Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

La fase preliminare della valutazione del rischio stress lavoro correlato

12 Giugno 2018
Indicazioni sulla fase preliminare di valutazione del rischio stress lavoro correlato tratte da una proposta metodologica dell’Inail. L’analisi degli eventi sentinella e la rilevazione degli indicatori di contenuto e di contesto del lavoro.

La tecnologia di monitoraggio sul luogo di lavoro

12 Giugno 2018
I vantaggi e gli svantaggi della tecnologia di monitoraggio in relazione all’ambiente di lavoro.

Autogrù: le verifiche e la sicurezza degli apparecchi di sollevamento

11 Giugno 2018
Un nuovo documento Inail presenta precise istruzioni per la prima verifica periodica delle autogrù. La periodicità delle verifiche periodiche, il campo di applicazione e l’evoluzione della normativa tecnica.

I lavori in quota, il ruolo del committente e i dispositivi di protezione

8 Giugno 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione sul caso di una caduta a seguito di sfondamento del lucernario. Il ruolo del committente di lavori edili e il rapporto nei lavori in quota tra dispositivi di protezione individuale e collettivi.

Cambiamenti demografici, invecchiamento attivo e sorveglianza sanitaria

8 Giugno 2018
Un intervento ricorda i cambiamenti demografici della popolazione lavorativa e si sofferma sul tema dell’invecchiamento lavorativo. L’invecchiamento attivo, il contenimento dei rischi, la sorveglianza sanitaria e il giudizio di idoneità.

Imparare dagli errori: ancora infortuni negli ambienti confinati

7 Giugno 2018
Esempi di infortuni avvenuti in vari ambienti confinati: pozzi di accesso a depositi interrati di biocombustibile, pozzetti di ispezione della fognatura e camere di raccordo tra fognatura comunale e collettore consortile.

Linee guida e buone prassi: PLE, sbarco in quota e DPI anticaduta

6 Giugno 2018
Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sull’utilizzo delle PLE per lo sbarco in quota e sui dispositivi di protezione anticaduta. Valutazione dei rischi e procedure operative.

Rischio scavi e opere di sostegno: come rendere sicure le armature

5 Giugno 2018
Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sulle opere provvisionali di sostegno e sui sistemi di protezione. Focus sull’utilizzo delle armature e sulle tre condizioni che devono rispettare.

Ponteggi: le istruzioni per il rinnovo delle autorizzazioni

4 Giugno 2018
La circolare n. 10 del 28 maggio 2018 del Ministero del Lavoro recante “Rinnovo delle autorizzazioni alla costruzione e all’impiego di ponteggi, ai sensi dell’articolo 131, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e smi.

La tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro

4 Giugno 2018
Il datore di lavoro deve identificare tutte le mansioni a rischio e adottare le misure di prevenzione e protezione necessarie per evitare effetti negativi sulla salute delle lavoratrici e/o dei loro bambini.

Stress tecnologico e smart working: come affrontare la tecnologia?

1 Giugno 2018
Un corso il 26 giugno 2018 a Brescia per massimizzare i benefici dei supporti tecnologici digitali e per utilizzare un nuovo modello di approccio allo stress tecnologico e allo smart working.

Lavoratori anziani: invecchiamento, lavoro a turni e lavoro notturno

31 Maggio 2018
Un intervento si sofferma sul rapporto tra invecchiamento lavorativo, lavoro a turni e lavoro notturno. Le conseguenze del lavoro a turni, i problemi del sonno e i risultati degli studi sul deterioramento della salute.

Imparare dagli errori: gli infortuni di lavoratori anziani in agricoltura

31 Maggio 2018
Esempi di infortuni correlati all’attività di lavoratori anziani in agricoltura. Infortuni nel taglio di piante e nella conduzione di trattori. L’invecchiamento in agricoltura e l’importanza di valutare l’eventuale cambiamento delle capacità funzionali.

La manipolazione degli agenti chimici e i dispositivi di protezione

30 Maggio 2018
Un documento sul rischio chimico nei laboratori delle agenzie ambientali si sofferma sulle buone prassi relative alla manipolazione di agenti chimici pericolosi e sull’uso e la dotazione di dispositivi di protezione individuale.

Linee guida e buone prassi: la sicurezza nell’uso di PLE per la potatura

29 Maggio 2018
Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sulla sicurezza dell’uso di PLE per lavori di potatura e manutenzione del verde. Il piano di appoggio, la scelta della PLE e le prescrizioni per i lavoratori.

La valutazione del sovraccarico biomeccanico nella raccolta dei rifiuti

29 Maggio 2018
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico nella raccolta dei rifiuti “porta a porta”.  La normativa, le variabili della valutazione dei rischi e gli interventi di bonifica.

La sicurezza e la prima verifica periodica dei carri raccogli frutta

28 Maggio 2018
Indicazioni sulle verifiche periodiche, sui rischi significativi e sui dispositivi di sicurezza per i carri raccogli frutta. Focus sulla normativa, sulle fasi della prima verifica periodica e sull’attività del tecnico verificatore.

La radioprotezione nell’ambiente da un punto di vista globale e locale

28 Maggio 2018
Un intervento si sofferma sui problemi di radioprotezione nell’ambiente. Le esplosioni e gli incidenti nucleari, il piano di monitoraggio, la caduta di satelliti, il rischio radon e lo smaltimento di sorgenti mediche e industriali.

Diversity Management: la flessibilità e gli aspetti di sicurezza

24 Maggio 2018
L’orario di lavoro è spesso un aspetto poco approfondito dal punto di vista della gestione delle diversità all’interno delle nostre organizzazioni: gli aspetti di salute personale e organizzativa.

Rischio da esposizione a sostanze cancerogene

24 Maggio 2018
Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro: indicazioni circa la Direttiva (UE) 2398/2017.

Se il subappaltatore resta titolare di un'autonoma posizione di garanzia

23 Maggio 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione riguarda l’infortunio mortale di un operaio caduto al suolo da un'altezza di 8 metri e la posizione di garanzia del subappaltatore. L’evento infortunistico, il ricorso e gli obblighi di vigilanza.

Catering: i rischi per i lavoratori

23 Maggio 2018
Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

Scheda dati di sicurezza: un documento standardizzato solo nella forma

22 Maggio 2018
La scheda di dati di sicurezza è un documento standardizzato nella struttura ma estremamente declinabile nel contenuto. Un intervento analizza le sezioni della scheda e ricorda l’importanza di questo strumento nelle mani degli addetti ai lavori.

Gli appalti, l’esternalizzazione dei rischi e la redazione del DUVRI

21 Maggio 2018
Un intervento sul ricorso a imprese esterne, sui contratti di appalto e sull’esternalizzazione del rischio. Gli adempimenti del D.Lgs. 81/2008, i rischi da interferenza, i costi per la sicurezza e il ruolo degli RLS.

Malattie infettive: indicazioni per l’idoneità degli operatori sanitari

21 Maggio 2018
Una delibera della Regione Emilia-Romagna si sofferma sul rischio biologico in ambiente sanitario e approva linee di indirizzo per la prevenzione delle principali patologie trasmesse per via ematica e per via aerea. L’idoneità degli operatori sanitari.

Differenze di genere, rischi lavorativi e buone pratiche

18 Maggio 2018
Le problematiche delle differenze di genere nel mondo del lavoro e in materia di salute e sicurezza. I dati, gli infortuni in itinere, le molestie sessuali, l’etica della salute e le buone pratiche per lavorare meglio.

Gestione dello stress: psicosomatica e prevenzione dei rischi

18 Maggio 2018
Il 4 luglio 2018 un corso a Brescia permetterà di utilizzare anche elementi e fattori di carattere psicosomatico per affrontare la prevenzione e la gestione del rischio stress nei luoghi di lavoro.  

Imparare dagli errori: l’importanza dei DPI anticaduta

17 Maggio 2018
Esempi di infortuni in cui non sono stati utilizzati o forniti dispositivi di protezione individuale anticaduta. Le attività su coperture, su terrazze e per manutenzione di edifici. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e l’uso dei DPI.

Nuovo video: le sostanze pericolose sono più comuni di quanto si pensi

17 Maggio 2018
È disponibile il nuovo video per la campagna Eu-osha «Dangerous substances are more common than you think» - Le sostanze pericolose sono più comuni di quanto si pensi.

L’Ilva di Taranto, la prevenzione e la valutazione del danno sanitario

16 Maggio 2018
Cosa insegna l’Ilva di Taranto per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella risoluzione delle problematiche di salute e ambiente? La valutazione del danno sanitario, le competenze professionali e le necessarie sinergie.

Articoli da 2581 a 2610 su 8574

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!