Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischi fisici

Campi elettromagnetici e nuove tecnologie

2 Novembre 2006
Se ne è parlato a Bologna nel corso di un convegno sull’impatto ambientale dei sistemi di teleradiocomunicazione. Disponibili gli interventi.

Medicina del lavoro in…pratica

21 Settembre 2006
Disponibili on line gli abstracts delle “Giornate romane” sui temi: “Ambiente indoor, lavoro e salute”, “Agenti cancerogeni a basse dosi”, “Vibrazioni e lavoro”. Check list.

La valutazione del rischio da vibrazioni meccaniche

11 Settembre 2006
Questo il tema del seminario che si terrà a Novara domani 12 settembre e che affronterà le prescrizioni di sicurezza relative all'esposizione ai rischi da vibrazioni e la relativa valutazione dei rischi.

La sicurezza delle macchine nel comparto ceramico

6 Settembre 2006
Convegno a Rimini “La sicurezza macchine nel comparto ceramico: risultati raggiunti e nuovo quadro legislativo per costruttori e utilizzatori”.

Rischi per la salute ed esposizione a radiofrequenze

31 Agosto 2006
Disponibile on line una pubblicazione che fa il punto sulle conoscenze scientifiche e sulla percezione del rischio relativamente all’esposizione a campi elettromagnetici a radiofrequenza.

Sicurezza nella risonanza magnetica

14 Giugno 2006
Realizzato dall’Ispesl, e disponibile on line, la guida “Indicazioni per i controlli periodici di qualità e sicurezza nel settore della risonanza magnetica”.

Banca Dati Vibrazioni aggiornata

12 Giugno 2006
L’Ispesl ha reso disponibile un aggiornamento della Banca Dati Vibrazioni.

Rischio rumore: nuove disposizioni

1 Giugno 2006
Modifiche al D.Lgs. 626/94. Pubblicato il D.Lgs. di attuazione della direttiva 2003/10/CE sull'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dal rumore.

Contributi per chi studia la sicurezza

5 Maggio 2006
Scade il 5 giugno il bando pubblicato dal Ministero del Lavoro. Giovani, rumore, rischio vibrazioni, comunicazione in primo piano.

PUBBLICATA LA DIRETTIVA PER LA PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI OTTICHE

28 Aprile 2006
È entrata in vigore la Direttiva Europea volta a proteggere i lavoratori dai rischi derivanti dalle radiazioni ottiche.

MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI

27 Febbraio 2006
La necessità della misurazione continua nel tempo per la valutazione delle emissioni di sorgenti di campi elettromagnetici.

MAGGIORE PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI OTTICHE

21 Febbraio 2006
Approvata dal Parlamento europeo la direttiva volta a proteggere i lavoratori dai rischi derivanti dalle radiazioni ottiche.

RISCHIO RUMORE IN AGRICOLTURA

21 Febbraio 2006
Disponibile on line l’aggiornamento delle Linee Guida Ispesl sul rischio rumore. Tra le novità le schede di valutazione “I livelli di rumorosità nelle operazioni agricole meccanizzate”.

RISCHI FISICI EMERGENTI

3 Febbraio 2006
Le previsioni degli esperti europei sui rischi fisici emergenti per la sicurezza e la salute sul lavoro: tra i maggiori la mancanza di movimento, la complessità delle nuove tecnologie ma anche le conseguenze sui lavoratori dei mutamenti climatici.

NUOVA NORMATIVA SUI FULMINI

3 Febbraio 2006
Sono state ratificate al CENELEC e saranno presto recepite dal CEI le quattro Norme europee della serie EN 62305-1/4 relative al settore della protezione contro i fulmini: novità per la sicurezza di strutture, servizi e persone.

ABBASSO IL RUMORE: CONCLUSA LA CAMPAGNA EUROPEA 2005

14 Dicembre 2005
Il vertice europeo di Bilbao mette in rilievo la nuova Direttiva europea sul rumore di prossima adozione e premia i migliori casi di prevenzione del rumore in Europa. Disponibile un documento di sintesi sul rischio rumore.

ELETTROSMOG: ROMA IL PRIMO COMUNE ITALIANO SOTTO CONTROLLO

7 Dicembre 2005
Il Comune di Roma dà il via ad un sistema di monitoraggio continuo dell'inquinamento elettromagnetico con centraline mobili.

DALL'ISPESL ARRIVA LA BANCA DATI VIBRAZIONI

6 Dicembre 2005
Per reperire i valori di esposizione alle vibrazioni e consentire di individuare i macchinari che le riducano al minimo

IL RUMORE CRONICO FAVORISCE L’INFARTO DEL MIOCARDIO?

5 Dicembre 2005
Secondo una ricerca di una università tedesca, l'esposizione cronica al rumore sul posto di lavoro può incrementare il rischio di infarto al miocardio. Suggerito un abbassamento dei limiti massimi di esposizione.

TELEFONI CELLULARI: UN RISCHIO PER LA SALUTE?

4 Novembre 2005
La Corte Suprema Usa ha respinto il ricorso di alcune aziende telefoniche contro una sentenza che le ha giudicate consapevoli dei rischi per la salute delle emissioni dei cellulari.

LE BUONE PRATICHE DELLE AZIENDE ITALIANE

2 Novembre 2005
Ulteriori due iniziative per la riduzione del rumore premiate alla Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.

UN CASCO PER DIFENDERSI DAL RUMORE

28 Ottobre 2005
Un dispositivo di protezione individuale con sistema di comunicazione a distanza premiato alla Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.

CODICI NASCOSTI NELLE STAMPE LASER

25 Ottobre 2005
Una scritta invisibile ad occhio nudo contiene un codice nascosto che riassume il numero seriale della stampante e la data di stampa della pagina. Privacy addio?

ABBASSO IL RUMORE

21 Ottobre 2005
Al via la Settimana Europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro: la campagna d’informazione per promuovere attività che contribuiscono alla riduzione dei rischi associati al rumore sul luogo di lavoro.

ABBASSO IL RUMORE

7 Ottobre 2005
Si avvicina la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: l’UE elabora una migliore protezione per i 60 milioni di lavoratori esposti al rumore.

WI-FI ESTESO A TUTTA L’ITALIA

6 Ottobre 2005
Presentato il decreto che renderà possibile coprire in banda larga wireless tutto il territorio nazionale e offrire servizi di collegamento ad abitazioni ed uffici.

NUOVE REGOLE PER RUMORE ED INFORMAZIONE AMBIENTALE

5 Ottobre 2005
Il prossimo 8 ottobre entrano in vigore le nuove regole per combattere l'inquinamento acustico e la nuova disciplina in materia di accesso del pubblico all'informazione ambientale

VIBRAZIONI MECCANICHE

5 Ottobre 2005
Ulteriori informazioni e approfondimenti.

RADIAZIONI OTTICHE A DANNO DEI LAVORATORI

30 Settembre 2005
Saranno i datori di lavoro a dover calcolare l'esposizione dei lavoratori alle radiazioni ed adottare misure di protezione in caso di superamento dei valori limite.

VIBRAZIONI MECCANICHE

27 Settembre 2005
Entra in vigore il 6 ottobre il nuovo decreto sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche.

Articoli da 481 a 510 su 654

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!