Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Attrezzature e macchine

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Attrezzature e macchine

Verniciatura: valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria

14 Febbraio 2011
Indicazioni operative per le attività di verniciatura. La valutazione del rischio legato ad agenti cancerogeni, le misure per il contenimento dei livelli di esposizione, gli obblighi dei datori di lavoro e i programmi di sorveglianza sanitaria.

Direttiva macchine e ruolo delle norme tecniche nella sicurezza

11 Febbraio 2011
Pubblicati gli atti di un seminario sulla nuova direttiva macchine 2006/42/CE. I principi della nuova direttiva e il ruolo delle norme tecniche. Che cos’è una norma? E perché applicarla?

Profili di rischio per gli addetti a cure termali e piscine

9 Febbraio 2011
Un profilo di rischio per i lavoratori che lavorano in strutture alberghiere e sono addetti a cure termali e piscine. Gli infortuni più frequenti, il portafango, il fanghino, il massaggiatore e l’assistente bagnanti. Le misure di prevenzione.

Piattaforme di lavoro elevabili: le norme su ispezioni e formazione

8 Febbraio 2011
Le norme in tema di ispezioni periodiche e formazione del personale nelle piattaforme di lavoro elevabili. Gli obblighi del datore di lavoro, le verifiche periodiche, le procedure di ispezione, la formazione e l’addestramento per i lavoratori.

Imparare dagli errori: infortuni nella fresatura con toupie

8 Febbraio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo della macchina toupie per lavori di fresatura in attività di falegnameria. Le cuffie di protezione, le procedure errate, il rifiuto del pezzo e le misure di prevenzione.

Edilizia: rischi dovuti a reti e servizi tecnici nell’area di cantiere

4 Febbraio 2011
Nel comparto edile alcune reti e servizi tecnici possono costituire un’elevata fonte di pericolo. Misure di prevenzione e istruzioni per gli addetti in presenza di reti fognarie, reti di distribuzione di acqua, energia elettrica, gas e altre energie.

"Sicurezza e prevenzione", n. 1/2011

3 Febbraio 2011
Disponibile online il numero di gennaio di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla relazione sulle attività svolte nel 2010 dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.

Finanziamenti: le domande accettate e i chiarimenti dell’Inail

28 Gennaio 2011
L’Inail ha pubblicato sul suo sito l’elenco di tutte le aziende beneficiarie dei finanziamenti recentemente erogati. Le domande poste all’Inail da PuntoSicuro e, in risposta, la dichiarazione del presidente Sartori.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di taglio del legno

25 Gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo della sega circolare in attività di taglio del legno. Gli errori procedurali, l’importanza delle cuffie di protezione, i requisiti di sicurezza e le misure di prevenzione.

Sicurezza delle macchine: rassegna di sentenze 2010 della Cassazione

21 Gennaio 2011
Sentenze emanate dalla Corte di Cassazione nel 2010 relative alla sicurezza delle macchine: le responsabilità del fabbricante, il valore della marcatura CE, le responsabilità in caso di manutenzione. A cura di Anna Guardavilla.

Marcatura CE: sei passi per i fabbricanti di macchine

20 Gennaio 2011
La Commissione Europea ha lanciato una campagna informativa per spiegare il ruolo ed il significato della marcatura CE per consumatori e professionisti. Per i fabbricanti in particolare è stata preparata una guida step by step. A cura di Sara Balzano.

Attività di verniciatura: i rischi per la salute e per la sicurezza

20 Gennaio 2011
Indagini di mappatura e monitoraggio relativi ad un progetto di prevenzione nelle attività di verniciatura: i risultati relativi all’ esposizione a polveri, all’esposizione a cromo esavalente e al fenomeno infortunistico.

Edilizia: la sicurezza di impianti elettrici e impianti di messa a terra

19 Gennaio 2011
Elementi di prevenzione per gli impianti elettrici e gli impianti di messa a terra nel comparto edile. L’impianto elettrico di cantiere, la posa dei cavi, i quadri elettrici, le prese a spina, gli apparecchi elettrici e i luoghi conduttori ristretti.

Le considerazioni della Commissione di inchiesta sugli infortuni

19 Gennaio 2011
Nella seconda relazione sull’attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, sono riportate considerazioni in merito a vari temi. I decreti attuativi, il coordinamento, la formazione, gli appalti.

Un passo avanti per la sicurezza

19 Gennaio 2011
Relazione intermedia della Commissione d’inchiesta “infortuni sul lavoro”: approvate le Risoluzioni.

I cedimenti strutturali nelle piattaforme di lavoro elevabili

18 Gennaio 2011
Le cause dei cedimenti, le fasi del danneggiamento, le misure di prevenzione e l’evoluzione dei dispositivi di monitoraggio. Un gruppo di lavoro per affrontare il rischio di cedimenti strutturali nell'impiego di PLE.

Imparare dagli errori: incidenti con sega circolare e a nastro

18 Gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di sega circolare e sega a nastro. Taglio di un blocco di poliuretano, di putrelle in ferro e di assi di legno. La dinamica degli incidenti e le misure di prevenzione.

La sicurezza nel comparto agricolo

14 Gennaio 2011
Normative e interpretazioni in un settore storicamente “poco sicuro”. Sul tema, il prossimo 28 gennaio, si svolgerà il seminario gratuito “Sicurezza in agricoltura: conformità e controlli delle trattrici agricole”.

Sicurezza delle macchine: rassegna di sentenze 2010 della Cassazione

13 Gennaio 2011
La sicurezza delle macchine vista attraverso una rassegna di sentenze emesse dalla Cassazione nel 2010: valutazione dei rischi, marcatura CE, responsabilità del datore di lavoro/dirigente, rischi da interferenza. A cura di Anna Guardavilla.

Progetti di norme UNI in inchiesta pubblica: ultimi giorni

12 Gennaio 2011
L'inchiesta pubblica per alcune norme UNI in preparazione scade il 14 gennaio: attrezzature a pressione e impianti a gas per uso domestico sono alcuni dei temi trattati dalle norme disponibili on line.

Imparare dagli errori: infortuni con irrigatori e voltafieno

11 Gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti durante attività agricole con l’uso di irrigatori e voltafieno. La mancanza di protezioni delle attrezzature di lavoro, i rischi della manutenzione, le pratiche scorrette e le misure di prevenzione.

La sicurezza delle macchine agricole semoventi: le motoagricole

10 Gennaio 2011
Per la prevenzione degli incidenti correlati all’uso di macchine agricole semoventi è stata emanata una circolare con particolare riferimento alla sicurezza delle motoagricole. Gli obblighi dei fabbricanti, degli utilizzatori e le linee guida.

Inadempienze e rischi nei cantieri edili

22 Dicembre 2010
Il CPT di Palermo ha diffuso un report delle inadempienze e dei rischi nel settore delle costruzioni. Il piano regionale di prevenzione, le più frequenti inosservanze degli obblighi normativi nei cantieri e i dodici principali pericoli per i lavoratori.

Dispositivi di protezione individuale: i guanti antivibrazione

22 Dicembre 2010
Alcuni dispositivi individuali di protezione possono ridurre l’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni. L’efficacia dei guanti antivibranti in merito agli attrezzi utilizzati, i livelli minimi di attenuazione, i suggerimenti per la scelta dei DPI.

Macchine marcate CE: le attività di accertamento tecnico

17 Dicembre 2010
Pubblicato il VI Rapporto Biennale sull’attività di Accertamento Tecnico svolta nell’ambito della Sorveglianza del Mercato riguardante le macchine marcate CE. Gli atti, l’attività di accertamento, le indicazioni del rapporto.

Schede di prevenzione in edilizia: la sicurezza degli impianti

14 Dicembre 2010
La sicurezza e gli impianti di alimentazione e reti principali di distribuzione di energia elettrica, gli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche e gli impianti elettrici in particolari situazioni.

Imparare dagli errori: infortuni nell’uso di container e cassoni

14 Dicembre 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati ad attività di carico e scarico di cassoni, container per rifiuti e press container. Macchinari per cartotecnica, movimentazione merci, raccolta rifiuti e sollevamento container.

Sicurezza nei lavori con coperture: dalla normativa alla pratica

13 Dicembre 2010
Un documento presenta una panoramica sulla situazione normativa in merito agli adeguamenti necessari per le particolari attività su coperture. Il D.Lgs. 81/2008, la legge regionale veneta, i sistemi anticaduta e la norma UNI EN 795:2002.

Le esplosioni da polveri di alluminio: come ridurre il rischio

10 Dicembre 2010
Il rischio esplosione nei processi di finitura di manufatti in alluminio e sue leghe. La finitura dei manufatti, l’analisi del rischio, le misure di prevenzione, i principali sistemi di protezione.

Modelli organizzativi: informazione, formazione e addestramento

7 Dicembre 2010
Perché il modello organizzativo abbia effettiva efficacia esimente ci deve una corretta gestione delle attività di informazione, formazione e addestramento. La selezione, la verifica dell’efficacia e i contenuti della formazione per il rischio elettrico.

Articoli da 1651 a 1680 su 2291

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!