Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La nuova formazione e-learning per il formatore alla sicurezza

La nuova formazione e-learning per il formatore alla sicurezza

Dal 18 marzo sono in vigore i nuovi criteri di qualificazione della figura del formatore. L’importanza della capacità didattica dei docenti e un nuovo corso in e-learning per certificarla a norma di legge.

Brescia, 12 Feb – Il 18 marzo 2014 entrerà in vigore, dopo un anno dal giorno della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il  Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 relativo ai “ Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.”.
 
Da quel giorno saranno obbligatori i nuovi requisiti del docente formatore e sarà richiesta la contemporanea presenza di tre elementi fondamentali: conoscenzaesperienza e capacità didattica. Presenza che sarà assicurata dal prerequisito (un diploma di scuola secondaria di 2° grado) e dai sei diversi requisiti/criteri, alternativi tra di loro, che prevedono la combinazione di aspetti teorici e pratici, di studi e di esperienze di docenza.

Pubblicità
Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore
Corso online di didattica per la qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Tuttavia la possibilità che tali criteri richiesti dalla normativa siano effettivamente in grado di migliorare la formazione alla sicurezza in Italia, dipenderà molto dal fattore a cui spesso si dà spesso meno peso: la capacità didattica.
Se la didattica è una scienza della comunicazione e della relazione educativa, il saperla padroneggiare è un elemento decisivo, accanto a conoscenza e esperienza, non solo per l'efficacia e efficienza dell'insegnamento, ma soprattutto per l’efficacia e l’efficienza dell’apprendimento.
 
È dunque necessario che anche per i formatori si cominci a parlare di andragogia, di apprendimento ed educazione degli adulti: saper comprendere i bisogni, gli interessi e i processi dell’apprendimento negli adulti può essere decisivo per una formazione efficace. Formare alla sicurezza deve suscitare consapevolezza e coscienza, vuol dire mettere il lavoratore nelle condizioni di operare in sicurezza avendo piena cognizione della sua mansione, del suo ruolo e della sua responsabilità.
 
Esistono dei corsi qualificati in grado di fornire queste capacità didattiche al formatore?
 
Uno dei primi corsi di questo tipo in Italia che sfrutta la tecnologia e-learning è stato recentemente realizzato dall’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione on-line.
 
Il corso e-learning di didattica per la qualificazione del docente-formatore alla sicurezza è creato ai sensi del Decreto del 6 marzo 2013.
Se infatti per il primo requisito è sufficiente una precedente esperienza come docente esterno per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni nell’area tematica oggetto della docenza, per gli altri cinque è richiesta anche una capacità didattica che può essere certificata attraverso la frequenza di un percorso formativo in didattica della durata di 24 ore.
 
Il corso in e-learning “ Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore”, proposto da Mega Italia Media srl, si rivolge specificatamente alle capacità didattiche del formatore alla sicurezza. Inoltre la particolarità di questo corso va rintracciata anche nella scelta attenta e funzionale degli argomenti e nella continua e concreta traduzione dei contenuti teorici ai reali contesti formativi, alle svariate tipologie di partecipanti, ai disagi organizzativi o logistici con cui il docente-formatore realmente si misura. Non una formazione astratta, formale e fine a sé stessa, ma una formazione calata nelle diverse realtà di insegnamento con cui si viene ad operare nelle aziende.
 
Docente del corso è la Dr.sa Debora Russi, progettista e docente di percorsi formativi per formatori alla Salute e Sicurezza sul lavoro, ricercatrice nell’ambito del progetto INAIL-ISPESL "Individuazione di criteri e requisiti per la definizione di un sistema di qualificazione della figura del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro", ha curato la progettazione della prima edizione del corso formazione formatori alla sicurezza di 64 ore per Aifos.
 
I diversi contenuti presenti nel corso permettono dunque al docente-formatore:
- di acquisire nuovi spunti di conoscenza fondamentali per meglio governare l’intero processo formativo;
- di progettare e di erogare percorsi formativi della Salute e della Sicurezza nei diversi contesti produttivi;
- di comprendere le cause di possibili insuccessi formativi;
- di trovare soluzioni alternative alle diverse criticità che quotidianamente incontra nella gestione dell’aula.
 
Il programma del corso si sofferma innanzitutto sugli strumenti di didattica formativa:
- il senso del formare;
- i presupposti andragogici;
- il ruolo del formatore;
- le fasi del processo formativo;
- esercitazione: programmazione della formazione;
- stili di apprendimento;
- stili di insegnamento;
- metodologie didattiche;
- esercitazione: costruzione di materiale formativo.
 
Vengono poi forniti vari spunti di progettazione formativa:
- il processo della comunicazione;
- la comunicazione nel Decreto legislativo 81/2008;
- rischio, pericolo, errori, violazioni;
- fattori che influenzano il comportamento sicuro;
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
- la formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti;
- la formazione dei Datori di lavoro RSPP.
 
Il rigore del corso in e-learning di Mega Italia Media, installato su piattaforma e-learning che obbliga l'utente alla fruizione integrale e in ordine cronologico di tutti gli oggetti didattici e non consente all'utente di compiere alcuna attività differente al computer/tablet durante la fruizione del corso, è assicurato poi dai test di verifica intermedi con obbligo di superamento per procedere con il corso.
 
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite test obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica. Sono previste ulteriori esercitazioni in itinere che hanno come scopo quello di favorire nel partecipante la traduzione, non sempre facile, fra teoria e pratica. Lo svolgimento delle esercitazioni proposte, soggette alla valutazione del docente, rappresenterà materiale didattico e metodologico prezioso per la qualificazione del proprio lavoro.
Al termine del corso è effettuata una verifica finale di apprendimento in presenza in conformità a quanto richiesto dagli Accordi per la formazione sanciti il 21 dicembre 2011 in sede di Conferenza Stato-Regioni e dalle Linee applicative sancite il 25 luglio 2012.
 
Insomma formare con efficacia ed efficienza sui temi della salute e della sicurezza è molto di più che elencare norme, rischi e misure di prevenzione. Significa principalmente progettare la formazione contemplando i diversi stili di apprendimento dei partecipanti presenti in aula, significa usare con competenza diverse metodologie formative per tenere alto il livello di attenzione, significa promuovere e valorizzare le capacità formative dei discenti.
 
Significa, in definitiva, non annoiare ma coinvolgere per promuovere un reale cambiamento che si traduca in una reale prevenzione.
 
 
 
 
 
 
RPS
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!