Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Sorveglianza sanitaria e formazione per i conducenti di taxi

26 Gennaio 2011
Una delibera del Comune di Roma richiede per i conducenti di taxi corsi di formazione, l’indicazione del medico competente e controlli sanitari preventivi. Un quesito, la risposta dell’avvocato Dubini e un approfondimento sulla normativa.

Gli incidenti stradali in orario di lavoro: i dati e la prevenzione

26 Gennaio 2011
La gravità e le dimensioni del fenomeno degli incidenti stradali che avvengono in orario di lavoro. I dati sugli infortuni, i comparti lavorativi più esposti al rischio, le cause degli infortuni e il sistema di sicurezza aziendale.

Le conseguenze e l’applicazione del regolamento CLP

26 Gennaio 2011
Il regolamento CLP su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele ha diverse ricadute nella legislazione vigente. Gli atti di un convegno per fornire strumenti adeguati alla sua applicazione. La fase transitoria.

Schede di prevenzione in edilizia: le fondazioni speciali

25 Gennaio 2011
Cinque schede affrontano la prevenzione in relazione ad alcune opere speciali di fondazione. Paratie monolitiche, pali battuti, pali trivellati, jet grouting e micropali. I rischi principali, le procedure di emergenza e le istruzioni per gli addetti.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di taglio del legno

25 Gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo della sega circolare in attività di taglio del legno. Gli errori procedurali, l’importanza delle cuffie di protezione, i requisiti di sicurezza e le misure di prevenzione.

Sicurezza delle macchine: rassegna di sentenze 2010 della Cassazione

21 Gennaio 2011
Sentenze emanate dalla Corte di Cassazione nel 2010 relative alla sicurezza delle macchine: le responsabilità del fabbricante, il valore della marcatura CE, le responsabilità in caso di manutenzione. A cura di Anna Guardavilla.

Gli atti di un seminario su Reach e regolamento CLP

21 Gennaio 2011
Pubblicati sul sito di ARPAT gli atti di un seminario dedicato ai contenuti e alle scadenze dei regolamenti REACH e CLP. Dal primo dicembre 2010 è entrata in vigore l’applicazione della nuova classificazione ed etichettatura per le sostanze pericolose.

Marcatura CE: sei passi per i fabbricanti di macchine

20 Gennaio 2011
La Commissione Europea ha lanciato una campagna informativa per spiegare il ruolo ed il significato della marcatura CE per consumatori e professionisti. Per i fabbricanti in particolare è stata preparata una guida step by step. A cura di Sara Balzano.

Attività di verniciatura: i rischi per la salute e per la sicurezza

20 Gennaio 2011
Indagini di mappatura e monitoraggio relativi ad un progetto di prevenzione nelle attività di verniciatura: i risultati relativi all’ esposizione a polveri, all’esposizione a cromo esavalente e al fenomeno infortunistico.

Edilizia: la sicurezza di impianti elettrici e impianti di messa a terra

19 Gennaio 2011
Elementi di prevenzione per gli impianti elettrici e gli impianti di messa a terra nel comparto edile. L’impianto elettrico di cantiere, la posa dei cavi, i quadri elettrici, le prese a spina, gli apparecchi elettrici e i luoghi conduttori ristretti.

Le considerazioni della Commissione di inchiesta sugli infortuni

19 Gennaio 2011
Nella seconda relazione sull’attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, sono riportate considerazioni in merito a vari temi. I decreti attuativi, il coordinamento, la formazione, gli appalti.

Un passo avanti per la sicurezza

19 Gennaio 2011
Relazione intermedia della Commissione d’inchiesta “infortuni sul lavoro”: approvate le Risoluzioni.

I cedimenti strutturali nelle piattaforme di lavoro elevabili

18 Gennaio 2011
Le cause dei cedimenti, le fasi del danneggiamento, le misure di prevenzione e l’evoluzione dei dispositivi di monitoraggio. Un gruppo di lavoro per affrontare il rischio di cedimenti strutturali nell'impiego di PLE.

Imparare dagli errori: incidenti con sega circolare e a nastro

18 Gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di sega circolare e sega a nastro. Taglio di un blocco di poliuretano, di putrelle in ferro e di assi di legno. La dinamica degli incidenti e le misure di prevenzione.

Elettricità statica - Pericoli di esplosione e misure di protezione

18 Gennaio 2011
Un filmato per informarsi sui pericoli dovuti all'elettricità statica: come adottare efficaci misure di protezione?

PUBBLIREDAZIONALE - La valutazione del rischio da illuminamento

18 Gennaio 2011
Cosa deve garantire un’adeguata illuminazione? E come si interviene ai fini di prevenire i danni causati alla salute imputabili all’illuminazione?

Sistemi di protezione dalle esplosioni: l’isolamento

17 Gennaio 2011
Isolare l’esplosione è di vitale importanza anche se si prevede di installare un sistema di soppressione e anche quando il recipiente è progettato per contenere la massima pressione d’esplosione. Le considerazioni errate e le modalità di isolamento.

I finanziamenti alla formazione per far crescere la sicurezza

17 Gennaio 2011
Il 20 gennaio si terrà a Padova il seminario gratuito, organizzato da AiFOS, “Accrescere la cultura della sicurezza con la formazione finanziata” in cui sarà affrontato anche il tema della qualità della formazione.

La sicurezza nel comparto agricolo

14 Gennaio 2011
Normative e interpretazioni in un settore storicamente “poco sicuro”. Sul tema, il prossimo 28 gennaio, si svolgerà il seminario gratuito “Sicurezza in agricoltura: conformità e controlli delle trattrici agricole”.

Sicurezza delle macchine: rassegna di sentenze 2010 della Cassazione

13 Gennaio 2011
La sicurezza delle macchine vista attraverso una rassegna di sentenze emesse dalla Cassazione nel 2010: valutazione dei rischi, marcatura CE, responsabilità del datore di lavoro/dirigente, rischi da interferenza. A cura di Anna Guardavilla.

"Sicurezza e prevenzione", n. 13/2010

13 Gennaio 2011
Disponibile online il numero di dicembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicata allo stress-lavoro correlato.

Progetti di norme UNI in inchiesta pubblica: ultimi giorni

12 Gennaio 2011
L'inchiesta pubblica per alcune norme UNI in preparazione scade il 14 gennaio: attrezzature a pressione e impianti a gas per uso domestico sono alcuni dei temi trattati dalle norme disponibili on line.

Il medico del lavoro e gli infortuni professionali

11 Gennaio 2011
L’importanza del ruolo del medico del lavoro in relazione al fenomeno infortunistico e alla possibilità di comprendere le cause che generano gli infortuni. Alcuni esempi relativi a patologie connesse alla movimentazione manuale di carichi.

Imparare dagli errori: infortuni con irrigatori e voltafieno

11 Gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti durante attività agricole con l’uso di irrigatori e voltafieno. La mancanza di protezioni delle attrezzature di lavoro, i rischi della manutenzione, le pratiche scorrette e le misure di prevenzione.

Amianto... non mi freghi!

11 Gennaio 2011
Una fiction di sensibilizzazione sul rischio amianto durante i lavori di ristrutturazione.

La sesta edizione di Umbria donne e lavoro: "messaggia" la sicurezza

11 Gennaio 2011
Tanti gli sms femminili per la Campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro.

La sicurezza delle macchine agricole semoventi: le motoagricole

10 Gennaio 2011
Per la prevenzione degli incidenti correlati all’uso di macchine agricole semoventi è stata emanata una circolare con particolare riferimento alla sicurezza delle motoagricole. Gli obblighi dei fabbricanti, degli utilizzatori e le linee guida.

La responsabilità del coordinatore per l’esecuzione nei cantieri

3 Gennaio 2011
Cassazione: il coordinatore per l’esecuzione, se nel corso dei lavori si verificano delle variazioni che possono introdurre nuovi rischi, è tenuto ad adeguare il piano di sicurezza e di coordinamento e a sospendere eventualmente i lavori. Di G. Porreca.

Sicurezza sul lavoro: 14 milioni di euro per la formazione delle PMI

3 Gennaio 2011
In arrivo finanziamenti per la formazione per piccole imprese, lavoratori autonomi e formatori: lo prevede un accordo tra le organizzazioni sindacali e datoriali. Privilegiato il carattere innovativo e sperimentale, tra cui la formazione a distanza.

Valutazione del rischio stress lavoro-correlato: l’autocertificazione

27 Dicembre 2010
È possibile ricorrere alla facoltà dell’autocertificazione in merito alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato? A cura di G. Porreca.

Articoli da 6151 a 6180 su 8558

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!