Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Prima del modello 231: coerenza, formazione, controllo e appalti

24 Ottobre 2011
Informazioni sulle attività propedeutiche per la realizzazione del “modello 231”. Miglioramento nel tempo della salute e sicurezza, coerenza e sostanza della VDR, formazione, controllo delle attività e gestione degli appalti e dei fornitori.

La tutela della sicurezza e salute nell’industria conciaria

24 Ottobre 2011
Gli atti di un convegno sulla sicurezza e salute nel settore conciario, un settore caratterizzato da una notevole densità di microimprese e contoterzisti. Il contesto produttivo dell’industria conciaria, gli infortuni e le malattie professionali.

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

24 Ottobre 2011
Dal 24 al 28 ottobre 2011 si celebra la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro nel corso della quale sono previste conferenze, mostre e dibattiti.

Come essere in regola con gli adempimenti di prevenzione incendi

21 Ottobre 2011
Un vademecum per essere in regola con gli adempimenti di prevenzione incendi in riferimento al nuovo regolamento entrato in vigore il 7 ottobre 2011. Le categorie, le procedure, le attività esenti e le novità del regolamento.

Sicurezza, incidenti e malattie professionali nel settore edile

20 Ottobre 2011
Gli incidenti, le malattie professionali, la salute e la sicurezza sul lavoro in edilizia. La percezione e la coscienza del rischio, gli incidenti mancati, le malattie più diffuse, le attività più a rischio e le specificità del settore edile.

Convegno sul Testo Unico Sicurezza Lavoro

20 Ottobre 2011
Si terrà il 26 ottobre il seminario gratuito “Testo Unico Sicurezza Lavoro: Nuove introduzioni o vecchie conferme?”.

I quesiti sul decreto 81: PSC o DUVRI?

19 Ottobre 2011
Sul campo di applicazione del titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008. A cura di G. Porreca.

La valutazione del rischio stress nelle aziende sanitarie

19 Ottobre 2011
L’ospedale è una delle strutture organizzative a maggiore complessità. Esperienze di valutazione del rischio e di interventi messi in atto in strutture sanitarie liguri: dati e raccomandazioni.

Interpello in materia di salute e sicurezza del lavoro

18 Ottobre 2011
Pubblicato il Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011 che istituisce la Commissione per gli interpelli.

Imparare dagli errori: rischi e prevenzione nelle attività di saldatura

18 Ottobre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti relativi ad attività di saldatura. L’adeguamento di un impianto di produzione di combustibile, la saldatura di profilati metallici e la costruzione di una stalla. La prevenzione nella saldatura ad arco.

Stress lavoro-correlato: prevenire il rischio con una formazione ad hoc

18 Ottobre 2011
Esperti a confronto nel convegno INAIL sulle potenzialità e le criticità della valutazione del rischio. Elemento strategico nelle strategie di intervento: la promozione di figure dalle competenze specifiche in materia in particolare a supporto delle pmi.

Convegno sulla sicurezza nei lavori in quota

18 Ottobre 2011
Si terrà il 27 ottobre il seminario “La sicurezza trentina dei lavori in quota, l’equilibrio tra tutela urbanistica e tutela del lavoro, un modello da esportare? ”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro oggi.

Convegno sulle verifiche periodiche ai sensi del decreto 81

17 Ottobre 2011
Si terrà il 28 ottobre il workshop “Le verifiche periodiche ai sensi dell’art.71 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 – Logiche di intervento legislativo e provvedimenti attuativi”.

Linee guida per un uso corretto dei videoterminali

14 Ottobre 2011
Un documento propone linee guida per il corretto utilizzo dei videoterminali con particolare riferimento agli ambienti e alle attrezzature di lavoro. Schermo, tastiera, piano e sedile di lavoro, filtri, illuminazione, rumore e microclima.

Edilizia: sbalzi di temperatura, corsi d’acqua e impiego di esplosivi

14 Ottobre 2011
Liste di controllo per la tutela della salute e sicurezza nel comparto edile e relative ad attività in prossimità di corsi d’acqua, con rischi di sbalzi eccessivi di temperatura o che prevedono l’impiego di esplosivi. Le misure di prevenzione.

La sicurezza nel nuovo accordo interconfederale dell’artigianato

13 Ottobre 2011
Il nuovo accordo interconfederale per l’artigianato attuativo del D. Lgs. 81/2008 firmato lo scorso 13 settembre tra CGI, CISL, UIL e CNA, Confartigianato, Casartigiani e Claai. A cura di Rocco Vitale, presidente dell’Aifos.

Convegno sui modelli organizzativi in edilizia

13 Ottobre 2011
Si terrà il 27 ottobre il seminario “Modelli organizzativi per la tutela della salute in edilizia: ruolo della bilateralità”.

Software gratuiti per la gestione della sicurezza negli stabilimenti

12 Ottobre 2011
Sono disponibili diversi prodotti software gratuiti per la gestione della sicurezza all’interno di stabilimenti industriali. La valutazione del rischio, la manutenzione, l’analisi degli infortuni, la scelta dei DPI. A chi sono rivolti e come richiederli.

Documentazione di cantiere: ponteggi e castelli di carico

12 Ottobre 2011
Un quadro riassuntivo della principale documentazione che deve essere tenuta in cantiere inerente la sicurezza e relativa ai ponteggi e ai castelli di carico. PIMUS, disegno esecutivo, registro di controllo, controlli iniziali e periodici.

Le tecniche della comunicazione e la formazione dei lavoratori

11 Ottobre 2011
L’importanza di un’efficace comunicazione interna all’azienda con riferimento agli obblighi formativi e informativi dei lavoratori. Le difficoltà e i modelli comunicativi, il processo formativo circolare e le norme di buona comunicazione.

Imparare dagli errori: l’importanza di utilizzare scarpe di sicurezza

11 Ottobre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: l’uso di scarpe antinfortunistiche può evitare o ridurre i danni di molti incidenti lavorativi. Infortuni nella sostituzione di un tratto di marciapiede e della segnaletica stradale. L’eventuale rifiuto del DPI.

Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole

11 Ottobre 2011
Online il report del progetto “Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole. A cura di DoRS, Regione Piemonte.

Utilizzare in sicurezza puntelli telescopici e parapetti provvisori

10 Ottobre 2011
Prevenire gli incidenti correlati all’uso di due diffuse attrezzature di lavoro in edilizia. I riferimenti di legge, la normativa tecnica, gli usi non corretti dei puntelli telescopici e le indicazioni per l’uso in sicurezza dei parapetti provvisori.

Tutelare salute e sicurezza nelle attività di tatuaggio e piercing

10 Ottobre 2011
Linee guida per gli operatori addetti alle pratiche di tatuaggio e piercing. La prevenzione e la trasmissione delle infezioni, il pericolo degli strumenti contaminati, l’uso dei pigmenti e dei guanti, l’igiene di ambienti, persone e attrezzature.

Convegno “Asma e lavoro”

10 Ottobre 2011
Si terrà il 28 e 29 ottobre a Sovigliana/Vinci il convegno gratuito “Asma e lavoro”.

La vigilanza del datore di lavoro sull’attività del medico competente

7 Ottobre 2011
La sentenza n. 34373 del 20 settembre 2011 che ha assolto il datore di lavoro di una s.p.a. dal reato di lesioni colpose in quanto la negligenza del medico competente non era addebitabile ad un difetto di vigilanza da parte sua. A cura di A.Guardavilla.

Le immagini dell’insicurezza

7 Ottobre 2011
Un normale lavoro di ripristino tinteggiatura di parte di una facciata si trasforma in una sequenza di violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Fermare gli incidenti negli ambienti confinati è possibile

7 Ottobre 2011
Il 28 ottobre si terrà a Brescia un convegno sulla formazione per la prevenzione degli incidenti di lavoro in spazi e ambienti confinati.

Sicurezza, valutazione e rischio nel settore autotrasporti

6 Ottobre 2011
La normativa, le definizioni relative a salute e sicurezza, gli incidenti e la valutazione del rischio con particolare riferimento ai principali fattori di rischio nel settore autotrasporti. La scala di probabilità e i rischi prevalenti.

Rischio stress lavoro-correlato: la fase propedeutica alla valutazione

6 Ottobre 2011
Il percorso metodologico di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato definito da INAIL e basato sul Modello Management Standards: la fase propedeutica, il gruppo di gestione della valutazione e il ruolo del medico competente.

Articoli da 6961 a 6990 su 10708

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!