Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
Trento, 17 Giu - Di movimentazione materiali con la gru di cantiere avevamo già parlato nel numero 2584 pubblicato il giorno 11 marzo 2011, ma riprendo l’argomento “fotografico” con l’episodio che mi è capitato nei giorni scorsi.
Di ritorno da un sopralluogo in cantiere, stavo transitando su una strada comunale e dopo una curva trovo il manovratore di una gru che sposta dei materiali direttamente sulla sede stradale, naturalmente non vi era segnaletica di nessun tipo, non erano presenti movieri od altre forme di segnalazione.
 


 
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il primo scatto avrebbe dovuto essere quello del materiale che passava a circa 3 mt di altezza attraversando tutta la carreggiata, ma calcolato il tempo di reazione dell’autista per portare il piede sul freno e fermarsi, nonché accendere  la macchina fotografica ha fatto si che il carico transitasse verso il suo destino.
 

 
In ogni caso ritengo che le foto siano molto significative di quanto successo: la scorretta movimentazione dei materiali con rischio di caduta del carico - da notare che le perline di legno erano legate solo con una sottile fettuccia e sopra di esse erano posati altri materiali, il rischio di investimento dell’operatore che era pure privo dei D.P.I. di protezione del capo e dell’alta visibilità per l’attività su sede stradale, il rischio di urti contro i mezzi in transito, sono solo alcune delle situazioni rilevate.
 
 
 
 
 
 

 
Voglio infine sottolineare come durante la manovra l’operatore si muoveva per portarsi nella zona di attraversamento e non seguiva il tragitto del carico. In questo caso se l’autobus fosse passato pochi secondi prima cosa sarebbe successo?
 
 
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Stefano Farina - likes: 0
27/06/2011 (21:24:25)
Mi e' stata segnalata l'importanza di evidenziare anche, nella movimentazione dei materiali, lo scorretto utilizzo delle forche.
A questo proposito rimando alle "Linee Guida per la movimentazione in quota, all'interno dei cantieri temporanei e mobili, di pallet attraverso l'uso di forche” pubblicate dalla Regione Lombardia, argomento trattato su PUNTOSICURO numero 2079 di lunedì 12 gennaio 2009.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!