LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Rischio ergonomico"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di rischio › Rischio ergonomico

Sulla gestione dell’invecchiamento e sui lavori usuranti e gravosi
25 novembre 2016 - Per lavorare più a lungo è necessario lavorare meglio e con condizioni di lavoro appropriate. Parliamo di invecchiamento e di lavori usuranti e gravosi con Patrizia Serranti, Rinaldo Ghersi, Antonella Raspadori, Giuliano Cazzola e Patrizia Maestri.

L’importanza della postazione di lavoro nel lavoro d’ufficio
16 novembre 2016 - Un documento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Focus sulla postazione di lavoro con riferimento a piano di lavoro, sedile, schienale, schermo, tastiera e mouse. La corretta postura al videoterminale.

Illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima negli uffici
12 ottobre 2016 - Un documento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Focus sui parametri fisici che possono influenzare l’ambiente di lavoro: illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima.

WCM e valutazione del rischio stress lavoro correlato
24 maggio 2016 - Qual è l’impatto del World Class Manufacturing sui lavoratori? Come cambia l’ergonomia delle postazioni di lavoro? Quali sono le ricadute di questo sistema sul mutato rapporto tra fatica fisica e fatica mentale? Un contributo di Renata Borgato.

La sorveglianza sanitaria delle patologie muscoloscheletriche
26 aprile 2016 - Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus sulla sorveglianza sanitaria, sull’organizzazione e i criteri di attivazione.

Lavori manuali ripetitivi: le novità della checklist OCRA
15 aprile 2016 - Le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori si soffermano sul “sistema OCRA” e sulle novità della checklist OCRA.

Il medico competente e il rischio da sovraccarico biomeccanico
23 marzo 2016 - Il ruolo del medico competente nell'identificazione del pericolo e del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Quali strumenti ha per poter escludere il rischio da sovraccarico?

Uso delle attrezzature e rischi ergonomici nelle imprese di pulizia
01 febbraio 2016 - L’ASL Milano si sofferma sulla sicurezza del personale delle imprese di pulizie. Focus sulle posture, sulla movimentazione manuale dei carichi, sui movimenti ripetitivi, sui rischi correlati all’utilizzo delle attrezzature e sul rischio vibrazione.

Identificazione dei lavori ripetitivi e valutazione rapida del rischio
15 gennaio 2016 - Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su identificazione dei lavori ripetitivi e quick assessment.

Come migliorare l’ergonomia e la qualità della produzione
03 dicembre 2015 - L’attenzione verso i rischi ergonomici e di sovraccarico biomeccanico, il confronto con altri paesi, il nuovo ISO TR 12295 e il futuro delle ISO 11228. Sono i temi affrontati con PuntoSicuro da Enrico Occhipinti, responsabile dell’Unità di Ricerca EPM.

Settore automobilistico: ergonomia e organizzazione del lavoro
16 novembre 2015 - Presentata ad un seminario una ricerca su ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa. Cosa accade nella produzione delle automobili? Qual è l’impatto sui lavoratori della cosiddetta “produzione snella”?

Differenze di genere: i rischi derivanti dall’organizzazione lavorativa
15 ottobre 2015 - Informazioni sulle differenze di genere nella risposta alle infezioni, nelle conseguenze dei rischi da fattori inerenti l’organizzazione del lavoro e nell’esposizione a rischi ergonomici e a patologie muscolo scheletriche lavoro-correlate.

Nuove linee guida per la prevenzione delle patologie muscoloscheletriche
30 settembre 2015 - Un decreto della Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento delle linee guida regionali per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su fattori causali e normativa.

Salute sul lavoro: strategie di prevenzione del mal di schiena
29 settembre 2015 - Nel mondo del lavoro il mal di schiena è un problema rilevante non solo per chi movimenta carichi, ma anche per chi adotta posture scorrette: la prevenzione attraverso competenze propriocettive e di consapevolezza posturale.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella lavorazione delle pelli
28 settembre 2015 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività correlate alla lavorazione delle pelli: finitura, follonatura, palissonatura, verniciatura per tamponatura manuale e verniciatura manuale a spruzzo.

La sicurezza nell’industria alberghiera e della ristorazione
04 agosto 2015 - Indicazioni sulla salute e sicurezza sul lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione. Focus su organizzazione di lavoro, regolamentazione dell’orario, rischi ergonomici, movimentazione dei carichi e attività di reception.

Ergonomia: le novità del Technical Report ISO/TR 12295:2014
19 giugno 2015 - Le novità del rapporto tecnico ISO/TR 12295:2014 pubblicato il primo aprile del 2014. Un documento che aiuta il valutatore a decidere quali norme devono essere applicate e come devono essere applicate.

Grande distribuzione: valutazione del rischio e movimentazione manuale
08 giugno 2015 - Informazioni per la prevenzione dei rischi da sovraccarico biomeccanico nella grande distribuzione organizzata. Progettazione ergonomica, movimentazione delle angurie, valutazione del rischio e condizioni ideali per la movimentazione manuale.

Rischio vibrazione sui carrelli elevatori: esposizione e prevenzione
14 maggio 2015 - Indicazioni sull’esposizione e sui rischi di vibrazione al corpo intero per i lavoratori che utilizzano carrelli elevatori. I fattori di rischio relativi ai mezzi e alle condizioni di lavoro. Come contenere i rischi.

La prevenzione ergonomica nei supermercati
17 aprile 2015 - Le misure di intervento e prevenzione dei rischi per i cassieri dei supermercati e la valutazione economica dell’intervento.

GDO: misure di prevenzione richieste e procedure di vigilanza
30 marzo 2015 - Quali sono i comportamenti in vigilanza degli SPSAL? Esempi di check list adottate per controllare procedure e documenti di valutazione del rischio. E alcune misure di prevenzione organizzative e procedurali proposte nelle Linee operative per la GDO.

La salute della donna al lavoro
26 marzo 2015 - Le differenze di genere nei confronti di determinati rischi per la salute di donne e uomini. Alcuni esempi di rischi da valutare con l’aiuto del medico competente: le patologie muscolo scheletriche, della pelle, respiratorie e le infezioni. Di D.Russi.

IntERA: cinque software per la valutazione del rischio ergonomico
23 marzo 2015 - Un pacchetto software per la valutazione ergonomica delle attività lavorative che caratterizzano 5 diversi comparti produttivi: industria alimentare, abbigliamento e pelletteria, produzione agricola, GDO, uffici.

Promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro: un manuale
12 marzo 2015 - Disponibile il manuale "Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro" con indicazioni per aziende e lavoratori e gli interventi nel tragitto casa-lavoro, sul posto di lavoro e nel tempo libero.

Lavoro in solitudine: il rischio del luogo di lavoro e dello stress
25 febbraio 2015 - Analisi dei rischi di chi lavora da solo: il disagio causato dalla solitudine e i rischi del luogo di lavoro (evacuazione, primo soccorso in caso di infortunio/malore, antincendio): l’importanza della formazione sul rischio specifico del lavoro da soli.

Datore di lavoro: indicazioni per il rispetto dei principi ergonomici
06 febbraio 2015 - Una guida si sofferma sui compiti del datore di lavoro in relazione al rispetto dei principi ergonomici nell’organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro e nella scelta delle attrezzature. L’ergonomia e le raccomandazioni.

Sovraccarico biomeccanico: controllo rapido della postazione di lavoro
04 febbraio 2015 - È possibile fare un controllo rapido della postazione di lavoro e dell’attività per verificare il rischio di sovraccarico biomeccanico? Gli strumenti pubblicati da Suva con i fattori di rischio, le fasi del controllo e i fattori di disturbo.

Medico competente: valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria
15 dicembre 2014 - Indicazioni relative ai compiti e obblighi del medico competente con riferimento alla valutazione dei rischi, ai sopralluoghi, al giudizio di idoneità e alla sorveglianza sanitaria. Focus sui rischi di natura ergonomica.

Grande distribuzione: misure di prevenzione tecniche e organizzative
04 dicembre 2014 - Disponibile in rete un documento con le misure di prevenzione tecniche, organizzative e procedurali che possono essere adottate nella grande distribuzione organizzata. Soluzioni per le merci in arrivo, per i banchi, i reparti, gli scaffali e le casse.

Il rischio di sovraccarico nella fabbricazione di calzature
05 novembre 2014 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività correlate alla fabbricazione di calzature. Applicazione solette, stiratura scarpe, scarnitura, orlatura e applicazione di parti sulla tomaia.

1 2 » »»Articoli da 1 a 30 su 57