzazione del chiamante. 9 di tali casi sono stati chiusi a seguito dell’adozione di misure correttive.


 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!