Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Campi elettromagnetici: la valutazione dei segnali complessi

21 Febbraio 2023
Un intervento si sofferma sulla valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici da segnali complessi. La suddivisione dei CEM, gli esempi di valutazione, le indicazioni relative alle sorgenti e i sistemi antitaccheggio.

Esposizione al rumore negli ambienti industriali: come migliorare l’acustica?

20 Febbraio 2023
Un documento presenta le procedure di analisi e i metodi per la progettazione e bonifica acustica degli ambienti di lavoro. Focus sulla bonifica acustica degli ambienti di lavoro di tipo industriale. L’analisi e la progettazione acustica.

Campagna europea e DMS: i risultati, le risorse e le buone pratiche

17 Febbraio 2023
Un intervento si sofferma sulla campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” che si è tenuta nel triennio 2020-2022. I pilastri, i focus, le risorse e le buone pratiche segnalate.

Vibrazioni sulle pedelec, una via irta di ostacoli

17 Febbraio 2023
Con la messa a punto di un metodo di misurazione delle vibrazioni per le pedelec è stato compiuto un importante passo avanti. Nel complesso, tuttavia, il trattamento delle vibrazioni all’interno delle norme rimane lacunoso.

Imparare dagli errori: ancora sull’assenza degli ancoraggi in quota

16 Febbraio 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’assenza di adeguati ancoraggi durante i lavori in quota. Infortuni in attività di manutenzione di un macchinario e in attività su un ponteggio. Le risposte alle domande sugli ancoraggi.

Manifesti per la sicurezza: 3 proposte in coordinato

16 Febbraio 2023
Un muro di parole, il peso del carico, parole incurvate: tre manifesti per rendere l’idea di cosa possa provocare i disturbi muscolo scheletrici.

Lavoro da remoto ed ergonomia: è necessario un ripensamento

15 Febbraio 2023
Il lavoro da remoto è il lavoro del futuro? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come migliorare le postazioni e le posture? Quali sono le criticità? Ci sarà una nuova norma UNI? Ne parliamo con Francesco Draicchio, Laboratorio Ergonomia dell’Inail.

Edilizia: quali sono i criteri per scegliere il trabattello più adatto?

13 Febbraio 2023
Una guida tecnica sulla scelta e l’uso in sicurezza dei trabattelli si sofferma sui vantaggi e svantaggi nell’utilizzo, sui criteri per la corretta scelta del trabattello più adatto al lavoro da svolgere, sulla classificazione e la normativa tecnica.

Emicrania: come progettare l’ambiente di lavoro?

13 Febbraio 2023
Quali aspetti della progettazione possono favorire il benessere nei luoghi di lavoro e diminuire l'effetto invalidante dell'emicrania? L'importanza della progettazione ambientale e della sicurezza inclusiva. Di E.Schiavone, A.Sorrentino e G.Sandrini.

Apparecchi di protezione delle vie respiratorie: gestione e formazione

10 Febbraio 2023
Un intervento sui criteri di scelta, requisiti di conformità e modalità di gestione degli APVR nelle attività a rischio di incidente rilevante riporta informazioni sul quadro normativo, sul programma d’uso e sulla formazione dei lavoratori.

Carrelli elevatori e piattaforme di lavoro: come formare i lavoratori

10 Febbraio 2023
Due corsi a Brescia in presenza nel mese di marzo 2023 rivolti a formatori e consulenti per accrescere le competenze e migliorare la formazione e prevenzione degli infortuni nell’uso di carrelli elevatori e piattaforme di lavoro elevabili.

Rischio chimico: il 70% delle schede di sicurezza non è conforme

9 Febbraio 2023
Che controlli si effettuano sulla conformità e qualità delle SDS? Quali sono i dati europei e cosa indicano i controlli fatti in Italia dal 2015 al 2022? Quali sono le principali criticità? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

Imparare dagli errori: i problemi connessi alla posa della segnaletica

9 Febbraio 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento nei cantieri stradali e alla posa della segnaletica destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Gli infortuni e la normativa.

Rischi psicosociali nei luoghi di lavoro

8 Febbraio 2023
Quali obiettivi per le organizzazioni e quali prospettive d’intervento per la psicologia del lavoro?

Agenti fisici: quali sono i possibili effetti sulla salute degli ultrasuoni?

7 Febbraio 2023
Aggiornate le indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici con riferimento al rischio ultrasuoni. Focus sulle sorgenti di ultrasuoni, sugli effetti sulla salute e sicurezza e sui fattori che incrementano il rischio.

Ponteggi e norme tecniche: le lacune del sistema legislativo italiano vigente

7 Febbraio 2023
Un documento Inail presenta i requisiti normativi relativi ai ponteggi di facciata. Focus sulle norme tecniche e sulla necessità di aggiornare il sistema legislativo italiano. Classificazione, basette, protezioni laterali, classi di larghezza e di carico.

La responsabilità del committente per l’infortunio a un lavoratore autonomo

6 Febbraio 2023
Il committente risponde dell'infortunio occorso a un lavoratore autonomo ove sia dimostrato che egli abbia omesso di verificare la sua idoneità tecnico-professionale specie in relazione a situazioni di oggettiva pericolosità immediatamente percepibile.

CLP: quali sono le indicazioni per l’etichettatura delle miscele pericolose?

6 Febbraio 2023
Un intervento si sofferma sull'applicazione del Regolamento CLP e sull'etichettatura delle miscele pericolose. Comunicazione del pericolo, catena di approvvigionamento, etichette e identificatori di prodotto.

Spazi Confinati: quando una rivisitazione delle attuali norme?

3 Febbraio 2023
Dopo più di 11 anni dalla sua pubblicazione, il DPR n. 177/2011 mostra tutti i suoi limiti. I tempi sono ormai più che maturi affinché si proceda con una profonda rivisitazione del coacervo di norme esistenti che regolano le attività negli spazi confinati

Agricoltura: quali sono i rischi biologici nei campi e nelle serre?

3 Febbraio 2023
Un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche entra nel dettaglio dei rischi e delle possibili malattie in pieno campo e nelle attività in serricoltura. I rischi, le misure di prevenzione e gli agenti biologici.

Imparare dagli errori: le conseguenze della mancanza degli ancoraggi

2 Febbraio 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’assenza di adeguati ancoraggi durante i lavori in quota. Infortuni in attività di sostituzione del manto di copertura e dell'orditura in legno di un edificio e nei lavori in quota su un palo di telefonia.

Manifesti per la sicurezza: auto-correggersi

2 Febbraio 2023
Tutti nella nostra vita siamo stati redarguiti sul nostro comportamento al fine di migliorare, perché non potrebbe farlo anche un manifesto?

Il rischio ultrasuoni nei luoghi di lavoro: la valutazione e la prevenzione

1 Febbraio 2023
Cosa sono gli ultrasuoni? Che rischi corrono i lavoratori esposti? Come misurare l’esposizione? Come migliorare la prevenzione? Ne parliamo con Paolo Lenzuni (Inail Direzione Regionale Toscana) e Raffaele Mariconte (Inail, DIT).

L’effetto di una macchina operatrice sulle vibrazioni delle macchine agricole

1 Febbraio 2023
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo si sofferma sull’effetto di una macchina operatrice sulle vibrazioni che arrivano all’operatore. Le analisi e le possibili modifiche.

I sistemi di monitoraggio digitale possono migliorare la sicurezza?

31 Gennaio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle opportunità offerte dai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sul monitoraggio proattivo.

Macchine agricole: l’analisi delle sorgenti di vibrazione sul sedile

27 Gennaio 2023
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo si sofferma sull’influenza delle sorgenti di vibrazione sul sedile dell’operatore. Le difficoltà nella verifica dell’esposizione.

Rischio chimico e SDS: obblighi, competenze e novità dal primo gennaio

26 Gennaio 2023
Chi è il responsabile di una SDS? Quali sono gli obblighi? Come indentificare la persona competente per elaborarla? Cosa cambia dal primo gennaio 2023? Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

La valutazione del rischio architettonico negli ambienti di lavoro

26 Gennaio 2023
Pubblicato sul portale dell’Inail il secondo fascicolo del progetto “RAS – Ricercare e Applicare la Sicurezza”, dedicato al tema della valutazione del rischio architettonico negli ambienti di lavoro

Imparare dagli errori: quando i rischi dipendono dalle polveri di legno

26 Gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sui rischi connessi all’esposizione alle polveri. Un caso di esplosione in una falegnameria e le indicazioni per la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza.

Edilizia e sicurezza: gli appalti, i subappalti e i subaffidamenti

25 Gennaio 2023
Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sul tema degli appalti, dei subappalti e dei subaffidamenti nei cantieri. La normativa, le clausole nei subappalti e le specificità dei subaffidamenti.

Articoli da 481 a 510 su 8568

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!