Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza monitorata nell’Alta Velocità

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Videoterminali

29/07/2004

Presentati i risultati rilevati dall’Osservatorio sulle grandi opere in Emilia Romagna e Toscana nel periodo 1998-2003.


Pubblicità





Nei giorni scorsi l’Osservatorio sicurezza grandi opere in Emilia Romagna e Toscana ha pubblicato il decimo rapporto sulle condizioni e l´ambiente di lavoro, sugli infortuni, sulla sorveglianza e l´assistenza sanitaria e sui controlli delle norme per la sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri della tratta ferroviaria Bologna-Milano e della Bologna-Firenze, del nodo ferroviario di Bologna città e della variante di valico tra Bologna e Firenze dell´autostrada A1.
L´Osservatorio Monitor è stato istituito dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Toscana per monitorare lo stato di salute dei lavoratori impegnati nei cantieri. Tra i compiti vi è quello di controllare e analizzare gli infortuni per orientare gli interventi e le strategie di prevenzione.
Nel report pubblicato, infatti, vi è una cospicua sezione dedicata all’andamento infortunistico e alle modalità con le quali gli infortuni sono avvenuti. Ad esempio considerando gli infortuni nella realizzazione della tratta ferroviaria Bologna-Firenze, è stata riportata una sintesi delle dinamiche relative a infortuni particolarmente gravi che hanno coinvolto più lavoratori e agli infortuni mortali, verificatisi nel corso dei lavori. Due gravi infortuni plurimi, che hanno coinvolto rispettivamente 3 e 5 lavoratori si sono verificati in galleria. Nel primo caso durante la fase di manutenzione un tratto di tubazione si è distaccato dal giunto di collegamento ed ha investito i lavoratori.
Nel secondo caso invece mentre si procedeva all'ultimazione del getto della calotta, si è verificata un'esplosione accompagnata da un principio di incendio, che ha investito cinque lavoratori procurando gravi ustioni al volto e alle mani.
Questa, invece, la sintesi della dinamica degli infortuni mortali. 2000. In galleria: investimento del lavoratore da parte di un dumper che eseguiva retromarcia durante il trasporto del marino. 2000. In galleria: incidente alla guida di un’auto di cui il conducente ha perso il controllo. 2001. Imbocco di galleria artificiale: trascinamento del lavoratore da parte dell’asta di un perforatore nell’esecuzione delle opere di preconsolidamento 2003. In galleria: il lavoratore è stato colpito da un tubo della pompa durante le operazioni di getto del calcestruzzo per l’arco rovescio.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!