Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Imparare dagli errori: incidenti nell’uso di presse per la plastica

14 Giugno 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse in attività di lavorazione di materie plastiche. Macchine per pressatura e stampaggio di termoplastici. Le dinamiche degli incidenti e le principali norme tecniche.

Rischio stress: il medico competente e la sorveglianza sanitaria

13 Giugno 2012
Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio stress lavoro correlato. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria? Qual è il ruolo del medico competente? Che criteri utilizzare per i giudizi di idoneità?

La ventilazione di emergenza nelle sale di Risonanza Magnetica

13 Giugno 2012
Indicazioni e criticità per la realizzazione degli impianti di ventilazione nelle sale di Risonanza Magnetica. La normativa, la certificazione d’installazione, i sensori ossigeno e l’azionamento della ventilazione di emergenza.

Convegno sul DPR 177/2011 Ambienti Confinati

13 Giugno 2012
Si terrà il 28 giugno il seminario gratuito “DPR 177/2011 Ambienti Confinati: Nuovi obblighi legislativi e soluzioni tecniche per la formazione e l’addestramento dei lavoratori e procedure di sicurezza”.

Valutazione e riduzione dei rischi in cucine, pasticcerie e paninoteche

12 Giugno 2012
Informazioni per la prevenzione dei rischi nelle cucine di pubblici esercizi e laboratori alimentari, nella produzione di pasticceria e nella preparazione di panini. I principali rischi, gli interventi e le procedure per ridurre i rischi.

I rischi in agricoltura alla luce del Decreto Legislativo 81/2008

11 Giugno 2012
Un documento in rete affronta i rischi nel comparto agricolo alla luce del Decreto Legislativo 81/2008. Focus sui rischi correlati ai serbatoi di olio combustibile e allo stoccaggio merci con particolare riferimento a foraggi, mangimi e cereali.

Movimentazione manuale e posture corrette nelle strutture sanitarie

11 Giugno 2012
Un documento affronta il tema dell’ergonomia posturale nella sanità, con riferimento alla corretta posizione nella movimentazione di carichi o pazienti e nelle posture fisse. L’esposizione ai rischi, le posture errate e la prevenzione.

La prevenzione dei fattori di rischio del settore metalmeccanico

8 Giugno 2012
Un documento dell’Inail offre un percorso formativo sulla prevenzione dei vari fattori di rischio tipici del settore metalmeccanico. Focus sui rischi correlati alla contaminazione dei fluidi lubrorefrigeranti e alla presenza di fumi e vapori.

Attività di scavo in edilizia: come valutare i rischi di seppellimento

8 Giugno 2012
Informazioni sull’analisi dei rischi nelle attività di scavo e sulle possibili misure di prevenzione per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Le tecnologie di lavoro alternative, il rischio residuo e la riduzione del rischio di seppellimento.

Rischi e procedure per la sicurezza nella pratica equina

8 Giugno 2012
Un manuale affronta le misure e le procedure di sicurezza da attuare per eliminare o ridurre i rischi connessi alle attività condotte a contatto con i cavalli. I rischi per la salute e la sicurezza e la procedura di per avvicinarsi a questi animali.

Imparare dagli errori: incidenti professionali nell’uso di motoseghe

7 Giugno 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni nell’utilizzo di motoseghe in attività di taglio alberi. Gli errori procedurali e la mancanza di dispositivi di protezione. La prevenzione e i principali rischi per i lavoratori.

Prevenzione e tutela dei disturbi muscoloscheletrici lavorativi

6 Giugno 2012
Fattori di rischio e prevenzione per i lavoratori che svolgono attività che possono favorire l’insorgenza di disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico. Focus sulle attività a rischio per il sovraccarico degli arti superiori e inferiori.

Prevenzione incendi: le sostanze estinguenti

6 Giugno 2012
L’aggiornamento di un documento Inail sulla formazione antincendio offre materiali informativi sulla normativa e sulla prevenzione incendi. Le sostanze estinguenti: acqua, schiume, polveri estinguenti, anidride carbonica e idrocarburi florurati.

D.Lgs. 81/2008: la procedura per la gestione delle interferenze

5 Giugno 2012
Un’applicazione per la gestione delle interferenze guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti legate ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione. Focus sulla stima dei costi della sicurezza.

L'EU-OSHA avvia la campagna "Luoghi di lavoro senza fumo"

5 Giugno 2012
L'Agenzia sostiene la campagna paneuropea "Gli ex-fumatori sono irresistibili" promossa dalla direzione generale per la Salute e i consumatori della Commissione europea.

La Cassazione sulla definizione di luogo di lavoro

4 Giugno 2012
Per luogo di lavoro, tutelato dalla normativa antinfortunistica, deve intendersi qualsiasi posto in cui il lavoratore acceda, anche solo occasionalmente, per svolgervi concretamente la propria attività nell’ambito delle mansioni affidategli. Di G.Porreca

REACH e CLP: la selezione delle imprese oggetto di controllo

4 Giugno 2012
La Regione Lombardia ha approvato la metodologia di selezione delle imprese oggetto di controllo di conformità circa l'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP. Le informazioni significative per individuare una priorità nei controlli.

Sicurezza nell’uso delle ceste autoprodotte

4 Giugno 2012
Disponibile la circolare n. 8 del 24 maggio 2012 del Ministero del Lavoro che fornisce chiarimenti diretti a valorizzare la disciplina dell’uso sicuro di particolari attrezzature di lavoro quali le ceste autoprodotte portate dai trattori.

Terremoti: informazioni, prevenzione e comportamenti idonei

1 Giugno 2012
In relazione ai fenomeni sismici che interessano la nostra penisola alcune informazioni e indicazioni sui comportamenti da mettere in atto durante e dopo un terremoto. La prevenzione nei luoghi di lavoro e i piani di emergenza.

Modalità di effettuazione delle verifiche periodiche

1 Giugno 2012
Disponibile la circolare n. 11 del 25 maggio 2012 che fornisce chiarimenti in merito all’applicazione del Decreto dell'11 aprile 2011.

Sovraccarico biomeccanico e lavori ripetitivi degli arti superiori

31 Maggio 2012
Un intervento si sofferma sui rischi da sovraccarico biomeccanico con riferimento ai compiti ripetitivi. I fattori endogeni e esogeni, la normativa, l’approccio valutativo, la check list Ocra, i periodi di recupero e le posture incongrue.

Imparare dagli errori: incidenti nell’imballaggio e inscatolamento

31 Maggio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di imballaggio e inscatolamento con utilizzo di presse, con particolare riferimento alle presse reggiatrici. Le dinamiche degli incidenti e la sicurezza delle macchine per imballaggio.

Movimentazione manuale dei carichi: Decreto 81 e UNI ISO 11228

30 Maggio 2012
Indicazioni normative, misure comportamentali e di prevenzione per movimentare correttamente i carichi. Le procedure da seguire in tre diverse situazioni: carichi leggeri, carichi pesanti e carichi molto pesanti.

Lavori in sotterraneo: il rischio di investimento

30 Maggio 2012
L’analisi dei rischi nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria: il rischio di investimento. La prevenzione, le dotazioni dei mezzi, le vie di circolazione e gli indumenti di segnalazione.

Lavorare in sicurezza nei depositi: i rischi e le misure di prevenzione

29 Maggio 2012
Una scheda tecnica si occupa della sicurezza degli addetti che operano all’interno dei locali di deposito. I fattori di rischio, i metodi di immagazzinamento, l’uso dei mezzi di sollevamento, la movimentazione manuale e le misure di prevenzione.

La verifica periodica delle attrezzature di lavoro

29 Maggio 2012
INAIL rende note le modalità di richiesta di verifica delle attrezzature di lavoro, obbligo previsto dall'articolo 71 del D.Lgs. 81/2008 e dal successivo Decreto Interministeriale dell’11 aprile 2011.

Interpretare la realtà e offrire qualità: la formazione del futuro

29 Maggio 2012
Il 16 e 17 maggio la Convention di AiFOS ha discusso il presente e il futuro della formazione in Italia e ha eletto i nuovi organismi direttivi dell’associazione.

Una nuova disciplina per le verifiche di macchine ed apparecchi

25 Maggio 2012
Approvata dalla Provincia di Bolzano una disciplina relativa alla verifica periodica di macchine, impianti ed apparecchi riportati nell’allegato VII del D.Lgs. 81/2008. I requisiti richiesti e l’indipendenza dei soggetti verificatori.

Elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche

25 Maggio 2012
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 21 maggio 2012.

Un ‘nuovo’ ruolo per il medico competente

24 Maggio 2012
Riflessioni e suggerimenti per promuovere un nuovo ruolo del Medico del Lavoro Competente e cercare di elevarne autonomia, professionalità, qualità e credibilità. Le difficoltà, le mancanze, le potenzialità e gli strumenti culturali ed operativi.

Articoli da 5491 a 5520 su 8558

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!