Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“Articolo 19” n. 6/2014: visite mediche effettuate fuori dall’orario di lavoro

“Articolo 19” n. 6/2014: visite mediche effettuate fuori dall’orario di lavoro

Disponibile online il numero di novembre/dicembre 2014 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS: si può chiedere al lavoratore di effettuare le visite mediche al di fuori dell’orario di lavoro?

 
Bologna, 11 Feb - Pubblichiamo un articolo tratto da  “ Articolo 19” n. 06/2014, bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS delle aziende della Provincia di Bologna realizzato dal   SIRS  (Servizio Informativo per i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza) con la collaborazione di vari soggetti istituzionali provinciali (Provincia di Bologna, AUSL, INAIL, DPL, organizzazioni sindacali, ...).

Pubblicità
Mediscopio GD500
Software che permette di gestire visite e controlli periodici dei lavoratori
 
Visite periodiche effettuate al di fuori dell’orario di lavoro
di Leopoldo Magelli
 
Nonostante la cosa dovrebbe essere ormai acquisita, ogni tanto ci pervengono ancora dai RLS quesiti sul fatto che, se i lavoratori vengono inviati a visita medica periodica presso il medico competente al di fuori del loro normale orario di lavoro o di sevizio, gli stessi abbiano o meno diritto a veder riconosciute le ore impegnate in queste visite come orario di lavoro, quindi come ore o da recuperare o da monetizzare come straordinario.
Evidentemente, quindi, alcuni datori di lavoro non si comportano in questo modo e ciò motiva il ripetersi di questi quesiti. Il SIRS si è sempre espresso chiaramente su questo problema, rifacendosi all’art. 15 , comma 2, del D.Lgs 81/2008: “Le misure relative alla sicurezza, all’igiene ed alla salute durante il lavoro non devono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori”.
Tra queste misure, analiticamente elencate al comma 1 dello stesso articolo, figura anche (voce “l”) il “controllo sanitario dei lavoratori”.
A nostro avviso, l’essere costretti ad effettuare le visite mediche al di fuori dell’orario di lavoro o di servizio, senza possibilità di recupero o di retribuzione del tempo impegnato, si configurava a tutti gli effetti come un indiretto “onere finanziario”.
Questa nostra posizione è stata , pochi giorni fa, autorevolmente rinforzata e confermata, senza più spazio per equivoci o interpretazioni alternative, dalla risposta Commissione degli Interpelli ad un quesito relativo proprio a “visite mediche al di fuori degli orari di servizio”.
L’interpello è stato posto dall’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco, chiedendo se “nell’effettuazione delle visite periodiche per il rinnovo dell’idoneità psicofisica all’impiego, come da art. 41 D.Lgs 81/2008, detta visita va svolta in orario di lavoro o se il datore di lavoro
ha facoltà di inviare il lavoratore a visita anche quando esso sia fuori dal normale orario di servizio. Inoltre se il tempo impiegato dal lavoratore per effettuare detta visita qualora si svolga al di fuori dell’orario di servizio deve o meno essere retribuito come ore di lavoro straordinario”.
La Commissione formula il suo parere ricordando, innanzitutto, che la sorveglianza sanitaria rientra tra gli obblighi del datore di lavoro (art. 18, comma 1, lett. “g”) ma, contestualmente il sottoporsi ai controlli sanitari (ai sensi dell’art. 20, lett. “i”) rientra altresì tra gli obblighi del lavoratore.
Osserva poi la Commissione che l’art. 18 ha un contenuto tassativo , anche per quel che attiene alla sorveglianza sanitaria (volta alla tutela della integrità fisica e psichica del lavoratore) e non lascia spazi o deroghe circa l’osservanza dell’obbligo prescritto. Afferma, letteralmente, che “le visite mediche in esame non possono, in considerazione della particolarità del bene tutelato [N.B. la salute del lavoratore!!!], per nessun motivo essere omesse o trascurate dal soggetto obbligato [N.B. il datore di lavoro], di contro il lavoratore non può esimersi dal sottoporsi all’effettuazione della visita medica”.
È vero che l’art. 41 non dice esplicitamente che la visita medica debba essere eseguita durante l’attività lavorativa, ma è “di tutta evidenza” , asserisce la Commissione, che “l’effettuazione della visita medica è funzionale all’attività lavorativa”. Quindi, di norma le visite mediche dovrebbero essere eseguite durante il normale orario di lavoro e di servizio. La Commissione ammette comunque l’ipotesi che , per giustificate esigenze lavorative, il controllo sanitario avvenga in orari diversi” (anche se dovrebbe trattarsi di un’eccezione, non di una regola, in quanto la Commissione ricorda che i controlli sanitari dovrebbero essere strutturati tenendo ben presenti gli orari di lavoro e la reperibilità dei lavoratori), ma in questo caso conclude, con estrema chiarezza e senza lasciare spazio ad equivoci : “il lavoratore dovrà comunque considerarsi in servizio a tutti gli effetti durante lo svolgimento di detto controllo anche in considerazione della tutela piena del lavoratore garantita dall’ordinamento”. A questo proposito, la Commissione richiama anche l’art. 15, comma 2, del D.Lgs 81/2008, da noi sopra citato.
Quindi, in sintesi, il tempo impiegato per sottoporsi alle visite periodiche è da considerarsi a tutti gli effetti come tempo in cui il lavoratore è in servizio, con tutte le ricadute del caso (e ancora una volta il SIRS aveva ragione…).




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Alessandro - likes: 0
11/02/2015 (07:17:15)
Bravo SIRS, con la saccenza vincerai
Rispondi Autore: maurizio trombini - likes: 0
11/02/2015 (08:11:19)
fantastico ,
continuiamo con questa cazzate!... è ora di far capire ai SIGG lavoratori che la visita SERVE ANCHE A loro quindi la facciano quando si può ...se vogliono lavorare!!!!!!!!!!!!!
Rispondi Autore: enzo landi - likes: 0
04/05/2016 (18:56:23)
ci sono aziende che il giorno delle visite aziendali i lavoratori non si recano a lavorare, sono scelte di singole aziende oppure vale per tutti i lavoratori?
Rispondi Autore: Ignazia Lo Bianco - likes: 0
04/05/2018 (14:43:37)
Ha il DL obbligo annuale a indire visita MC ? O è a sua
indiscrezione,? Oppure! Con che cadenza ?
Rispondi Autore: Marco Pastore - likes: 0
23/01/2019 (18:48:10)
Il nostro turno di lavoro è 04.00 10.40, per le visite mediche ci "sganciamo" alle 8.00,e senza nemmeno lavarci... Ma il giorno della visita, non si è esente dal lavoro?
Rispondi Autore: Ilie Cincea - likes: 0
27/02/2019 (10:34:20)
Dopo la visita medica periodica si deve recarsi al lavoro se non dura tutta la giornata ?
Rispondi Autore: stefania vimercati - likes: 0
29/05/2019 (22:50:20)
Se un dipendente salta la visita medica programmata x tal giorno perché cade malato il datore può obbligarlo a fargli fare la visita medica a 35 km di distanza dal posto di lavoro ?
Rispondi Autore: monica - likes: 0
19/10/2019 (16:22:38)
io lavoro per due ditte in una ditta faccio 10 ore e nell'altra 30 ore, la visita medica nella seconda ditta è già stata fatta mentre nella prima di obbligano ad andare fuori del mio orario di lavoro e non mi vengono pagate le ore utilizzate x la visita, chiedo è giusto che sia così? è possibile utilizzare la visita fatta nella seconda ditta visti che gli orari proposti dalla prima ditta non mi consentono di andarci visto che lavoro?
Grazie a chi mi darà delucidazioni.
Rispondi Autore: Mimmo - likes: 0
28/10/2020 (11:40:39)
Io il mio turno di servizio è 18/24 e la visita è stata programmata la mattina . Considerando che abito a 30 km dal posto di servizio questa visita fuori orario di servizio mi comporta spese aggiuntive e tempo da recuperare sia per il viaggio che per il tempo della visita. Come bisogna comportarsi? La posso evitare o è obbligatoria e chiedere poi un risarcimento delle spese e tempo perso?
Rispondi Autore: Lugas Maurizio - likes: 0
19/05/2021 (13:00:31)
Un azienda di trasporti può mettere a conguaglio il tempo impiegato dal dipendente per effettuare gli esami tossicologici?
Rispondi Autore: Ho copreso tutto, ma il dator di lavoro cge decide di far fare le visite mediche lontane o non facilmente accessibili, deve mettere lui a disposizione un mezzo di trasporto per chi non è ha o non riwsce ad arrivare su posto per effettuare visita? - likes: 0
23/09/2022 (11:56:02)
Il datore di lavoro deve mettere a disposizione un mezzo di trasporto per effettuare le visite?
Rispondi Autore: Sara - likes: 0
17/10/2022 (12:09:22)
Buongiorno, la mia azienda fa effettuare la visita medica nella propria sede (Padova) io lavoro a Parma, sono due ore e mezzo di viaggio ad andare e altrettante per tornare per fare una visita di 20 minuti. Veniamo pagate solo quattro ore. Possibile?
Rispondi Autore: Giuseppe Casillo - likes: 0
14/12/2022 (11:34:50)
Salve,

sono un Funzionario con residenza Caserta (dove fino al 30 Ottobre c'era una filiale) con sede di lavoro attuale presso la filiale di Milano (con la chiusura di Caserta) che deve rientrare dopo circa 120gg di infortunio sul lavoro. L'INAIL con visita del 9 Dicembre mi ha reso abile a rientrare al lavoro dal 10 Dicembre mentre l'azienda mi organizza la visita del medico competente solo il 21/12 però nella sede dell'azienda a Treviso e mi mette d'ufficio in ferie obbligate e mi chiede di andare a mie spese a TV da Caserta per effettuare la visita con il medico competente che dovrà stabilire se sono abile o meno a rientrare al lavoro.
1) E' davvero tutto corretto?
2) Possibile che io sia costretto a sprecare 10 gg di Ferie solo perchè il datore non ha previsto la visita al mio rientro preventivamente segnalato?
3) Possibile che debba andare a fare la visita medica a 800 km dalla mia residenza a mie spese?

Vi ringrazio delle risposte
G.C
Rispondi Autore: Susi Peano - likes: 0
25/01/2023 (11:05:29)
A me è successo come personale ATA a scuola (settore pubblico!!!)...mandata a fare la visita fuori orario a 30 km di distanza e il Preside ha ben specificato che non era da considerarsi orario lavorativo...
Rispondi Autore: Maria - likes: 0
12/04/2023 (21:17:26)
Salve, il 16 dicembre ho avuto una cardiopatia ischemica con rivascolarizzazione miocardica mediante ptca, ho fatto 90 giorni di malattia, tra ricovero e malattia a casa. Non avendo potuto usufruire più della malattia, sono andata con le ferie, andata a visita medica con medico del lavoro presso la ditta. Vorrei sapere , se le ferie sono sospese dal momento della trasmissione della non idoneità da parte del medico del lavoro?,ho c'è bisogno dell'impegnativa del medico di base???
Rispondi Autore: Laura - likes: 0
16/05/2023 (15:38:13)
In seguito a ricoveri ,quindi a malattia e congedi,devo passare visita .premetto che vivo e lavoro a Roma la mia cooperativa a sedi legale ed amministrativa a Roma,ora mi vogliono far passare la visita per l'idonieta' a Civitavecchia .possono farlo? Dal mio domicilio dista andata e ritorno sono quasi 200 km.inoltre la visita non mi e'pagata ne rimborsata.
Rispondi Autore: Francesco - likes: 0
22/05/2023 (19:34:43)
Buonasera,
posso, dopo aver svolto la visita dal medico del lavoro aziendale ( quindi dopo prelievo del sangue e tutto il resto, o anche vaccinazione anti tetano ),svolgere anche le vere e proprie attività lavorative che mi competono?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!