Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Le immagini dell'insicurezza

11/03/2011

Immagini di violazioni in materia di sicurezza e attività a rischio in edilizia: il sollevamento e la movimentazione dei materiali effettuati con la gru di cantiere.

Nelle “ immagini dell’insicurezza” di oggi riportiamo alcuni esempi negativi relativi al sollevamento e alla movimentazione dei materiali effettuati con gru di cantiere.
 
 
 


 
Queste attività rientrano di diritto nella categoria dei rischi di “caduta dei materiali dall’alto” dove la corretta programmazione del lavoro, la messa a disposizione di attrezzature idonee, la formazione del personale, nonché un costante controllo sull’applicazione delle corrette procedure di lavoro, si rendono necessarie per l’eliminazione dirischi di infortuni gravi o mortali.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

 
 

 
 
 
Ricordiamo brevemente che il sollevamento di materiali sciolti deve essere effettuato esclusivamente a mezzo di benne o cassoni metallici, mentre l’uso delle forche dovrebbe essere limitato allo spostamento di materiali imballati (es. avvolti con film termoretraibile integro, materiali reggiati), con dispositivo di ritenuta collegato alla forca, usando gabbioni protettivi di contenimento del materiale o, in generale, nel caso dispostamento di materiali ad altezza inferiore ad 1 metro.
 
 
 
 
A tal proposito ricordiamo quanto indicato nelle “ LineeGuida per la movimentazione in quota, all'interno dei cantieri temporanei e mobili, di pallet attraverso l'uso di forche” pubblicate dalla RegioneLombardia.
 
Queste le azioni da evitare:
- “in assenza del dispositivo di ritenuta collegato alla forca, i carichi anche se unitari, non potranno essere sollevati;
- in assenza del dispositivo di presa positivo secondario, i carichi non unitari non potranno essere sollevati;
- pallet a perdere non potranno essere utilizzati per la movimentazione in quota dei carichi, ma potranno essere utilizzatie sclusivamente per trasferire il carico dall’autocarro (o altro mezzo ditrasporto) a terra;
- forche non conformi al DPR459/96 e/o alla norma UNI EN 13155 non potranno essere utilizzate incantiere per la movimentazione in quota dei carichi, ma potranno essereutilizzate esclusivamente per trasferire il carico dall’autocarro (o altro mezzo di trasporto) a terra;
- i carichi unitari danneggiati dovranno essere accantonatie non sollevati, il sollevamento dei singoli elementi (laterizi, blocchetti, scatole, ecc.) dovrà avvenire attraverso l’uso di apposite ceste, o attraverso l’uso del dispositivo di presa positivo secondario;
- carichi sprovvisti di involucro termoretraibile e di reggiatura incrociata anche se su pallet conformi UNI EN ISO 445 non potranno essere sollevati senza l’uso del dispositivo di presa positivo secondario”.
 

 
  
Nelle foto vediamo una carrellata di immagini che testimoniano come il rischio di caduta di oggetti dall’alto durante la movimentazione dei materiali con gru di cantiere risulta essere ancora sottovalutato.
 
 
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: ANTONIO LELLA - likes: 0
11/03/2011 (07:13:09)
OTTIMI ESEMPI.
COMPLIMENTI!!!
Rispondi Autore: Nunziatina Busacca - likes: 0
11/03/2011 (12:15:38)
E' routine......
Rispondi Autore: Danilo L. Russo - likes: 0
12/03/2011 (16:09:06)
Buona sera, e molto eloquente. Io avrei delle immagini di operai edili su un tetto senza protezioni proprio presso casa mia. Como posso inviarvele / pubblicarle?. Grazie. Cordiali saluti. D.L.R.
Rispondi Autore: redazione PuntoSicuro - likes: 0
14/03/2011 (09:38:08)
La collaborazione con PuntoSicuro è aperta a tutti i lettori: è possibile inviare le immagini all'indirizzo redazione@puntosicuro.it, se si desidera anche accompagnate da un commento. La redazione valuterà per la pubblicazione le immagini e i testi. L'autore indichi inoltre se desidera che compaia il suo nome.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!