Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Defibrillatori automatici: dove installarli e come formarsi

14 Settembre 2011
Il decreto attuativo relativo alla diffusione dei defibrillatori automatici esterni: la collocazione ottimale dei defibrillatori e i programmi di formazione. Novità per palestre, centri sportivi, farmacie, scuole, centri commerciali, ambulatori etc..

La valutazione dei rischi serve a prevenire gli infortuni?

14 Settembre 2011
Un intervento sul tema dell’interconnessione tra valutazione dei rischi e incidenti di lavoro. Nella valutazione le misure di prevenzione devono essere integrate nel processo lavorativo e il processo lavorativo vincolato alle misure di prevenzione.

Metodologia per la valutazione dei rischi secondo la nuova BS18004

14 Settembre 2011
Si terrà il 22 settembre a Montecchio Maggiore (VI) un seminario gratuito sulla “METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004”.

Le radiazioni non ionizzanti e il giudizio di idoneità dei lavoratori

13 Settembre 2011
Il tema dell’idoneità dei lavoratori con particolare sensibilità alle radiazioni non ionizzanti. L’individuazione dei lavoratori, gli effetti diretti e indiretti dei campi elettromagnetici e delle radiazioni ottiche artificiali. Le mansioni a rischio.

Quale collaborazione bilaterale e paritetica?

13 Settembre 2011
Attività di formazione e collaborazione relativa agli enti bilaterali e paritetici : oltre i chiarimenti del Ministero restano i dubbi e le perplessità che accrescono la confusione. Di Rocco Vitale.

La sicurezza e la prevenzione nella manutenzione del verde

12 Settembre 2011
Le principali problematiche di sicurezza e igiene del lavoro e gli aspetti di prevenzione da migliorare nella manutenzione del verde. Motosega, decespugliatore, taglia siepi, rasaerba, cesoie pneumatiche e interrasassi.

DLgs 231/01 e il reato ambientale

12 Settembre 2011
Il reato ambientale: come gestire le tematiche ambientali in Azienda.

Riflessioni sul Modello di organizzazione e di gestione

9 Settembre 2011
Riflessioni sul Modello di Organizzazione e di Gestione (MOG) in relazione ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/2008 e alle indicazioni fornite della Commissione Consultiva Permanente sul sistema di controllo e sul sistema disciplinare. Di Rolando Dubini.

Individuare i pericoli e pianificare le misure nelle piccole aziende

9 Settembre 2011
Un documento di Suva illustra come individuare i pericoli e come pianificare le necessarie misure di prevenzione nelle piccole aziende. La pianificazione in quattro tappe, il controllo dell’efficienza del sistema e l’uso della tabella dei pericoli.

Documentazione di cantiere: impianto elettrico e rumore ambientale

8 Settembre 2011
Un quadro riassuntivo della principale documentazione che deve essere tenuta in cantiere inerente la sicurezza e relativa a impianto elettrico, messa a terra, scariche atmosferiche e rumore ambientale.

Giornate Mediterranee della Prevenzione

8 Settembre 2011
Si terranno a Capri il 9, 10 e 11 settembre gli incontri gratuiti “Giornate Mediterranee della Prevenzione 150° anniversario dall’Unità d’Italia al D.Lgs. 81/08”.

Rischio radon e prevenzione nei luoghi di lavoro

7 Settembre 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito alla presenza del gas radon negli ambienti di lavoro. Le misure di prevenzione, la ventilazione naturale e artificiale, le concentrazioni nel settore bancario, l’azione del medico competente.

Convegno sulla nuova decretazione attuativa del D. Lgs. n. 81/2008

7 Settembre 2011
Si terrà a Bari il 15 settembre il convegno organizzato da AIAS - Porreca.it - Centro Studi Isforp "Decretazione applicativa del Testo Unico di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.: quali novità?".

Imparare dagli errori: quando un DPI manca o è inadeguato

6 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora incidenti legati a mancanza, deterioramento o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Lo smontaggio di pale in una cisterna e la sabbiatura delle pareti di un silos.

La Cassazione sull’autocertificazione della valutazione dei rischi

5 Settembre 2011
La facoltà per le aziende fino a 10 addetti di ricorrere all’autocertificazione della valutazione dei rischi non esonera il datore di lavoro dal predisporre comunque una documentazione sulla valutazione effettuata sia pure meno analitica. Di G. Porreca.

Servizi alla persona: la sicurezza nel settore acconciatura

5 Settembre 2011
Norme di prevenzione e buone pratiche in un documento dedicato al rischio chimico nel settore acconciatura. L’esposizione alle sostanze pericolose e le patologie più diffuse. La protezione delle mani e i requisiti igienico ambientali dei locali di lavoro.

Modena: promuovere la sicurezza sul lavoro nelle aziende

5 Settembre 2011
La Provincia di Modena promuove nelle aziende comportamenti orientati alla salute e alla sicurezza stanziando 305 mila euro per organizzare percorsi formativi rivolti sia ai lavoratori che ai datori di lavoro.

Decreto 231: il sistema sanzionatorio e le prime sentenze

2 Settembre 2011
La presentazione del D.Lgs. 231/2001 con riferimento al sistema sanzionatorio e alle sentenze in materia di sicurezza sul lavoro. I reati, il Commissario giudiziale, la riparazione delle conseguenze del reato e la prima sentenza di assoluzione.

Pubbliredazionale - Tavola Rotonda Bosch sulla sicurezza

2 Settembre 2011
Benessere e performance aziendale: il ruolo della formazione per la sicurezza. Il prossimo 29 settembre a Milano si svolgerà la Tavola Rotonda "Accademia sicurezza sul lavoro”. Sono previsti crediti formativi validi come aggiornamento per RSPP.

Regione Lombardia: Linee guida per l’utilizzo di scale nei cantieri

1 Settembre 2011
Approvate dalla Regione Lombardia le linea guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili. La sicurezza nell’uso di scale portatili per l’accesso agli scavi, pozzi o cunicoli e per le attività di rimozione impiantistica ed edile.

La documentazione sulla sicurezza da tenere in cantiere

1 Settembre 2011
Una pubblicazione del Coordinamento regionale dei CPT della Lombardia offre un quadro riassuntivo della principale documentazione inerente la sicurezza che deve essere tenuta in cantiere. I documenti necessari per le attrezzature di sollevamento.

La collaborazione con gli organismi paritetici è una polpetta avvelenata?

1 Settembre 2011
Alcune considerazioni sul significato che può, e su quello che non può e non deve, essere attribuito alla “collaborazione con gli organismi paritetici”. Di Attilio Pagano.

Factsheet 100: la prevenzione della legionella

31 Agosto 2011
Un documento europeo sulla prevenzione del rischio di contrarre la malattia dei legionari. I lavoratori a rischio, i sistemi che favoriscono l’esposizione alla legionella, le idonee misure di precauzione e le buone politiche europee.

Imparare dagli errori: lastre in fibrocemento e DPI anticaduta

30 Agosto 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati ad attività su coperture realizzate in fibrocemento in assenza di idonei dispositivi di protezione personali. La dinamica degli incidenti, le cinture di sicurezza e le imbracature.

Gli obblighi del committente nei lavori edili

30 Agosto 2011
Un opuscolo riepilogativo degli obblighi relativi alla sicurezza da parte del committente di lavori edili.

Montaggio dei solai: le misure di sicurezza collettive

29 Agosto 2011
Il controllo del rischio di caduta dall’alto durante la formazione dei solai. Apprestamenti collettivi e formazione del solaio dal basso. La scelta degli elementi interposti nei solai in laterocemento. I sistemi di prevenzione collettiva del rischio.

Ciclo di incontri sulla prevenzione e sulla sicurezza sul lavoro

29 Agosto 2011
Si terranno a settembre tre incontri organizzati nell’ambito della campagna Viversicura: sistemi di gestione, modello di organizzazione e valutazione degli eventi infortunistici.

Regolamento CLP: classificazione e notifica delle sostanze

22 Agosto 2011
Aspetti tecnici dell’applicazione del regolamento CLP: il reperimento dell’informazione ai fini della classificazione e le modalità di notifica. L’autoclassificazione, l’inventario delle classificazioni e le fasi preparatorie della notifica.

231 esteso ai reati ambientali (mutilato però dall’abrogazione del Sistri)

16 Agosto 2011
Entra in vigore il decreto che estende la responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/01 anche ai reati ambientali, ma molte delle disposizioni previste non avranno valore perché l'abrogazione del Sistri ne elimina i presupposti.

I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento dei ponteggiatori

16 Agosto 2011
Sull’aggiornamento degli addetti e preposti al montaggio e smontaggio di ponteggi fissi e ai lavori in quota mediante sistemi a funi. A cura di G. Porreca.

Articoli da 7021 a 7050 su 10706

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!