Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Procedure e modulistica del triage sanitario nelle catastrofi. Parte II

29 aprile 2008
Continua l’analisi della direttiva che indica i comportamenti per gli operatori sanitari nelle emergenze catastrofiche. Analisi del processo di triage, scenari possibili, documentazione. Seconda parte.

La sindrome di burnout e la professione di infermiere

28 aprile 2008
La Federazione nazionale dei collegi degli infermieri Ipasvi ha raccolto le tesi di laurea più interessanti riguardo all’attività infermieristica. Riportiamo alcuni passi di una tesi dedicata alla sindrome di burnout.

Una mostra fotografica per ricordare la tragedia ThyssenKrupp

28 aprile 2008
“Chi muore al lavoro” è una mostra fotografica che si terrà fino al 18 maggio a Torino per ricordare l’incendio alla ThyssenKrupp e l’esplosione del Molino Cordero. Collegati all’evento, e a questi temi, incontri, dibattiti e proiezioni di film.

Procedure e modulistica del triage sanitario nelle catastrofi. Parte I

23 aprile 2008
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per orientare correttamente i comportamenti degli operatori sanitari nelle emergenze catastrofiche. Obiettivi, definizioni, triage e PMA. Prima parte.

Imparare dagli errori: una caduta mortale in un vano ascensore

22 aprile 2008
Raccontare esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. Una caduta mortale nei cantieri svizzeri.

Imparare dagli errori: intossicazione per inalazione di vapori

21 aprile 2008
Raccontare esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. Un infortunio durante i lavori di impermeabilizzazione in una cantina.

Rischi e prevenzione per l’infermiere dei reparti di degenza

18 aprile 2008
La Federazione nazionale dei collegi degli infermieri Ipasvi ha raccolto le tesi di laurea più interessanti riguardo a questa attività lavorativa. Riportiamo alcuni passi di una tesi dedicata alla movimentazione manuale dei carichi.

Sicurezza realizzabile: una check list per i pericoli legati all’elettricita' nei cantieri

17 aprile 2008
Nei cantieri non sempre si tiene conto adeguatamente dei rischi legati all’elettricità. Disponibile on line una lista di controllo per individuare le fonti di pericolo.

Imparare dagli errori: una pala sollevatrice cade dal tetto

15 aprile 2008
Raccontare esempi e vicende vere, spesso drammatiche, relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. La caduta dal tetto di una pala sollevatrice.

Responsabilita' solidale tra appaltatore e subappaltatore: il regolamento

14 aprile 2008
Emanato il regolamento che individua la documentazione necessaria per dare concreta applicazione alla disciplina sulla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore. Una sintesi del testo e i documenti da presentare.

La giornata mondiale per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro

11 aprile 2008
Il 28 aprile 2008 avrà luogo la giornata mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro istituita dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Disponibili on line i materiali della campagna.

Dati Eurostat: in Italia il numero di infortuni e' sotto la media europea

09 aprile 2008
DatiInail pubblica i dati Eurostat degli infortuni sul lavoro in Europa nel 2005. Dati positivi nel confronto con gli altri paesi riguardo al numero di infortuni, alto invece il dato relativo ai traumi cranici: 13% degli infortuni contro l’8% europeo.

Rianimazione nelle emergenze: concentrarsi sul solo massaggio cardiaco?

09 aprile 2008
Secondo l'American Heart Association in molte emergenze con personale non professionista è consigliabile applicare un massaggio cardiaco senza ventilazioni. È più veloce, più semplice e meno pericoloso per il soccorritore.

Sicurezza degli impianti: le nuove precisazioni del Ministero. Prima parte

08 aprile 2008
Per cercare di rispondere ai dubbi che il Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008 ha sollevato, pubblichiamo le ultime risposte del ministero alle domande poste da diversi soggetti. I quesiti di Confedilizia e il contributo chiarificatore di un lettore.

Chiarimenti sulle prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni

07 aprile 2008
Una circolare dei Vigili del Fuoco fornisce chiarimenti in relazione al decreto ministeriale del 9 marzo 2007. Precisazioni per il calcolo del carico d’incendio in presenza di compartimenti che presentano in tutto o in parte elementi strutturali in legno.

Quando la sicurezza sul lavoro nasce dalle scuole

07 aprile 2008
La Provincia di Viterbo ha indetto un concorso rivolto agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado: “l’unica sicurezza sul lavoro è la prevenzione della salute sul lavoro”. I lavori devono pervenire entro il 30 aprile.

Efficienza lavorativa e illuminazione nel lavoro con videoterminali

03 aprile 2008
Alcuni studi mettono in relazione l’efficacia delle prestazioni lavorative con i bassi o gli altri rapporti di luminanza.

Commissione d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni: la relazione

03 aprile 2008
Disponibile la relazione conclusiva della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «morti bianche». Problemi di coordinamento tra i soggetti operanti in materia di sicurezza.

Sicurezza degli impianti: le risposte del Ministero dello Sviluppo Economico

02 aprile 2008
Il Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008, che rende più efficaci le norme di sicurezza per le persone in edifici pubblici e privati, ha sollevato dubbi in relazione alla documentazione in caso di trasferimento degli immobili. Le novità e i chiarimenti.

Le vibrazioni al corpo intero dei mezzi semoventi speciali nelle acciaierie

01 aprile 2008
5° seminario Contarp: misurate le vibrazioni trasmesse da alcuni mezzi utilizzati nel mondo siderurgico per una valutazione del rischio e l’adozione di interventi di prevenzione: evidenziati livelli di rischio elevati per i carrelli elevatori non recenti.

Le vaccinazioni nell'infanzia e il Papilloma Virus

01 aprile 2008
Il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna aggiorna il materiale sulle vaccinazioni per l’infanzia con una scheda dedicata all’HPV. Oltre l’80% delle donne contrae l’infezione nel corso della vita. Al via il programma di vaccinazione.

Metodi di valutazione del rischio professionale da sforzi ripetuti degli arti superiori

31 marzo 2008
5° seminario Contarp: un confronto tra i principali metodi nelle malattie professionali dovute a sovraccarico biomeccanico degli arti superiori evidenzia sensibili difformità nei risultati relativi a quattro attività lavorative.

La cultura della prevenzione nella scuola

31 marzo 2008
Disponibili on line diversi documenti utili per la gestione della sicurezza nella scuola realizzati nell’ambito del progetto “Sicurezza in cattedra”, patrocinato dall’Ispesl.

Dimissioni volontarie: campo di applicazione e modalita' operative

28 marzo 2008
Una circolare del Ministero del Lavoro chiarisce i casi in cui il modello “informatico” unico di dimissioni volontarie non è richiesto. Soppresso un capoverso della precedente circolare del 4 marzo.

Prevenzione incendi: aumentano i controlli dei Vigili del Fuoco

28 marzo 2008
Una circolare dei Vigili del Fuoco sottolinea la necessità di potenziare la vigilanza sull’applicazione della normativa di prevenzione incendi. In via prioritaria verranno controllate le attività siderurgiche.

La formazione on line e' piu’ efficace di quella tradizionale?

26 marzo 2008
A questa domanda risponde una ricerca americana su un gruppo di 419 lavoratori. In certi ambiti la formazione on line può produrre più cambiamenti e crea più interesse e attenzione.

Appalti: pubblicate le modifiche alla legge regionale toscana

25 marzo 2008
Per risolvere i problemi di competenze di Stato e Regioni in materia di appalti, è stata approvata e pubblicata una nuova legge che modifica la precedente del 13 luglio 2007. Eliminati i limiti imposti al subappalto.

Un codice di condotta contro le molestie sessuali, le discriminazioni e il mobbing

21 marzo 2008
Il Codice di Condotta adottato dalla Regione Puglia definisce e riporta diversi esempi di comportamento che possono ricondursi a molestie o mobbing. Dai discorsi allusivi ai “contatti corporei fastidiosi”, dalle calunnie ai tentativi di emarginazione.

IV Rapporto Apat: luci e ombre nella qualita' dell’ambiente urbano

19 marzo 2008
Presentato il IV Rapporto dell’Apat sulla qualità dell’ambiente urbano. Cresce il numero di autovetture, ma calano le emissioni da mezzi di trasporto. Aumenta la produzione di rifiuti, ma le città diventano più verdi e risparmiano più energia.

La cura dei bambini nel primo anno di vita: una pubblicazione per i genitori

19 marzo 2008
Dal servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna una guida in 12 lingue per neogenitori con informazioni e indicazioni riguardo la cura dei figli: allattamento, sicurezza, viaggi, problemi di salute, vaccinazioni e assistenza medica.

«« « 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116  » »»

Articoli da 3421 a 3450 su 3456

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!