Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Attrezzature e macchine

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Attrezzature e macchine

Imparare dagli errori: i rischi della movimentazione dei carichi

17 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti causati da errori nella movimentazione dei carichi con gru e autogru. Le dinamiche degli infortuni, gli errori di procedura, le imbracature errate e i percorsi pedonali mancanti.

Convegno a Belluno sulla prevenzione incendi

12 Maggio 2011
Si svolgerà il 19 maggio il seminario tecnico gratuito “Prevenzione Incendi: novità procedurali, strutture, impianti”.

D.Lgs. 81/08 e Direttiva Macchine: l’acquisto di macchine e impianti

11 Maggio 2011
Le responsabilità e gli adempimenti necessari in relazione all’acquisto di macchine, attrezzature di lavoro e impianti industriali. La valutazione dei rischi residui, il rispetto degli standard tecnico-strutturali e la documentazione.

L’uso in sicurezza di presse pneumatiche ed elettriche

11 Maggio 2011
Una lista di controllo di Suva dedicata alle presse pneumatiche ed elettriche per ridurre gli infortuni che ogni anno comportano l’amputazione di mani e dita. Le postazioni di lavoro, la formazione e le misure di sicurezza

Imparare dagli errori: incidenti con il trapano elettrico

10 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo del trapano elettrico in varie attività professionali. I difetti di isolamento, i rischi principali, gli infortuni domestici, le misure di prevenzione e i controlli preliminari.

La sicurezza in agricoltura: il rischio incendio e il rischio impianti

9 Maggio 2011
Una tesi di laurea affronta i temi della sicurezza sul lavoro in agricoltura. Il rischio incendio e la normativa per alcuni edifici agricoli. Il rischio impianti: l’irrigazione, la mungitura, il riscaldamento delle serre e gli apparecchi a pressione.

RAEE: rischi organizzativi e sicurezza nei centri di raccolta

5 Maggio 2011
I rischi organizzativi nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e la sicurezza nei centri di raccolta. Le fonti di stress, la formazione del personale, le interferenze e le misure di prevenzione.

PUBBLIREDAZIONALE – Macchine per il trattamento del denaro

5 Maggio 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla commercializzazione di macchine per il trattamento del denaro.

L’organizzazione e le procedure di emergenza antincendio in cantiere

4 Maggio 2011
I pericoli relativi agli incendi nei cantieri edili spesso non sono considerati a sufficienza. Gli obblighi dei datori di lavoro, l’organizzazione antincendio, la pianificazione e le procedure di emergenza.

Edilizia Sicura: gli impianti di sollevamento

4 Maggio 2011
Nuova puntata di Edilizia Sicura sugli “ impianti di sollevamento”. Il video della trasmissione.

Il nuovo decreto sulle verifiche periodiche delle attrezzature

3 Maggio 2011
È stato pubblicato il Decreto del Ministero del lavoro sulle delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti verificatori. A cura di Riccardo Borghetto.

Imparare dagli errori: errori di manovra con gru e autogru

3 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti correlati a errori di manovra e a errori procedurali nell’uso di gru e autogru. Le dinamiche degli infortuni, gli spazi di lavoro inadeguati e la sosta in zone pericolose.

Infortuni domestici: i rischi degli utensili e attrezzi da cucina

3 Maggio 2011
Raccomandazioni di sicurezza per gli utensili e i piccoli elettrodomestici da cucina. Frullatori a bicchiere, frullatori a immersione, sbattitori, pentole a pressione, ferri da stiro, generatori di vapore, utensili da taglio.

Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle attività di galvanica

29 Aprile 2011
La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività di galvanica. I rischi di comparto, gli incidenti più frequenti e la prevenzione del rischio chimico.

Edilizia: la sicurezza in condizioni particolari di lavoro

29 Aprile 2011
La prevenzione nel comparto edile in attività con rischi di sbalzi eccessivi di temperature o in attività in prossimità di corsi d’acqua. Misure tecniche di prevenzione e istruzioni per gli addetti.

Imparare dagli errori: esplosioni nello smaltimento dei rifiuti

26 Aprile 2011
I sopralluoghi della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro: un grave incidente in attività di smaltimento, stoccaggio e divisione dei rifiuti a Paderno Dugnano. Le conseguenze, i primi accertamenti e la prevenzione.

In arrivo alcuni decreti attuativi del D.Lgs. 81/2008

21 Aprile 2011
Sono in arrivo nei prossimi mesi alcuni dei decreti e degli accordi applicativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008, nonchè altre disposizioni correlate. A cura di Rolando Dubini.

RAEE: la prevenzione di incendi, esplosioni e rischi chimici

21 Aprile 2011
Il rischio chimico, i rischi di incendi ed esplosioni nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le sostanze pericolose, le misure di prevenzione e di lotta agli incendi, i sistemi di aspirazione.

Pubbliredazionale – Manutenzione in sicurezza: realtà o utopia?

21 Aprile 2011
Dal 3 al 5 maggio, ad Ambiente Lavoro di Bologna, partecipa agli eventi NECSI sulla sicurezza lavoro.

I contenuti del POS e il rischio stress lavoro-correlato

20 Aprile 2011
Sono diversi i rischi presenti in cantiere, spesso trascurati, che vanno opportunamente valutati. Rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali, movimentazione manuale, agenti chimici e biologici, campi elettromagnetici e stress lavoro-correlato.

Imparare dagli errori: incidenti nell’utilizzo di autogru

19 Aprile 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti correlati all’uso di autogru in diversi ambiti lavorativi. Le dinamiche degli infortuni, i contatti con le linee elettriche, la mancata estensione degli stabilizzatori e il ribaltamento.

Un verdetto storico nella sicurezza

19 Aprile 2011
Una sentenza esemplare per il rogo della Thyssen di Torino che apre la strada ad una nuova consapevolezza per la sicurezza sul lavoro. A cura di Rocco Vitale.

La sentenza storica per l’incendio alla ThyssenKrupp di Torino

18 Aprile 2011
Una sentenza importante che accoglie l’ipotesi dei pubblici ministeri di omicidio volontario con dolo eventuale riguardo ai sette morti di Torino. Le condanne, le sanzioni, i risarcimenti, le carenze della valutazione dei rischi e i primi commenti.

Decreto 81: novità per i lavori elettrici sotto tensione

15 Aprile 2011
Normati i criteri per i lavori sotto tensione dei sistemi di II categoria. A cura di Riccardo Borghetto.

La sicurezza nell’installazione e smantellamento di un cantiere edile

15 Aprile 2011
La prevenzione in edilizia in relazione alle attività di installazione e smantellamento di un cantiere. I rischi più rilevanti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti, il montaggio delle macchine e la segnaletica necessaria.

Infortuni domestici: i rischi legati all’uso di utensili e attrezzi

13 Aprile 2011
Indicazioni generali per prevenire incidenti legati all’uso di utensili nel lavoro domestico, negli interventi di manutenzione e hobbistica. La sottostima del pericolo, la distrazione, le buone prassi, la valutazione del rischio e l’acquisto consapevole.

Imparare dagli errori: incidenti di lavoro nell’utilizzo di dumper

12 Aprile 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti relativi all’utilizzo dei dumper, mezzi di trasporto usati in varie attività di lavoro. Le dinamiche degli infortuni, i rischi per i lavoratori, il ribaltamento e le misure di prevenzione.

Inquinamento indoor: come ridurre la presenza di contaminanti

6 Aprile 2011
L’inquinamento indoor riguarda ambienti di lavoro e ambienti domestici, luoghi dove trascorriamo periodi lunghi e continuati. Gli inquinanti, i soggetti più a rischio, il rapporto con l’inquinamento esterno, le misure per ridurre l’esposizione.

L’individuazione della figura del datore di lavoro e del lavoratore

4 Aprile 2011
Gli obblighi che incombono sul datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori non possono comunque venire meno anche nel caso di un rapporto fra padre e figlio in una impresa familiare. A cura di G. Porreca.

Inquinamento indoor: gli impianti aeraulici e le ispezioni tecniche

31 Marzo 2011
Gli atti di un convegno sui problemi dell’inquinamento indoor con particolare riferimento alle normative vigenti e alle problematiche delle ispezioni tecniche. Gli impianti aeraulici, la qualità dell’aria e le contaminazioni da legionella.

Articoli da 1591 a 1620 su 2289

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!