Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sul D.Lgs. 231/01

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

24/06/2013

Si terrà a Cittadella (PD) il 3 luglio il seminario di studio gratuito “D.Lgs. 231. Come creare una opportunità organizzativa e una tutela penale”.

 
Si svolgerà a Cittadelle (PD) il 3 luglio il seminario di studio gratuito “D.Lgs. 231. Come creare una opportunità organizzativa e una tutela penale”.
 
A più di dieci anni dall’entrata in vigore del d.lgs. 231/2001 c’è da interrogarsi con sincera obiettività in ordine all’efficacia che questa disciplina ha rappresentato per le imprese, pur a fronte di un atteggiamento legislativo e giudiziario che non sembra affatto manifestare un certo calo di interesse, quanto piuttosto la volontà di utilizzare questo strumento su “scala sempre più larga”, introducendo nuove fattispecie di reato meritevoli di attenzione dal punto di vista sociale ed economico.
In questo senso sono da ricordare l’introduzione dei “reati ambientali”, del “lavoro irregolare” e della “corruzione privata”.
Resta infatti ancora scarsa la conoscenza da parte degli operatori degli elementi comuni di interpretazione e di complessiva coerenza che ha l’applicazione della normativa da parte degli uffici giudiziari.
Una prospettiva di incertezza che appare rafforzarsi in considerazione della crisi che sta investendo il mondo economico e che induce ad una generalizzata riduzione dei costi e degli investimenti da parte delle imprese.
La facoltatività dell’adeguamento al sistema “231” potrebbe infatti dissuadere soprattutto le piccole e medie imprese dall’adozione e dal mantenimento delle misure richiesta dal decreto, non essendo ad esempio prevista in loro favore una seria semplificazione del complesso apparato legato all’introduzione dei  modelli organizzativi.
Sembra allora unica l’interpretazione possibile e concreta che dal punto di vista aziendale può darsi in proposito: fare del “modello organizzativo 231” un vero strumento gestionale in grado di assicurare all’impresa un efficiente sistema di controllo interno e di compliance.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il programma
D.Lgs. 231/01: Introduzione.
Orientamenti giurisprudenziali sull'applicazione del D.Lgs.231/01, con particolare attenzione alle singolarità dei reati in tema di salute e sicurezza sul lavoro ed in tema di reati ambientali
Sistemi di gestione e modelli organizzativi.
Procedure e requisiti tecnici.
Efficacia implementativa del modello organizzativo previsto dal D.Lgs. 231/01 ai fini del sistema di controllo interno aziendale.
Ideare un modello organizzativo efficace: mappatura dei rischi, procedure e Organismo di Vigilanza.
Procedure e comportamenti di sicurezza non conformi: esempi e metodologie operative per modificare i comportamenti.
Certificazione dei modelli organizzativi
 
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria da inviare entro il 28/06/13 via e‐mail a : convegni@lisaservizi.it e/o fax al n. 041/5090054
 
 
RPS
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!