Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Le comunità di pratica, le aziende e gli attori della prevenzione

17 Dicembre 2013
Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” ha sviluppato uno strumento virtuoso, di miglioramento continuo e condivisione di esperienze che è individuabile nella sua struttura organizzativa. A cura di Maria Celeste Piracci.

Funi nodi e accessori per il sollevamento

17 Dicembre 2013
Informazioni sui comuni accessori di sollevamento come funi, catene e brache: le operazioni di imbracatura, i segnali gestuali per le operazioni di movimentazione del carico e i nodi per le imbracature e per l’ingresso in ambienti confinati.

D.Lgs. 81/2008: il rischio chimico e la valutazione dei rischi

16 Dicembre 2013
Un intervento si sofferma sul rischio chimico in relazione alla normativa vigente di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’estrema diffusione del rischio chimico, le definizioni della legge e la valutazione del rischio.

Rifiuti urbani: la sicurezza dei lavoratori nei centri servizi

16 Dicembre 2013
Un documento affronta la sicurezza nella filiera dei rifiuti urbani e dei servizi ambientali connessi. Centri servizi, lavoro in strada e siti di smaltimento. Focus sulla sicurezza nelle attività e ambienti correlati ai centri servizi.

Amianto: un nuovo libro Inail su smaltimento e discariche

16 Dicembre 2013
Disponibile un volume che offre una visione complessiva della situazione sul territorio italiano e un’analisi approfondita delle problematiche nella gestione dei rifiuti da amianto.

Sicurezza e salute nel lavoro nel settore dell’energia eolica

16 Dicembre 2013
I rischi per i lavoratori del settore dell'energia eolica assieme alle varie fasi del ciclo di vita delle turbine eoliche sulla terra ferma e in mare aperto.

Nuove prassi per una reale prevenzione negli spazi confinati

13 Dicembre 2013
Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” produce strumenti per le aziende: saranno disponibili anche buone prassi per gli spazi confinati. Il progetto, la sua forza, i suoi risultati nell’intervista al Prof. Riccardo Melloni.

Valutazione dei rischi: gestire le piste da sci in sicurezza

13 Dicembre 2013
Un documento presenta la valutazione dei rischi derivanti dall’utilizzo delle piste da sci da parte dei lavoratori di un comprensorio sciistico. I principali rischi legati alla sicurezza, le responsabilità e le procedure di sicurezza da adottare.

Le immagini dell’insicurezza

13 Dicembre 2013
Cadute dall’alto: quando le protezioni sono incomplete.

Convegno a Modena sulla sicurezza sul lavoro in pratica

13 Dicembre 2013
Si terrà il 17 dicembre il workshop conclusivo del progetto “A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in pratica”. Crediti A/RSPP, ingresso gratuito.

Buone prassi per il rischio elettrico nelle macchine industriali

12 Dicembre 2013
È stato validato come buona prassi un software che permette di affrontare idoneamente i rischi elettrici delle macchine industriali non marcate CE, con particolare attenzione ai contatti diretti e indiretti e ai sistemi di comando e controllo.

Imparare dagli errori: errori di manovra e investimenti con i caricatori

12 Dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate e cingolate: investimenti, errori di manovra, problemi nella guida e assenza di dispositivi e strumenti di segnalazione. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

La vignetta di PuntoSicuro

12 Dicembre 2013
Santa Lucia

Raccomandazioni d’uso e sicurezza per le ruote

12 Dicembre 2013
Come verificare periodicamente le ruote e porre particolare attenzione al loro montaggio, smontaggio e manutenzione, per garantire operazioni sicure e prevenire ogni possibile rischio.

Rischi lavorativi: un approccio multidisciplinare

11 Dicembre 2013
I rischi per la salute non sono né qualitativamente, né quantitativamente, distribuiti in maniera omogenea tra i rappresentanti dei due sessi. Una pubblicazione dell’Inail affronta i problemi e le differenze nei rischi professionali tra uomini e donne.

Il mobbing: le conseguenze per lavoratori e aziende

11 Dicembre 2013
Le conseguenze del mobbing dal punto di vista del mobbizzato, del mobber e dell’organizzazione aziendale.

Buone prassi per migliorare i comportamenti di sicurezza in cantiere

10 Dicembre 2013
In relazione alla costruzione di opere ad alta complessità organizzativa e tecnologica è stata validata una buona prassi, ispirata alla BBS, per il miglioramento dei comportamenti individuali di sicurezza dei lavoratori in cantiere.

Inforisk: un modello applicativo per la valutazione del rischio chimico

10 Dicembre 2013
È stato aggiornato Inforisk, il modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio chimico. Le novità dell’aggiornamento, il rischio irrilevante per la salute e l’importanza della collaborazione del medico competente.

Storie di infortunio: un viaggio senza ritorno

10 Dicembre 2013
Un camionista addetto al trasporto merci è morto folgorato dai cavi dell’alta tensione mentre alzava il cassone del proprio camion: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Problematiche di ergonomia ambientale: il fattore odore

9 Dicembre 2013
Ci sono fattori ambientali che se non sono controllati e adeguati alle esigenze del lavoratore e dell’attività, possono determinare situazione di disagio con potenziali conseguenze negative sulla sua salute e sicurezza: Focus sul fattore odore.

Dall'Uomo Talpa alla Talpa Meccanica

9 Dicembre 2013
Gli scavi nei cunicoli per la posa di fognature e cavi: i pericoli per i lavoratori e la necessità dell'utilizzo delle nuove tecnologie no dig senza la presenza dell'uomo nel cunicolo. Il video di Edilizia Sicura.

Attrezzature di sollevamento: compiti del datore di lavoro e criticità

5 Dicembre 2013
Un intervento presenta le criticità delle attrezzature di sollevamento nel settore edile con particolare riferimento alle gru a torre e alle gru su autocarro. La normativa, gli obblighi del datore di lavoro e le tipologie di controllo.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione nell’uso della molazza

5 Dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo della molazza e alla manutenzione di un mulino che produce sabbia per molazza. Gli incidenti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti e la pianificazione della manutenzione.

I quesiti sul decreto 81: sui lavori in ambienti confinati

4 Dicembre 2013
Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento ai locali centrale termica o ai locali macchina per ascensore condominiali. A cura di G. Porreca.

Buone prassi per una movimentazione centrata sulla persona

4 Dicembre 2013
Una buona prassi validata mostra la possibilità di passare nelle strutture sanitarie da una movimentazione centrata sull’operatore a una movimentazione centrata sulla persona. Il nuovo modello e il decalogo della movimentazione manuale dei pazienti.

L’ottica di genere in un sistema di gestione della salute e sicurezza

3 Dicembre 2013
Un pubblicazione dell’Inail con indicazioni operative per affrontare la gestione della salute e sicurezza integrando la prospettiva di genere nelle diverse fasi della prevenzione, valutazione e rimozione dei rischi.

Storie di infortunio: fermi ragazzi… ci penso io

3 Dicembre 2013
Un operaio ha subito lo schiacciamento del braccio sinistro, rimasto impigliato in un nastro trasportatore, causando la successiva amputazione quasi completa dell'arto: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

La non responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

2 Dicembre 2013
La responsabilità penale del datore di lavoro non è esclusa nel caso di un infortunio occorso ad un RLS, anche se l’RLS ha contribuito ad un allestimento non idoneo del sistema di protezioni di sicurezza. A cura di G. Porreca.

Le macchine rivestite di sicurezza e le macchine a sicurezza integrata

2 Dicembre 2013
Con le direttive di nuovo approccio, la macchina è ritenuta sicura se la sicurezza è integrata sin dalla fase della progettazione. Un intervento mette a confronto gli elementi della vecchia e della nuova normativa di sicurezza relativa alle macchine.

Rischi cancerogeni: esposti, sorveglianza sanitaria e prevenzione

2 Dicembre 2013
Un intervento in rete si occupa dei rischi cancerogeni occupazionali: quanti sono gli esposti a cancerogeni occupazionali? Quanti sono ogni anno i nuovi casi di tumore? Cosa si può fare per affrontare il rischio? Cosa richiede il D.Lgs. 81/2008?

Articoli da 4741 a 4770 su 8568

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!