Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Lavorazione del legno: come usare in sicurezza trapano e toupie

18 Dicembre 2015
Il progetto multimediale ImpresaSicura presenta i rischi nel comparto della lavorazione del legno. Focus sulla sicurezza nell’utilizzo di alcune specifiche attrezzature di lavoro: trapano a colonna manuale e toupie.

Imparare dagli errori: lo scavo diventa una trappola mortale

17 Dicembre 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: il cedimento della scarpata di uno scavo per canalizzazioni travolge un operaio seppellendolo sotto diverse tonnellate di terra. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.

Il Regolamento CLP e la gestione del rischio chimico

16 Dicembre 2015
Un intervento si sofferma sul Regolamento CLP, sulla definizione e obblighi dell’end-user, sull’importanza delle SDS e sugli strumenti di supporto per la valutazione del rischio, con riferimento ai nuovi criteri di classificazione in vigore.

L’amianto presente nell’80% delle ristrutturazioni e demolizioni

15 Dicembre 2015
L’Italia è un paese pieno di amianto, con bonifiche insufficienti e un’insufficiente attenzione e tutela della popolazione e dei lavoratori. Cosa si dovrebbe fare? Ne parliamo con Stefano Farina di AiFOS e Paolo Varesi della Commissione Consultiva.

Cantieri: committente, direttore e responsabile dei lavori

10 Dicembre 2015
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sulle definizioni e sul ruolo nei cantieri del committente dei lavori edili, del responsabile dei lavori e del direttore dei lavori.

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a sezione ristretta

10 Dicembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a sezione ristretta. Scavi per la posa di tubazioni nella costruzione di una villa bifamiliare e scavi di posa e reinterro di un condotto fognario.

Edilizia: come imbracare a regola d’arte i carichi da trasportare

9 Dicembre 2015
Due documenti di Suva affrontano il tema dell’imbracatura dei carichi con due unità didattiche. Come realizzare imbracature a regola d’arte dei carichi da trasportare con la gru e come scegliere gli accessori di imbracatura adatti.

Gli ambienti confinati e le attività in condominio: obblighi e normativa

9 Dicembre 2015
Un intervento si sofferma sulle criticità e modalità operative per le attività in condominio in relazione all’eventuale presenza di ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli spazi confinati, la normativa e gli obblighi.

Imparare dagli errori: infortunio su un tornio a controllo numerico

3 Dicembre 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: un lavoratore viene ferito gravemente mentre si occupa della manutenzione di un torno a controllo numerico. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.

La sicurezza nei cantieri fino a chiusura lavori

3 Dicembre 2015
L'importanza delle sentenze per capire quali sono i modi per gestire correttamente la sicurezza e la posizione di garanzia nei luoghi di lavoro.

Sostanze chimiche: regolamento Reach e obblighi dei fabbricanti

2 Dicembre 2015
Strumenti e informazioni per la conoscenza e l’applicazione del Regolamento Reach nelle piccole e medie imprese. Chi sono i fabbricanti, quali obblighi hanno in relazione alla registrazione e classificazione delle sostanze chimiche.

Ho.re.ca.: sicurezza durante i lavori di office, servizio e catering

2 Dicembre 2015
Gli addetti ai lavori di office, al servizio in sala e di catering sono sottoposti nelle ore di punta a particolare stress: alcune situazione di pericolo e le misure di prevenzione da osservare per evitare infortuni sul lavoro.

Il rischio biologico negli alberghi: legionellosi e cimici da letto

1 Dicembre 2015
Alcuni interventi sul tema della sicurezza dei lavoratori negli alberghi si soffermano sul rischio biologico, con riferimento particolare alla presenza di insetti infestanti come le cimici da letto o dei microrganismi che possono causare la legionellosi.

I rischi per i lavoratori della sanità: chimici, biologico e da ferite

30 Novembre 2015
La prevenzione dei rischi chimici, biologico e il rischio da ferite nel comparto sanità: come garantire la sicurezza ai lavoratori?

Le regole vitali per le attività in presenza di traffico veicolare

27 Novembre 2015
Raccolte da Suva le nove regole vitali di sicurezza per gli operatori che lavorano sulle vie di traffico. La pianificazione dei lavori, la segnaletica, la visibilità, le zone di pericolo, la movimentazione dei carichi, gli accessi sicuri e gli scavi.

Cantieri edili: indicazioni per l’utilizzo di scale sicure

26 Novembre 2015
Indicazioni per l’uso in sicurezza delle scale nei cantieri edili con riferimento a quanto richiesto dalla normativa per scale a pioli, scale doppie, scale semplici portatili, scale fisse a gradini e scale in muratura.

Imparare dagli errori: travolto da una catasta di travi d’acciaio

26 Novembre 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: un lavoratore utilizza un carroponte, ma il gancio della gru urta e fa precipitare una catasta di travi metalliche. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.

Comparto metalmeccanico: prevenire gli infortuni di origine meccanica

25 Novembre 2015
Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta utili indicazioni sui rischi di origine meccanica. I pericoli potenziali, le misure tecniche di prevenzione dei rischi e le misure ambientali e comportamentali.

Lavori su coperture: l’importanza della valutazione dei rischi

24 Novembre 2015
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio in relazione agli ancoraggi da effettuare per i dispositivi di protezione collettiva e individuale nei lavori su coperture. L’analisi e la riduzione del rischio.

Controlli di sicurezza nei cantieri: il concetto di ultimazione dei lavori

23 Novembre 2015
La posizione di garanzia del coordinatore in fase di esecuzione non si esaurisce con il completamento delle attività inerenti i lavori edili propriamente detti ma permane fino alla ultimazione di tutte le lavorazioni in cantiere. Di G.Porreca.

Rischio da sovraccarico biomeccanico e rischio psicosociale in Sanità

23 Novembre 2015
Quali sono i vari modi di prevenire i disturbi da movimentazione manuale di carichi? Come gestire lo stress lavoro correlato delle lavoratrici del comparto Sanità?

Strutture sanitarie: indirizzi applicativi per la prevenzione incendi

20 Novembre 2015
Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco riporta precise indicazioni e scadenze per l’applicazione del D.M.19 marzo 2015 in materia di strutture sanitarie. Gli addetti antincendio e il responsabile tecnico della sicurezza antincendio.

Friuli Venezia Giulia: una legge per la sicurezza dei lavori in quota

19 Novembre 2015
Approvata nella Regione Friuli Venezia Giulia una nuova legge per garantire il transito, l’accesso e l’esecuzione dei lavori sulla copertura, incluse la manutenzione, la verifica, la riparazione e l’installazione di impianti in condizioni di sicurezza.

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a cielo aperto

19 Novembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a cielo aperto. Gli scavi a sezione obbligata o ristretta. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni per la prevenzione.

Agricoltura: il piano nazionale di prevenzione 2014-2018

18 Novembre 2015
Un intervento affronta il contesto, le prospettive e i punti rilevanti del Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura 2014-2018. La strategia europea, le novità normative e le semplificazioni in agricoltura.

DPI anticaduta di tipo guidato

18 Novembre 2015
Caratteristiche, impiego e criticità del dispositivo di arresto caduta di tipo guidato UNI EN 353 associato ad una linea di scorrimento flessibile o rigida.

Industria chimica e SGSL: l’importanza del controllo operativo

17 Novembre 2015
Le linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sull’operatività. Il controllo operativo è lo strumento con cui si dà attuazione puntuale a quanto pianificato.

Settore automobilistico: ergonomia e organizzazione del lavoro

16 Novembre 2015
Presentata ad un seminario una ricerca su ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa. Cosa accade nella produzione delle automobili? Qual è l’impatto sui lavoratori della cosiddetta “produzione snella”?

Campi elettromagnetici: l’uso sicuro degli apparecchi elettromedicali

13 Novembre 2015
Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su criticità e misure di tutela di apparati per diatermia, elettrobisturi e stimolatori magnetici transcranici.

Imparare dagli errori: esplosione e incendio in un impianto chimico

12 Novembre 2015
La dinamica, le cause e gli insegnamenti che si possono trarre da un incidente storico: l’incidente di Flixborough del primo giugno 1974. Un incidente in un sito industriale che ha provocato la morte di 28 persone.

Articoli da 1951 a 1980 su 7274

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!