Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

I regolamenti REACH e CLP e il ruolo del RLS

8 Febbraio 2012
I regolamenti europei REACH e CLP porteranno ad un cambiamento radicale nella gestione e informazione delle sostanze chimiche. La relazione e valutazione sulla sicurezza chimica, l’aggiornamento del DVR e il ruolo del RLS in azienda.

UNI EN ISO 26800:2011: principi fondamentali di ergonomia

8 Febbraio 2012
La nuova norma UNI fornisce un quadro integrato che assembla i principi e i concetti di base dell’ergonomia in un unico documento.

Rischi biologici: assistenza famigliare, tatuaggi e aeroporti

7 Febbraio 2012
Rischio biologico e prevenzione nelle attività di assistenza familiare, nei centri per tatuaggi/piercing e negli aeroporti . Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, i punti critici e le misure di prevenzione e protezione.

La Cassazione sull’attendibilità delle testimonianze rese

6 Febbraio 2012
Possono essere ritenute inattendibili le testimonianze rese da testi nel corso del procedimento e non credibili le argomentazioni della difesa se non trovano di fatto un riscontro probatorio in elementi acquisiti nel corso delle indagini. Di G. Porreca.

Macchine movimento terra: prevenire investimento e ribaltamento

6 Febbraio 2012
Un quaderno tecnico presenta materiali relativi all’individuazione e all’analisi dei rischi delle macchine movimento terra. Misure di prevenzione per i rischi di rovesciamento, ribaltamento, investimento, schiacciamento e impatto con organi in movimento.

Convegno sul nuovo Accordo Stato-Regioni e i lavori in ambienti confinati

6 Febbraio 2012
Si terrà il 13 febbraio il seminario valido come aggiornamento A/RSPP su "Novità degli Accordi Stato-Regioni sulla formazione” e “Sicurezza e qualificazione nei lavori in ambienti confinati”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

La verifica dell’impianto elettrico in cantiere

3 Febbraio 2012
Una guida per indirizzare i verificatori nel controllo degli impianti di terra nei cantieri edili e per supportare installatori e coordinatori della sicurezza. L’inizio del controllo, la posa dei conduttori, i cavi di prolunga e le prese a spina.

I disturbi muscolo-scheletrici del rachide tra gli autisti di autobus

1 Febbraio 2012
Gli autisti di autobus sono considerati una categoria professionale a rischio elevato in relazione ai disturbi muscolo scheletrici. I disturbi del rachide sono associati all’anzianità lavorativa alla mansione e alla massa corporea.

Agenti biologici: conoscerli per evitarne il rischio

1 Febbraio 2012
Disponibili online numerosi materiali informativi per conoscere meglio gli agenti biologici e prevenire i pericoli: una nuova sezione sul portale INAIL.

Edilizia sicura: il consumo di alcol sul lavoro

1 Febbraio 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sul rischio che deriva dalla consumazione di bevande alcoliche durante l’orario di lavoro. Il video della trasmissione.

La sicurezza negli spazi confinati

31 Gennaio 2012
Le attività negli spazi confinati: un impegno comune per la definizione di standard operativi. Le nuove regole dopo il DPR n. 177/2011. Qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi e formazione dei lavoratori.

Sicurezza e prevenzione nel settore agricolo

31 Gennaio 2012
Si svolgerà il prossimo 10 febbraio il convegno “La pratica della prevenzione per una nuova cultura nel settore agricolo: opportunità, strumenti e innovazioni per rispondere ai problemi della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Portale Agenti Fisici: i rischi correlati ai campi elettromagnetici

27 Gennaio 2012
La prevenzione del rischio relativo all’esposizione ai campi elettromagnetici (0 Hz – 300 GHz). Le radiazioni non ionizzanti, gli effetti diretti e indiretti, i riferimenti normativi, la Banca dati, la valutazione del rischio e le misure di prevenzione.

Rinvio per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro

26 Gennaio 2012
Ulteriore rinvio per l’entrata in vigore del decreto dell’11 aprile 2011 relativo alla disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche.

Indicazioni e chiarimenti per la valutazione stress lavoro-correlato

26 Gennaio 2012
Nuove indicazioni per la corretta gestione del rischio stress dal Coordinamento tecnico interregionale. I tempi necessari alla valutazione, il percorso che le aziende devono aver già fatto e l’autocertificazione per le micro aziende.

Lista di controllo per le attività nelle celle frigorifere

26 Gennaio 2012
I pericoli correlati alle celle frigorifere e le misure di prevenzione per evitare che qualcuno rimanga chiuso dentro. L’uscita dalla cella frigorifera in sicurezza, l’illuminazione, l’impianto di allarme e i dispositivi di protezione.

La vignetta di PuntoSicuro

26 Gennaio 2012
Prodotti pericolosi: leggi le schede di sicurezza!

Edilizia: i requisiti dei sistemi di ancoraggio su coperture

25 Gennaio 2012
L’approccio ad un lavoro in copertura richiede la preventiva verifica dei requisiti del sistema di ancoraggio, la valutazione delle sue prestazioni e un’attenta valutazione dei DPI. I requisiti tecnico-formali, geometrici e prestazionali.

“Donne che Vincono”: la sicurezza incontra Miss Italia

25 Gennaio 2012
Il calendario 2012 dell’Anmil, che unisce 12 Miss ad altrettante donne che sono state colpite duramente nel fisico e nell’anima da un infortunio, sarà presentato domani al Senato con la partecipazione di tutte le protagoniste.

Rischio stress: gli strumenti operativi, la valutazione e il mobbing

24 Gennaio 2012
Un Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. L’accordo europeo, il rapporto tra stress e mobbing, le indicazioni della Commissione Consultiva e le criticità rilevate nel manuale operativo Inail.

La formazione specifica dei lavoratori e la valutazione dei rischi

24 Gennaio 2012
Quale formazione per risolvere i comportamenti scorretti ai fini della sicurezza sul lavoro? Nel nuovo accordo Stato-Regioni, nonostante la frequente richiesta del mondo delle imprese, non viene suggerito un percorso formativo idoneo. Di V. Vedovato.

Imparare dagli errori: magazzini e depositi di sostanze pericolose

24 Gennaio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da errori in attività di stoccaggio, immagazzinamento, accatastamento e movimentazione. Gli errori nello stoccaggio di sostanze pericolose e nella formazione di cataste.

Alcol e lavoro: le informazioni per i lavoratori e i datori di lavoro

23 Gennaio 2012
Un opuscolo informativo dà risposta ad una serie di domande in materia di rispetto del divieto di somministrazione e assunzione di bevande alcoliche sul lavoro, previsto dalla L. 125/2001. I compiti del datore di lavoro e dell’azienda.

Ergonomia a scuola. A scuola di ergonomia

23 Gennaio 2012
Disponibile online il programma educativo sull’ergonomia scolastica dell’ISPESL: imparare i concetti base di ergonomia, movimentazione dei carichi e postura corretta fina da piccoli.

I comportamenti in situazioni di emergenza

20 Gennaio 2012
Con riferimento anche al naufragio della Costa Concordia proponiamo alcuni documenti relativi alla gestione delle emergenze. I momenti di inerzia prima di rispondere ad un’emergenza e i fattori che regolano l’efficacia di una evacuazione.

Guida alla direttiva macchine: il fascicolo tecnico

20 Gennaio 2012
Una guida alla Direttiva Macchine 2006/42/CE si sofferma su alcune novità significative della direttiva. Focus sul Fascicolo Tecnico della macchina: la valutazione dei rischi, la reperibilità del fascicolo e la documentazione necessaria.

La sicurezza con riferimento alla provenienza da altri Paesi

19 Gennaio 2012
Un metodo e gli strumenti utili nel processo di valutazione dei rischi per mettere in luce gli elementi di fragilità propri dei lavoratori stranieri. I questionari, il test linguistico, la sperimentazione, i dati rilevati e l’analisi dei risultati.

I quesiti sul decreto 81: sui nuovi accordi formativi

18 Gennaio 2012
Sulla applicazione degli accordi stato-regioni sulla nuova formazione. A cura di G. Porreca.

La riduzione dei rischi nelle attività di scavo è possibile

18 Gennaio 2012
Per ridurre i rischi nella realizzazione di condotte interrate è possibile l’adozione di tecnologie alternative. Le varie tecnologie trenchless, la valutazione dei rischi e i dispositivi di protezione collettiva per i rischi residui.

Rischi biologici: attività veterinarie e attività di pulizia

18 Gennaio 2012
Rischio biologico e prevenzione nelle attività veterinarie, nelle attività di pulizie nel terziario e nelle attività di pulizie in ambito sanitario. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, i punti critici e le misure di prevenzione e protezione.

Articoli da 5671 a 5700 su 8570

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!