Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegni sul Testo Unico a Treviso e Ancona

Il 24 ottobre sono previsti due incontri che affrontano il Decreto 81: a Treviso “Modifiche da apportare al documento di valutazione dei rischi entro il 1 gennaio 2009”; ad Ancona “Responsabilità, organizzazione e diritto: la nuova Sicurezza”.

Pubblicità

Segnaliamo due incontri che, sebbene trattino temi differenti, affrontano entrambi alcuni punti importanti del Decreto Legislativo 81/08. Entrambi si svolgeranno il 24 ottobre, sono ad ingrasso gratuito con obbligo di iscrizione.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






D.Lgs. 81/2008: modifiche da apportare al documento di valutazione dei rischi entro il 1 gennaio 2009.
 
La sede di Treviso dell’AIAS, Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza,   organizza una riunione tecnica sul tema della valutazione dei rischi.
 
L’incontro si terrà presso Tessitura Monti Spa - Via Saltore, 10 - Maserada Sul Piave – Treviso, il giorno 24 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Le informazioni su come raggiungere Tessitura Monti Spa si trovano all’indirizzo http://www.monti.it/strada.html.
 
Gli interessati sono pregati di confermare la partecipazione inviando la propria adesione a m.giannini@chelab.it.
 
La brochure (formato PDF, 47 kB).
 
Responsabilità, organizzazione e diritto: la nuova Sicurezza. 
 
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona, con il patrocinio e la collaborazione di AIAS, della Sede provinciale AIAS di Ancona e altri, organizza un Seminario a partecipazione gratuita sul tema: “Responsabilità, organizzazione e diritto: la nuova Sicurezza”.
 
Cosa è cambiato nel settore della Sicurezza sul Lavoro dal punto di vista Giuridico?
Il seminario intende approfondire gli aspetti giuridici che riguardano le figure professionali, nell’espletamento dei loro compiti di sicurezza, in base a quanto stabilito dal nuovo T.U. (D.Lgs. 81/2008). Sarà dato particolare risalto alle problematiche relative ai luoghi di lavoro e ai cantieri temporanei e mobili, in particolare:
- il rafforzamento dell’apparato sanzionatorio e l’attribuzione di maggiori responsabilità a tutti i soggetti aziendali dell'intera linea produttiva, cui è richiesto di dimostrare la concreta ed efficace attuazione delle misure di sicurezza derivanti dalla valutazione dei rischi;
- l’approccio sistemico (con il ripetuto riferimento a procedure, controlli, registrazioni, ecc.) come metodologia fondante del sistema di prevenzione aziendale;
- l’applicazione del Modello di prevenzione (ex D.Lgs. n. 231/01) ai reati relativi alla sicurezza sul lavoro, che prevede a carico dell'azienda stessa pesanti sanzioni, interdizione ad operare ed ulteriori conseguenze amministrative e giuridiche;
- la presunzione di responsabilità della stessa Organizzazione (azienda,...) in quanto persona giuridica;
- l’efficacia esimente delle responsabilità (art. 30 T.U.), sia per l’azienda sia per i Dirigenti, che, nei fatti, è vincolata alla realizzazione di un modello di organizzazione aziendale conforme alla norma internazionale BS OHSAS 18001:2007.
 
L’incontro è destinato a Funzionari e Dirigenti degli Enti di controllo, Addetti e Responsabili del Servizio di prevenzione e protezione di aziende industriali e di servizi, Responsabili di uffici tecnici e di prevenzione di enti locali, Progettisti, Ingegneri, Architetti, Periti industriali, Geometri, Consulenti e Professionisti in genere, Consulenti legali, Avvocati, Responsabili di uffici tecnici di società, Risk manager.
 
Il Seminario si svolgerà ad Ancona presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria in Via Brecce Bianche n. 1, il giorno 24 ottobre 2008 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
 
Per maggiori informazioni:
Segreteria dell'Ordine degli Ingegneri di Ancona
Tel. 071-2075392
 
AIAS - Sede provinciale di Ancona
c/o ISAQ Studio S.r.l.
Tel. 071-910701
e-mail: info@isaq.it
 
La brochure (formato PDF, 262 kB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!