Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pubbliredazionale - Due “eccellenti” corsi di formazione

 
L’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha ricevuto nel 2009 dalla Regione Lombardia il titolo di Centro di Eccellenza per la qualità del progetto “Sicurezza sul lavoro e ricerca di nuove tecnologie per la prevenzione”.
 
In questo progetto triennale (2010/2012) si inseriscono due nuovi corsi gratuiti di specializzazione:
- un “Laboratorio di formazione della sicurezza: nuove pratiche di prevenzione nei luoghi di lavoro” di 120 ore e con sede a Milano;
- un corso dal titolo “Gestione delle emergenze in azienda. Dalla conoscenza all’operatività” di 16 ore e con sede a Brescia.
Per potervi partecipare è necessario presentare la domanda di ammissione. Le domande devono pervenire entro le ore 12 del giorno 4 marzo 2011.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Ricordiamo che la Regione Lombardia, promuovendo l’eccellenza nella prestazione dei servizi educativi e formativi, ha costituito con decreto del 20 ottobre 2009 l’Albo regionale “Lombardia Eccellente”.
Un importante albo a cui partecipa AiFOS in virtù dell’eccellenza dei suoi corsi e di un modello di formazione che deve la sua efficacia ad una metodologia formativa flessibile e non standardizzata. Il formatore ha il dovere di scegliere la strategia formativa di volta in volta più idonea: lezioni in aula, esercitazioni, lezioni su piattaforma e-learning, elaborazione di project work, …
 
Il “Laboratorio di Formazione alla Sicurezza: nuove pratiche di prevenzione nei luoghi di lavoro”, per il quale è stato indetto un bando aperto a venti posti, si propone di fornire ai partecipanti una cornice teorica di riferimento entro cui agire sperimentando, modulo per modulo, le tecniche, le metodologie e gli strumenti indispensabili per erogare interventi formativi utili ed efficaci.
Le competenze che verranno acquisite consentiranno così di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi.
Ricordiamo che i partecipanti acquisiranno l’attestazione per i moduli “A” di base e “C” di specializzazione, per completare il percorso di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi della normativa italiana.
Le attività avranno inizio nel mese di marzo 2011 e termineranno nel successivo mese di giugno. 
I destinatari del corso sono tutti coloro  che intendono operare nel campo della formazione in qualità di formatore alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro applicando metodi interattivi. 
 
Il corso “Gestione delle emergenze in azienda. Dalla conoscenza all’operatività” si propone di fornire ai partecipanti una cornice teorico-pratica di riferimento entro cui agire sperimentando, modulo per modulo, le tecniche, le metodologie e gli strumenti indispensabili per intervenire efficacemente nelle situazioni critiche delle emergenze, dalla prevenzione incendi al primo soccorso. In particolare le attività principali riguarderanno: antincendio, prove di spegnimento, utilizzo di DPI e presidi, metodi di intervento e primo soccorso in caso di infortuni e situazioni di emergenza.
Il corso - destinato a addetti antincendio e/o di primo soccorso, di provata esperienza, e coordinatori delle squadre di emergenza aziendali - è valido, secondo la normativa vigente:
- quale aggiornamento (16h) RSPP e ASPP (per tutti i settori ATECO);
- quale aggiornamento per addetti primo soccorso e prevenzione incendi.
Le attività si svolgeranno il 5 e l’8 aprile 2011.
 
Le domande di ammissione devono pervenire entro le ore 12 del giorno 4 marzo 2011:
- per il corso con sede a Milano: a Multimediamente, via Adelaide Bono Cairoli, n.22 (ingresso pedonale Via Valtorta), 20127 Milano - aifos@multimediamente.com;
- per il corso con sede a Brescia: a AiFOS c/o CSMT, Università degli studi di Brescia, Via Branze, 45 – 25123 Brescia.
 
Ricordiamo infine che ai corsisti sarà richiesto un piccolo contributo per i materiali del corso (250 euro per il laboratorio di formazione della sicurezza e 100 euro per il corso di gestione delle emergenze).
 
Sul sito di AiFOS sono consultabili i bandi con indicazioni più dettagliate sui requisiti e sulle modalità d’ammissione.
 
 
Per informazioni:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.eu  - formazione@aifos.it
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!