Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

La valutazione dei rischi di genere, età e tecnostress

27 Maggio 2016
Sintesi del convegno “I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio” che si è tenuto il 20 maggio a Milano.

Workshop esperienziali per il comparto emergenza e sicurezza

27 Maggio 2016
L’associazione AiFOS parteciperà alla rassegna Expo Emergenze a UmbriaFiere dal 3 al 5 giugno con due workshop sulla sicurezza delle piattaforme mobili e sulle protezioni nei lavori in quota.

Rischio Rapina: valutazione e formazione

26 Maggio 2016
L’importanza di una corretta valutazione e di un percorso formativo. A cura di Massimo Servadio.

Attrezzature di lavoro: il ruolo dei coordinatori e della vigilanza

26 Maggio 2016
Alcuni interventi si soffermano sul ruolo dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri e sul ruolo dell’attività di vigilanza con particolare riferimento alla corretta gestione delle attrezzature di sollevamento.

Imparare dagli errori: incidenti con le piattaforme su autocarro

26 Maggio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme installate su autocarro. La riparazione di una grondaia e la manutenzione di un capannone. La dinamica degli infortuni e le indicazioni per l’impiego delle piattaforme di lavoro mobili elevabili.

Safety e security si incontrano nella sala operativa

26 Maggio 2016
Il problema della safety legato alla prestazione lavorativa davanti al videoterminale nelle sale operative. Di Adalberto Biasiotti.

La violenza sul lavoro

26 Maggio 2016
Il factsheet n. 24 dell’Osha sulla violenza sul lavoro: in che cosa consiste? Chi colpisce? Quali sono i fattori di rischio? Come prevenire e ridurre il rischio?

Interpello: la normativa per la gestione dell’amianto negli edifici

25 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde sull’ambito di applicazione della normativa in tema di gestione dell’amianto negli edifici, con riferimento alla Legge 27 marzo 1992 n. 257 ed al DM 6 settembre 1994. Quale normativa applicare?

Campi elettromagnetici: procedure scritte, buone prassi e DPI

25 Maggio 2016
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sulle misure di prevenzione e protezione. Focus sull’utilità delle procedure scritte, sull’adozione di buone prassi e sull’uso dei DPI.

I rischi da movimentazione manuale dei carichi

25 Maggio 2016
Uno strumento per implementare la valutazione dei rischi di qualunque organizzazione e, mediante specifici tools integrati, eseguire le analisi di tutti i rischi specifici, tra cui quelli derivanti dalla movimentazione dei carichi.

Interpello: metodi per la valutazione dei rischi da agenti chimici

24 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde sul tema della valutazione dei rischi da agenti chimici presenti nei luoghi di lavoro ubicati all’interno di siti contaminati. È possibile utilizzare una metodologia proposta e pubblicata dall’Inail?

WCM e valutazione del rischio stress lavoro correlato

24 Maggio 2016
Qual è l’impatto del World Class Manufacturing sui lavoratori? Come cambia l’ergonomia delle postazioni di lavoro? Quali sono le ricadute di questo sistema sul mutato rapporto tra fatica fisica e fatica mentale? Un contributo di Renata Borgato.

Macchine: utilizzare in sicurezza la piastra vibrante

24 Maggio 2016
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso della piastra vibrante utilizzata per la realizzazione di opere stradali. I fattori di rischio, le misure per prevenirli e le istruzioni per l’impiego dell’attrezzatura di lavoro.

Linee guida per la valutazione dello stress nelle strutture sanitarie

20 Maggio 2016
La Regione Sicilia ha approvato per decreto le linee guida del sistema di valutazione e gestione dello stress lavoro correlato nelle strutture sanitarie della regione siciliana. Il gruppo di valutazione aziendale e il percorso valutativo in sette fasi.

Imparare dagli errori: quando un operaio cade in un vano tecnico

19 Maggio 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto a causa dello sfondamento del pavimento di una vano tecnico da parte di un gessatore. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

Rafforzare la protezione dei lavoratori dalle sostanze cancerogene

19 Maggio 2016
Il cancro costituisce il principale fattore di rischio per la salute dei lavoratori nell'Unione europea. Come sono protetti i lavoratori nel quadro della legislazione? La proposta per migliorare la protezione dalle sostanze chimiche cancerogene.

Linee guida di prevenzione ed emersione dei tumori professionali

17 Maggio 2016
Aggiornate le Linee guida di prevenzione oncologica della regione Toscana: i fattori di rischio occupazionali specifici per ciascun tipo di tumore e le attività lavorative potenzialmente a rischio.

Sul principio della massima sicurezza tecnologica fattibile

16 Maggio 2016
Se lo sviluppo delle conoscenze porta all’individuazione di tecnologie più idonee a garantire la sicurezza non è possibile pretendere che l’imprenditore proceda ad una sostituzione immediata di quelle precedentemente adottate. A cura di Gerardo Porreca.

Codice Prevenzione incendi: le misure per prevenire le esplosioni

16 Maggio 2016
Il codice di prevenzione incendi si sofferma sulle regole tecniche verticali relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive. Focus sugli effetti prevedibili, sulle misure di prevenzione e protezione e sui provvedimenti organizzativi e impiantistici.

Come aumentare l’informazione sui regolamenti REACH e CLP

16 Maggio 2016
Un intervento si sofferma sugli accordi di collaborazione come buona pratica per migliorare l’informazione e la sensibilizzazione sui regolamenti REACH e CLP. I risultati degli studi, le indicazioni dell’ECHA e gli obiettivi degli accordi.

Nuove frequenze per una maggiore sicurezza

16 Maggio 2016
Gli apparati radiogeni, utilizzati ai varchi di controllo di sicurezza, negli aeroporti ed altrove, cercano di essere sempre più efficienti ed efficaci, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie. Di Adalberto Biasiotti.

Stress: risposte adattative ed effetti sui sistemi biologici

13 Maggio 2016
Un intervento si sofferma sugli effetti dello stress sui sistemi biologici stress, sulla valutazione del carico allostatico e sull’impiego di un indice multi-sistemico per valutare e monitorare gli effetti dello stress cronico in ambiente di lavoro.

Le regole vitali per chi lavora su tetti e facciate

13 Maggio 2016
Raccolte da Suva le nove regole vitali per eseguire in sicurezza i lavori in quota su tetti e facciate. L’elenco delle regole, la realizzazione di accessi sicuri, il pericolo delle aperture nel tetto scoperte e la resistenza delle superfici di copertura.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico negli istituti di bellezza

13 Maggio 2016
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività che sono svolte negli istituti di bellezza: massaggio di impastamento, massaggio di riflessologia plantare e attività di manicure e pedicure.

Polveri e proiezione di materiali: i rischi e le misure di prevenzione

12 Maggio 2016
Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta indicazioni sui rischi correlati alle polveri e alla proiezione di materiali. Le attività più a rischio, le cause e le misure di prevenzione applicabili.

Imparare dagli errori: piattaforme mobili e imbragature di sicurezza

12 Maggio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili e ai rischi di caduta dall’alto. La dinamica degli infortuni, le cause che li hanno provocati e l’importanza di utilizzare idonee imbragature di sicurezza.

Sulla condotta imprevedibile per mancato uso del freno a mano

11 Maggio 2016
Cassazione: Infortunio a seguito di condotta del lavoratore abnorme e imprevedibile derivante dal mancato uso del freno a mano. Il datore di lavoro non è responsabile. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

Buone prassi per il rischio di sovraccarico in agricoltura

11 Maggio 2016
Un documento si sofferma sul rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori nelle attività di raccolta orticole e frutta in agricoltura. Le misure di prevenzione e gestione del rischio, le buone prassi ergonomiche.

Storie di infortunio: sotto lo stesso tetto

10 Maggio 2016
La storia di un grave infortunio avvenuto ad alcuni lavoratori mentre stavano operando su una piattaforma aerea a soffitto: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

La sicurezza negli interventi edilizi su coperture

9 Maggio 2016
La Regione Veneto ha indicato alcuni casi particolari che richiedono misure alternative a quelle individuate nelle normativa regionale. Interventi edilizi con impossibilità tecnica di accesso dall’interno e interventi su coperture non portanti.

Articoli da 3451 a 3480 su 8569

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!