Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Imparare dagli errori: quando un operaio cade in un vano tecnico

19 Maggio 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto a causa dello sfondamento del pavimento di una vano tecnico da parte di un gessatore. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

Rafforzare la protezione dei lavoratori dalle sostanze cancerogene

19 Maggio 2016
Il cancro costituisce il principale fattore di rischio per la salute dei lavoratori nell'Unione europea. Come sono protetti i lavoratori nel quadro della legislazione? La proposta per migliorare la protezione dalle sostanze chimiche cancerogene.

Linee guida di prevenzione ed emersione dei tumori professionali

17 Maggio 2016
Aggiornate le Linee guida di prevenzione oncologica della regione Toscana: i fattori di rischio occupazionali specifici per ciascun tipo di tumore e le attività lavorative potenzialmente a rischio.

Sul principio della massima sicurezza tecnologica fattibile

16 Maggio 2016
Se lo sviluppo delle conoscenze porta all’individuazione di tecnologie più idonee a garantire la sicurezza non è possibile pretendere che l’imprenditore proceda ad una sostituzione immediata di quelle precedentemente adottate. A cura di Gerardo Porreca.

Codice Prevenzione incendi: le misure per prevenire le esplosioni

16 Maggio 2016
Il codice di prevenzione incendi si sofferma sulle regole tecniche verticali relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive. Focus sugli effetti prevedibili, sulle misure di prevenzione e protezione e sui provvedimenti organizzativi e impiantistici.

Come aumentare l’informazione sui regolamenti REACH e CLP

16 Maggio 2016
Un intervento si sofferma sugli accordi di collaborazione come buona pratica per migliorare l’informazione e la sensibilizzazione sui regolamenti REACH e CLP. I risultati degli studi, le indicazioni dell’ECHA e gli obiettivi degli accordi.

Nuove frequenze per una maggiore sicurezza

16 Maggio 2016
Gli apparati radiogeni, utilizzati ai varchi di controllo di sicurezza, negli aeroporti ed altrove, cercano di essere sempre più efficienti ed efficaci, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie. Di Adalberto Biasiotti.

Stress: risposte adattative ed effetti sui sistemi biologici

13 Maggio 2016
Un intervento si sofferma sugli effetti dello stress sui sistemi biologici stress, sulla valutazione del carico allostatico e sull’impiego di un indice multi-sistemico per valutare e monitorare gli effetti dello stress cronico in ambiente di lavoro.

Le regole vitali per chi lavora su tetti e facciate

13 Maggio 2016
Raccolte da Suva le nove regole vitali per eseguire in sicurezza i lavori in quota su tetti e facciate. L’elenco delle regole, la realizzazione di accessi sicuri, il pericolo delle aperture nel tetto scoperte e la resistenza delle superfici di copertura.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico negli istituti di bellezza

13 Maggio 2016
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività che sono svolte negli istituti di bellezza: massaggio di impastamento, massaggio di riflessologia plantare e attività di manicure e pedicure.

Polveri e proiezione di materiali: i rischi e le misure di prevenzione

12 Maggio 2016
Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta indicazioni sui rischi correlati alle polveri e alla proiezione di materiali. Le attività più a rischio, le cause e le misure di prevenzione applicabili.

Imparare dagli errori: piattaforme mobili e imbragature di sicurezza

12 Maggio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili e ai rischi di caduta dall’alto. La dinamica degli infortuni, le cause che li hanno provocati e l’importanza di utilizzare idonee imbragature di sicurezza.

Sulla condotta imprevedibile per mancato uso del freno a mano

11 Maggio 2016
Cassazione: Infortunio a seguito di condotta del lavoratore abnorme e imprevedibile derivante dal mancato uso del freno a mano. Il datore di lavoro non è responsabile. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

Buone prassi per il rischio di sovraccarico in agricoltura

11 Maggio 2016
Un documento si sofferma sul rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori nelle attività di raccolta orticole e frutta in agricoltura. Le misure di prevenzione e gestione del rischio, le buone prassi ergonomiche.

Storie di infortunio: sotto lo stesso tetto

10 Maggio 2016
La storia di un grave infortunio avvenuto ad alcuni lavoratori mentre stavano operando su una piattaforma aerea a soffitto: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

La sicurezza negli interventi edilizi su coperture

9 Maggio 2016
La Regione Veneto ha indicato alcuni casi particolari che richiedono misure alternative a quelle individuate nelle normativa regionale. Interventi edilizi con impossibilità tecnica di accesso dall’interno e interventi su coperture non portanti.

Agenti fisici: come prevenire i rischi delle radiazioni ottiche

6 Maggio 2016
Indicazioni e suggerimenti per la prevenzione nei luoghi di lavoro del rischio di radiazioni ottiche. Focus sulle radiazioni ottiche artificiali, sulla valutazione del rischio, sulle sorgenti giustificabili e sulle informazioni fornite dai fabbricanti.

Attrezzature: messa in servizio, controlli e verifiche periodiche

5 Maggio 2016
Un intervento si sofferma sulle verifiche periodiche con particolare riferimento alle attrezzature di sollevamento. La normativa, gli obblighi delle figure coinvolte, la messa in servizio, i controlli e le verifiche periodiche.

Imparare dagli errori: infortuni nell’installazione di pannelli solari

5 Maggio 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto a causa dello sfondamento del lucernario da parte di un installatore di pannelli solari. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

Rischio chimico: cosa cambia con il decreto legislativo 39/2016?

4 Maggio 2016
Il decreto legislativo n. 39 del 15 febbraio 2016, che recepisce la direttiva europea 2014/27/UE, è entrato in vigore il 29 marzo 2016. Focus sulle novità in materia di segnaletica, di sostegno alla maternità e di tutela del lavoro minorile.

Lavorazione del legno in sicurezza: pialla a spessore e a filo

4 Maggio 2016
Il progetto multimediale ImpresaSicura presenta i rischi nel comparto della lavorazione del legno. Focus sulla sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro: pialla a spessore e pialla a filo.

Protocollo di misura delle vibrazioni trasmesse al sistema manobraccio

4 Maggio 2016
Indicazioni per la misurazione delle vibrazioni al sistema manobraccio: strumentazione, modalità, durata e risultati di misura, e valutazione dell'incertezza.

20 maggio 2016: come aggiornarsi su genere, età e tecnostress

4 Maggio 2016
PuntoSicuro, media partner della nuova campagna europea 2016-2017, organizza per il 20 maggio a Milano un convegno per conoscere, valutare e prevenire i rischi di genere, età e tecnostress. Valido come aggiornamento per formatori.

L’interazione tra rumore, vibrazioni e sostanza ototossiche

3 Maggio 2016
Un documento dell’Inail affronta il rischio rumore e presenta le interazioni tra rumori, sostanze ototossiche, vibrazioni e componenti impulsive. Le sostanze ototossiche, la mancanza di dati precisi e una proposta per valutare le interazioni.

Procedure di sicurezza per le sostanze infiammabili e pericolose

3 Maggio 2016
Esempi di procedure di sicurezza dedicate all’utilizzo di sostanze e preparati infiammabili e all’utilizzo di sostanze e preparati pericolosi. Come evitare o ridurre i rischi prima, durante e dopo l’uso delle sostanze.

Storie di infortunio: vino amaro

3 Maggio 2016
La storia di un grave infortunio avvenuto in una distilleria di vini e liquori: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

Le misure organizzative per proteggere dai campi elettromagnetici

2 Maggio 2016
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sulle misure tecniche e organizzative. Focus sulle misure organizzative: restrizione accesso, segnaletica, supervisione, formazione, ...

Come utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie?

29 Aprile 2016
Informazioni sui dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie tratte dal progetto “Impresa Sicura”. Le condizioni fisiche del lavoratore, le limitazioni alla durata d’impiego, la formazione, l’adattamento e l’accettabilità del dispositivo.

Codice Prevenzione incendi: la valutazione del rischio di esplosione

29 Aprile 2016
Il nuovo codice di prevenzione incendi si sofferma sulle regole tecniche verticali relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive. Focus sulle fasi della valutazione del rischio di esplosione.

28 aprile: giornata mondiale sulla sicurezza sul lavoro

28 Aprile 2016
In occasione del Memorial Day 2016 lavoratori, Eu-Osha rende disponibile la guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali.

Articoli da 3451 a 3480 su 8555

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!