Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Aggiornata la Banca Dati Vibrazioni dell’Ispesl
Pubblicità
Riguardano le vibrazioni trasmesse dai mezzi di trasporto gli aggiornamenti inseriti nella Banca Dati Vibrazioni dell’Ispesl, utilizzabile dai datori di lavoro per effettuare la valutazione del rischio vibrazioni alla luce del D.Lgs. 187/05.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
L'articolo 4 del D.Lgs. 187/05 prescrive in particolare l'obbligo, da parte dei datori di lavoro, di valutare il rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori durante il lavoro ed è previsto che la valutazione dei rischi possa essere effettuata sia senza misurazioni, sulla base di appropriate informazioni reperibili dal costruttore e/o da banche dati accreditate (ISPESL, CNR, Regioni), sia con misurazioni, in accordo con le metodiche di misura prescritte da specifici standard ISO-EN.
I nuovi dati inseriti nella Banca Dati Nazionale Vibrazioni dell’Ispesl sono stati forniti dall'ASSTRA (Associazione Trasporti) e validati dall’Istituto in collaborazione con la Azienda USL 7 di Siena.
Al momento infatti gli unici centri autorizzati all’inserimento ed alla verifica dei dati immessi sono il Laboratorio Agenti Fisici del Dipartimento Igiene del Lavoro dell’ISPESL e il Laboratorio Agenti Fisici della Az. USL 7 di Siena.
Con la banca Dati Vibrazioni l’Ispesl intende garantire un’agevole reperibilità dei valori di esposizione a vibrazioni prodotte dai macchinari comunemente utilizzati in ambito industriale, al fine di favorire il più possibile l’attuazione immediata di interventi di riduzione del rischio alla fonte, già in sede di valutazione del rischio, senza dover necessariamente ricorrere a misure onerose e talvolta complesse.
Attraverso questo strumento intende inoltre consentire ai datori di lavoro ed ai loro consulenti di individuare i macchinari che riducano al minimo il rischio vibrazioni, in fase di acquisto ed aggiornamento del parco macchine.
Attraverso questo strumento intende inoltre consentire ai datori di lavoro ed ai loro consulenti di individuare i macchinari che riducano al minimo il rischio vibrazioni, in fase di acquisto ed aggiornamento del parco macchine.
La Banca Dati Vibrazioni aggiornata è consultabile qui.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.