Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali
Fondo per screening e defibrillatori: le indicazioni per le aziende
4 Febbraio 2026Il MLPS ha adottato un decreto che definisce modalità, criteri e condizioni per accedere al Fondo per lo screening e la prevenzione di malattie cardiovascolari e oncologiche e per l’acquisto di defibrillatori nei luoghi di lavoro.
AR, VR, XR e metaverso: quali sono i possibili rischi psicosociali?
21 Gennaio 2026Un documento si sofferma sui rischi nell’esposizione dei lavoratori alla realtà virtuale e aumentata e alle tecnologie del metaverso. Focus sui rischi psicosociali: isolamento, distrazione, cyberbullismo, dipendenza, stress, tecnostress, …
Nuove linee guida UE sull’amianto e aggiornamento elenco malattie professionali
21 Gennaio 2026La Commissione Europea ha pubblicato nuove linee guida per prevenire l’esposizione all’amianto e rafforzare la tutela dei lavoratori, integrate dalla Raccomandazione (UE) 2025/2609 sull’elenco europeo delle malattie professionali.
Le malattie professionali nelle attività alberghiere e della ristorazione
19 Gennaio 2026Una scheda Inail si sofferma sulle malattie professionali nel settore delle attività dei servizi alberghieri e della ristorazione. I rischi per la salute, i rischi trasversali e ambientali. Le malattie professionali più frequenti.
Nuova visita per ragionevole motivo: criticità e rischi nel DL 159/25
14 Gennaio 2026Il DL 159/25 modifica la sorveglianza sanitaria, istituendo una visita medica per sospetto effetto di alcol o droghe. Le sfide operative e le criticità di questa novità normativa. A cura di Ernesto Ramistella, medico del lavoro competente.
Cobalto e cloruro di vinile monomero: esposizione e prevenzione dei rischi
13 Gennaio 2026Un documento Inail sull’esposizione ad agenti cancerogeni si sofferma sui più comuni agenti cancerogeni occupazionali. Focus su rischi, effetti e prevenzione con il cobalto, i suoi composti e il cloruro di vinile monomero.
Sicurezza sul lavoro: esperienze per favorire la conformità alla normativa
12 Gennaio 2026I casi studio commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per il sostegno alla conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Gli studi di casi in Norvegia e un report sull’approccio alla sicurezza.
Il Respiro di Biancavilla: memoria e rinascita di una comunità ferita
9 Gennaio 2026La storia di Biancavilla (CT), contaminata dalla fluoro-edenite, è raccontata in un volume e in una mostra fotografica.
Regione Lombardia: linee di indirizzo per la gestione del rischio stress
22 Dicembre 2025Approvate dalla Regione Lombardia le linee di indirizzo per la gestione dell’impatto sulla salute del rischio stress lavoro-correlato per migliorare l’efficacia della sorveglianza sanitaria svolta dai medici competenti.
La sorveglianza sanitaria dovuta a movimentazione manuale dei carichi
18 Dicembre 2025I protocolli sanitari in funzione dei rischi, le visite mediche e i giudizi di idoneità con limitazioni del Medico Competente per i lavoratori esposti al rischio di contrarre patologie da sovraccarico biomeccanico: sentenze di Cassazione.
Quali sono le possibili cause delle malattie professionali cutanee?
17 Dicembre 2025Un documento fornisce indicazioni su diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie cutanee professionali. Focus su definizioni, classificazione e cause delle lesioni cutanee: agenti fisici, agenti chimici, agenti microbici, piante e animali.
La nuova sorveglianza sanitaria dopo le riforme degli ultimi due anni
11 Dicembre 2025I presupposti giuridici, le ricadute applicative e le chiavi di lettura delle nuove visite che il Medico Competente deve effettuare in base agli artt.25 e 41 del D.Lgs.81/08 come modificati dal 2023 fino al Decreto 159/2025 di un mese fa.
I mestieri difficili: un approfondimento sui lavori usuranti
3 Dicembre 2025Le categorie di lavori usuranti, i requisiti per il pensionamento anticipato e le misure di prevenzione e tutela necessarie per proteggere la salute psicofisica dei lavoratori più esposti. A cura del Dott. Felice Magarelli.
Seminario avvocati Inail: focus su riforme, tutela lavoratori e nuove sfide del diritto
3 Dicembre 2025Il 24° seminario nazionale degli avvocati Inail ha riunito istituzioni ed esperti per approfondire riforme, tutela dei lavoratori e sviluppo del diritto, a 60 anni dal Testo unico su infortuni e malattie professionali.
Le esposizioni all’amianto e le indicazioni della direttiva 2023/2668
2 Dicembre 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulle nuove indicazioni della direttiva europea 2023/2668 in merito alle esposizioni ad amianto. Le malattie correlate, gli scenari espositivi e le tipologie di esposizione.
L’evoluzione della promozione di salute e benessere nei luoghi di lavoro
28 Novembre 2025Una scheda dell’Inail sottolinea che la promozione della salute nei luoghi di lavoro può diventare un laboratorio per la sperimentazione di modelli innovativi e sistemici, capaci di migliorare il benessere e contribuire a una trasformazione sociale.
Sistema di sorveglianza MAREL: Rapporto 2019 - 2022
26 Novembre 2025La rete Malattie e rischi emergenti sul lavoro (Marel) è costituita da ambulatori pubblici di Medicina del lavoro che raccolgono i dati relativi alle visite specialistiche con particolare riferimento alla storia lavorativa e alle esposizioni professionali
Come scegliere la giusta protezione per i lavori in ginocchio
11 Novembre 2025Uno spazio web ricorda che il lavoro sulle ginocchia, se non sono utilizzate le giuste protezioni, può comportare diversi disturbi. Il principio S-T-O-P, la scelta della giusta protezione per le ginocchia e le tipologie di ginocchiere.
Le sfide della medicina del lavoro: lavoro e salute mentale
10 Novembre 2025Un intervento si sofferma sulle nuove sfide della medicina del lavoro con riferimento a lavoro e salute mentale. Focus sui fattori causali, sul quadro normativo, sulla sorveglianza sanitaria e la valutazione dell’idoneità al lavoro.
DL 159/2025: le novità su sorveglianza sanitaria e promozione della salute
7 Novembre 2025Le novità del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 in materia di sorveglianza sanitaria e promozione della salute. Focus su: visite mediche, programmi di screening oncologici, requisiti delle strutture e iniziative degli organismi paritetici.
Cromo esavalente e idrocarburi aromatici: rischi e prevenzione
6 Novembre 2025Un documento Inail sull’esposizione ad agenti cancerogeni si sofferma sui più comuni agenti cancerogeni occupazionali. Focus su rischi, effetti e prevenzione con il cromo esavalente, i suoi composti e gli idrocarburi policiclici aromatici.
Riconoscimento della malattia professionale: nesso causale e risarcimento
28 Ottobre 2025Analisi delle difficoltà nel riconoscimento delle malattie professionali: dalla prova del nesso causale, alle tutele previste dalla legge e ai recenti casi giurisprudenziali sul risarcimento del danno. A cura del Dott. Felice Magarelli.
Agenti cancerogeni e mutageni: misure di prevenzione e sorveglianza sanitaria
27 Ottobre 2025Un documento Inail sulla sicurezza per i lavoratori che possono essere esposti ad agenti cancerogeni e mutageni si sofferma sulle misure di prevenzione. Le misure tecniche, organizzative o procedurali e la sorveglianza sanitaria.
Il burnout nel mondo del lavoro: fattori di rischio e impatto sulla salute
24 Ottobre 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sul burnout come fenomeno occupazionale. Le definizioni, l’inquadramento teorico, le dimensioni principali, i fattori di rischio, la prospettiva organizzativa e l’impatto sulla salute.
Esposizione ai laser: i principali rischi per gli occhi e la pelle
22 Ottobre 2025Un documento dell’Inail si sofferma sull’uso della radiazione laser nel mondo del lavoro, sugli effetti sulla salute, sui rischi e sulla prevenzione. Focus sui possibili effetti nocivi sull’occhio e sulla cute.
La prevenzione delle malattie infettive trasmesse per via ematica
21 Ottobre 2025Un documento si sofferma sulla prevenzione delle malattie infettive trasmesse per via ematica e presenta raccomandazioni per gruppi professionali fuori dall’ambito sanitario. Focus su virus HI, epatite B ed epatite C.
I tumori connessi all’esposizione a polveri di legno negli ambienti di lavoro
20 Ottobre 2025Un documento Inail si sofferma sui tumori naso-sinusali e i tumori del rinofaringe da esposizione a polveri di legno negli ambienti di lavoro. La composizione della polvere, gli effetti dell’inalazione e il rischio cancerogeno.
Polveri di legno e benzene: i rischi lavorativi e la prevenzione
14 Ottobre 2025Un documento Inail si sofferma sui più comuni agenti cancerogeni occupazionali. Focus su rischi, effetti sulla salute, organi bersaglio e misure di prevenzione con le polveri di legno duro e il benzene.
L’amianto, le malattie asbesto correlate e i nuovi dati statistici
13 Ottobre 2025Un documento Inail aggiorna dati e analisi statistiche sulla situazione in Italia delle malattie asbesto correlate con riferimento al quinquennio 2020-2024. Focus sulla storia della prevenzione e su alcuni dati statistici.
La sicurezza e la differenza di comportamento visivo tra mancini e destrorsi
9 Ottobre 2025Un factsheet Inail si sofferma sulla differenza di comportamento visivo tra mancini e destrorsi ricordando che non è un problema solo di usabilità. L’usabilità delle attrezzature digitali e la sperimentazione Inail.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'