Articoli per la categoria: Rischio ergonomico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio ergonomico

2 Maggio 2017: Rischi e misure di prevenzione nel settore del benessere

Informazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel comparto dell’estetica. Focus sul sovraccarico biomeccanico e sull’esposizione a sostanze chimiche pericolose e ad agenti biologici.

27 Aprile 2017: Hamburger & Club Sandwich: un video sulla movimentazione dei carichi

Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta il tema del rischio correlato alla movimentazione manuale dei carichi.

20 Aprile 2017: Si può? No, si deve! Un video sul rischio ergonomico

Un breve video che affronta il rischio ergonomico e movimenti ripetitivi.

28 Marzo 2017: Videoterminali: rischi per la salute e sorveglianza sanitaria

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi delle attività con videoterminali: conseguenze sulla salute, sorveglianza sanitaria e prevenzione.

27 Marzo 2017: Rischi e misure di prevenzione nel comparto dell’acconciatura

Informazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel settore dell’acconciatura. I rischi per la salute e per la sicurezza e la prevenzione del sovraccarico biomeccanico.

24 Marzo 2017: Un nuovo approccio alla tecnologia: EuTecno e smart working

Si terrà a Brescia il 12 aprile un corso di presentazione di un nuovo approccio per approfondire le novità dello smart working, conoscere i vantaggi e svantaggi dei supporti tecnologici e massimizzarne i benefici.

16 Marzo 2017: Valutazione del rischio movimentazione manuale: proposte dall'ISO

Un intervento si sofferma sul metodo NIOSH per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi di lavoro con particolare riferimento all’equazione RNLE (Revised NIOSH Lifting Equation). L’origine della RNLE.

3 Marzo 2017: La nuova sicurezza: EuTecno, smart working e age management

Un convegno il 16 marzo a Genova affronta le novità in materia di sicurezza in riferimento all’evoluzione tecnologica, alle condizioni di lavoro e all’invecchiamento della forza lavoro: EuTecno, smart working e age management.

25 Novembre 2016: Sulla gestione dell’invecchiamento e sui lavori usuranti e gravosi

Per lavorare più a lungo è necessario lavorare meglio e con condizioni di lavoro appropriate. Parliamo di invecchiamento e di lavori usuranti e gravosi con Patrizia Serranti, Rinaldo Ghersi, Antonella Raspadori, Giuliano Cazzola e Patrizia Maestri.

16 Novembre 2016: L’importanza della postazione di lavoro nel lavoro d’ufficio

Un documento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Focus sulla postazione di lavoro con riferimento a piano di lavoro, sedile, schienale, schermo, tastiera e mouse. La corretta postura al videoterminale.

12 Ottobre 2016: Illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima negli uffici

Un documento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Focus sui parametri fisici che possono influenzare l’ambiente di lavoro: illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima.

24 Maggio 2016: WCM e valutazione del rischio stress lavoro correlato

Qual è l’impatto del World Class Manufacturing sui lavoratori? Come cambia l’ergonomia delle postazioni di lavoro? Quali sono le ricadute di questo sistema sul mutato rapporto tra fatica fisica e fatica mentale? Un contributo di Renata Borgato.

26 Aprile 2016: La sorveglianza sanitaria delle patologie muscoloscheletriche

Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus sulla sorveglianza sanitaria, sull’organizzazione e i criteri di attivazione.

15 Aprile 2016: Lavori manuali ripetitivi: le novità della checklist OCRA

Le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori si soffermano sul “sistema OCRA” e sulle novità della checklist OCRA.

23 Marzo 2016: Il medico competente e il rischio da sovraccarico biomeccanico

Il ruolo del medico competente nell'identificazione del pericolo e del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Quali strumenti ha per poter escludere il rischio da sovraccarico?

1 Febbraio 2016: Uso delle attrezzature e rischi ergonomici nelle imprese di pulizia

L’ASL Milano si sofferma sulla sicurezza del personale delle imprese di pulizie. Focus sulle posture, sulla movimentazione manuale dei carichi, sui movimenti ripetitivi, sui rischi correlati all’utilizzo delle attrezzature e sul rischio vibrazione.

15 Gennaio 2016: Identificazione dei lavori ripetitivi e valutazione rapida del rischio

Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su identificazione dei lavori ripetitivi e quick assessment.

3 Dicembre 2015: Come migliorare l’ergonomia e la qualità della produzione

L’attenzione verso i rischi ergonomici e di sovraccarico biomeccanico, il confronto con altri paesi, il nuovo ISO TR 12295 e il futuro delle ISO 11228. Sono i temi affrontati con PuntoSicuro da Enrico Occhipinti, responsabile dell’Unità di Ricerca EPM.

16 Novembre 2015: Settore automobilistico: ergonomia e organizzazione del lavoro

Presentata ad un seminario una ricerca su ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa. Cosa accade nella produzione delle automobili? Qual è l’impatto sui lavoratori della cosiddetta “produzione snella”?

15 Ottobre 2015: Differenze di genere: i rischi derivanti dall’organizzazione lavorativa

Informazioni sulle differenze di genere nella risposta alle infezioni, nelle conseguenze dei rischi da fattori inerenti l’organizzazione del lavoro e nell’esposizione a rischi ergonomici e a patologie muscolo scheletriche lavoro-correlate.

30 Settembre 2015: Nuove linee guida per la prevenzione delle patologie muscoloscheletriche

Un decreto della Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento delle linee guida regionali per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su fattori causali e normativa.

29 Settembre 2015: Salute sul lavoro: strategie di prevenzione del mal di schiena

Nel mondo del lavoro il mal di schiena è un problema rilevante non solo per chi movimenta carichi, ma anche per chi adotta posture scorrette: la prevenzione attraverso competenze propriocettive e di consapevolezza posturale.

28 Settembre 2015: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella lavorazione delle pelli

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività correlate alla lavorazione delle pelli: finitura, follonatura, palissonatura, verniciatura per tamponatura manuale e verniciatura manuale a spruzzo.

4 Agosto 2015: La sicurezza nell’industria alberghiera e della ristorazione

Indicazioni sulla salute e sicurezza sul lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione. Focus su organizzazione di lavoro, regolamentazione dell’orario, rischi ergonomici, movimentazione dei carichi e attività di reception.

19 Giugno 2015: Ergonomia: le novità del Technical Report ISO/TR 12295:2014

Le novità del rapporto tecnico ISO/TR 12295:2014 pubblicato il primo aprile del 2014. Un documento che aiuta il valutatore a decidere quali norme devono essere applicate e come devono essere applicate.

8 Giugno 2015: Grande distribuzione: valutazione del rischio e movimentazione manuale

Informazioni per la prevenzione dei rischi da sovraccarico biomeccanico nella grande distribuzione organizzata. Progettazione ergonomica, movimentazione delle angurie, valutazione del rischio e condizioni ideali per la movimentazione manuale.

14 Maggio 2015: Rischio vibrazione sui carrelli elevatori: esposizione e prevenzione

Indicazioni sull’esposizione e sui rischi di vibrazione al corpo intero per i lavoratori che utilizzano carrelli elevatori. I fattori di rischio relativi ai mezzi e alle condizioni di lavoro. Come contenere i rischi.

17 Aprile 2015: La prevenzione ergonomica nei supermercati

Le misure di intervento e prevenzione dei rischi per i cassieri dei supermercati e la valutazione economica dell’intervento.

30 Marzo 2015: GDO: misure di prevenzione richieste e procedure di vigilanza

Quali sono i comportamenti in vigilanza degli SPSAL? Esempi di check list adottate per controllare procedure e documenti di valutazione del rischio. E alcune misure di prevenzione organizzative e procedurali proposte nelle Linee operative per la GDO.

26 Marzo 2015: La salute della donna al lavoro

Le differenze di genere nei confronti di determinati rischi per la salute di donne e uomini. Alcuni esempi di rischi da valutare con l’aiuto del medico competente: le patologie muscolo scheletriche, della pelle, respiratorie e le infezioni. Di D.Russi.

«« « 1 2 3 » »»

Articoli da 1 a 30 su 65