Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Rischio di caduta dall’alto: conoscere i sistemi di arresto caduta

10 Aprile 2017
Informazioni sui dispositivi di protezione individuale per la protezione contro le cadute dall’alto. I vari dispositivi, i sistemi di arresto caduta con punto di ancoraggio fisso e i sistemi con linea di ancoraggio rigida e flessibile.

Campi elettromagnetici: valutare i rischi per le attività di saldatura

10 Aprile 2017
Casi concreti di applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi per attività di saldatura con saldatrice a punti da banco, saldatrice a punti portatile sospesa e saldatrice continua.

Decreto 231: valutazione dei rischi, modelli e sistemi di gestione

7 Aprile 2017
Indicazioni sui modelli di organizzazione, gestione e controllo e sulle interazioni con i modelli per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Attenzione a non confondere tra valutazione dei rischi, modelli organizzativi e sistemi di gestione!

La fase operativa della gestione dell’elemento umano nelle aziende

7 Aprile 2017
Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni e presenta una specifica proposta metodologica. Focus sul controllo operativo, sulle procedure, sulla gestione dell’ambiente, delle attrezzature e dei compiti.

Come si calcola il quinquennio di aggiornamento?

6 Aprile 2017
Alcuni metodi per calcolare il quinquennio di aggiornamento formativo per rspp/aspp- csp/cse -certificatori antincendio. A cura di Domenico Mannelli.

Imparare dagli errori: quando le scarpe non sono adeguate

6 Aprile 2017
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione dei piedi. Incidenti in un ristorante, in fonderia e in attività con decespugliatori e motoseghe. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione dei rischi.

Efficienza ed efficacia nella gestione della sicurezza

6 Aprile 2017
Quali sono gli step fondamentali per giungere ad una valutazione dei rischi efficace?

Medico competente: schede per l’idoneità al lavoro notturno

5 Aprile 2017
Una proposta di questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. La scheda sull’idoneità e controindicazioni al lavoro notturno/terzo turno. A cura di Luigi Dal Cason.

Come realizzare un Piano di Sicurezza e Coordinamento partecipato

5 Aprile 2017
Un intervento si sofferma su un progetto di sicurezza partecipata e riporta il processo migliorativo del Piano di Sicurezza e Coordinamento. Le proposte per istituzionalizzare il coinvolgimento delle imprese e rendere il PSC più operativo.

Comparto tessile e lavoro a domicilio: la normativa e le tutele

5 Aprile 2017
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Focus sulle attività di lavoro a domicilio: le caratteristiche, la normativa vigente e le tutele in materia di salute e sicurezza.

Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?

4 Aprile 2017
Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

FAQ: salute e sicurezza in alternanza scuola lavoro

4 Aprile 2017
Alcune risposte dal MIUR per la sicurezza degli studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro.

SGSL, organizzazione e responsabilità nelle società di capitali

3 Aprile 2017
Un intervento si sofferma sulle responsabilità nelle società di capitali con riferimento alla riforma societaria del 2003 e alla normativa sui sistemi di gestione e sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Autoriparazione: la sicurezza nel sollevamento del veicolo

3 Aprile 2017
Un documento sulle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nel settore dell’autoriparazione riporta indicazioni su fattori di rischio e misure di prevenzione. Focus sulla fase di ispezione e diagnosi tramite sollevamento del veicolo.

Prassi, differenze e specificità dell’attività di medico competente

31 Marzo 2017
Un intervento si sofferma su alcuni aspetti etici rilevanti per l’attività degli operatori di medicina del lavoro e sulle differenze in Europa relative alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Aflatossine: un rischio sottovalutato negli ambienti di lavoro

31 Marzo 2017
Un intervento si sofferma sulla presenza di aflatossine nei luoghi di lavoro. Le difficoltà per gli operatori della prevenzione, i motivi del disinteresse al rischio, i dati sugli effetti sui lavoratori esposti, le indicazioni per la tutela.

I registri professionali per certificare le competenze

31 Marzo 2017
I registri professionali permettono di garantire la professionalità, certificare le competenze e aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’approccio sistemico nella gestione della sicurezza

30 Marzo 2017
Un sistema complesso quale la gestione della sicurezza necessita di una “rete relazionale” adeguata che integri processi aziendali, gestione operativa e soprattutto sostegno e impegno sinergico da parte dei dipendenti e del management. Di M. Servadio.

D.Lgs. 81/2008 e regolamento Reach: la valutazione dei rischi chimici

30 Marzo 2017
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio da agenti pericolosi per la salute e i modelli emergenti in ambito europeo con riferimento al regolamento Reach e al Testo Unico in materia di salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Imparare dagli errori: la manutenzione e pulizia delle macchine

30 Marzo 2017
Informazioni sugli infortuni degli operatori impegnati in attività di attrezzaggio, manutenzione e pulizia di macchine. La pulizia e l’attrezzaggio di una macchina da stampa e di una pressa piegatrice. Gli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

Software per la valutazione del rischio biologico negli ambienti sanitari

30 Marzo 2017
Realizzato dalla Contarp, il software si qualifica come strumento operativo applicabile non solo negli ambulatori “Prime cure” Inail, ma anche in tutti i contesti lavorativi analoghi.

Una valutazione dei rischi che tenga conto delle differenze di genere

29 Marzo 2017
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio tenendo conto del genere e sottolinea che c’è una questione di genere nella salute e sicurezza sul lavoro. Come applicare un approccio non neutrale ma attento alla soggettività.

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei formatori

29 Marzo 2017
Sull’aggiornamento dei formatori qualificati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

Videoterminali: rischi per la salute e sorveglianza sanitaria

28 Marzo 2017
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi delle attività con videoterminali: conseguenze sulla salute, sorveglianza sanitaria e prevenzione.

FAQ: le verifiche delle PLE

28 Marzo 2017
Alcune delle domande e risposte sull’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) pubblicate dall’ATS Brianza: verifiche periodiche e indagini supplementari.

Rischi e misure di prevenzione nel comparto dell’acconciatura

27 Marzo 2017
Informazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel settore dell’acconciatura. I rischi per la salute e per la sicurezza e la prevenzione del sovraccarico biomeccanico.

Le proposte in materia di sicurezza: semplificare la normativa

24 Marzo 2017
Un disegno di legge propone di ridurre il Testo Unico da 306 a 22 articoli con l’obiettivo di un miglioramento sostanziale della salute e sicurezza. Ne parliamo con uno dei firmatari della proposta, il senatore ed ex ministro Maurizio Sacconi.

Un nuovo approccio alla tecnologia: EuTecno e smart working

24 Marzo 2017
Si terrà a Brescia il 12 aprile un corso di presentazione di un nuovo approccio per approfondire le novità dello smart working, conoscere i vantaggi e svantaggi dei supporti tecnologici e massimizzarne i benefici.

Le informazioni che l’RSPP deve acquisire “di sua iniziativa” per la VR

23 Marzo 2017
I sopralluoghi, le informazioni reperibili o evidenti di cui l’RSPP e il consulente esterno devono tenere conto per svolgere diligentemente il loro incarico: casi e principi nelle sentenze della Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

Apparecchi di sollevamento mobili: verifica periodica di gru su autocarro

23 Marzo 2017
Un documento Inail si sofferma sulle istruzioni per la prima verifica periodica di gru su autocarro. La normativa, gli adempimenti per il datore di lavoro e gli apparecchi di sollevamento di tipo mobile.

Articoli da 3481 a 3510 su 10691

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!