Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Cantieri edili: l’uso di gruppi elettrogeni trasportabili e i rischi elettrici

30 Aprile 2021
Un documento dell’ATS Milano si sofferma sull’uso di gruppi elettrogeni trasportabili nei cantieri edili e sulla riduzione del rischio elettrico. I gruppi elettrogeni, le indicazioni della normativa, i limiti d’uso e i requisiti di sicurezza.

Imparare dagli errori: quando gli scavi sono privi di protezioni

29 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. La realizzazione di un tratto fognario comunale e la deviazione delle condotte di un acquedotto. Le raccomandazioni importanti per la riduzione del rischio.

Inail: malattie professionali e prevenzione nel settore agricolo

28 Aprile 2021
Una scheda Inail si sofferma sulle malattie professionali nel settore agricoltura e propone un salto di qualità per rafforzare il sistema di prevenzione aziendale e di tutela della salute dei lavoratori. Gli scenari di esposizione e i dati.

Quali sono gli infortuni che avvengono nel settore dei rifiuti?

27 Aprile 2021
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche nel settore rifiuti. I dati relativi agli infortuni gravi e mortali, le professioni coinvolte e gli incidenti più frequenti.

Le eventuali responsabilità del CSP e del CSE per infortunio sul lavoro

23 Aprile 2021
Ancora permane una visione distorta del ruolo e delle funzioni del CSP e del CSE tra gli addetti ai lavori e, pertanto, si ritiene utile presentare alcuni casi reali che in Tribunale hanno portato ad assoluzioni definitive del CSP e del CSE.

Cancerogeni: recepimento delle direttive UE 2019/130 e UE 2019/983

22 Aprile 2021
Il decreto 11 febbraio 2021 e le conseguenze del recepimento ed attuazione delle direttive UE 2019/130 e UE 2019/983 in tema di esposizione professionale a cancerogeni e mutageni. A cura di Nicholas Giralico e di Alfredo Gabriele Di Placido.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nelle attività di sabbiatura

22 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante attività di sabbiatura. La sabbiatura nel laboratorio di lavorazione del travertino e la sabbiatura su un impianto. Focus sui dispositivi di protezione nelle operazioni di sabbiatura con abrasivi in grani.

Gli atti della giornata per la sicurezza nei cantieri

20 Aprile 2021
Pubblicata la monografia che correda la XI edizione dell’evento promosso annualmente da Federarchitetti con il patrocinio dell’Inail e di altre istituzioni anche i contributi di Franco Bettoni e Cesare Damiano.

Sulla responsabilità per una macchina priva dei requisiti di sicurezza

19 Aprile 2021
La eventuale responsabilità del costruttore per avere progettato o fabbricato un macchinario privo dei requisiti di sicurezza non esclude quella del datore di lavoro che lo utilizza, sul quale grava comunque l'obbligo di eliminare le fonti di pericolo.

Cantieri e protocollo condiviso: l’importanza dell’istituzione dei Comitati

19 Aprile 2021
Un intervento si sofferma su come è cambiata la gestione dei cantieri nel periodo di emergenza SARS-CoV-2 con particolare riferimento al contenuto del protocollo cantieri e al ruolo, all’istituzione e composizione dei comitati di verifica.

SARS-CoV-2: una proposta di protocollo di sorveglianza sanitaria

15 Aprile 2021
Una proposta di Protocollo di sorveglianza sanitaria degli operatori di ospedali e residenze sanitarie assistenziali in relazione al rischio di SARS-CoV-2. A cura di Gianni Saretto e Carla Bozzi.

Costi e oneri della sicurezza: cosa cambia con l’emergenza COVID-19?

13 Aprile 2021
Come distinguere costi e oneri della sicurezza? Come computare i costi anticovid? Come integrare il PSC e cosa accade per i contratti in essere? Qual è l’impatto della pandemia sui cantieri? Ne parliamo con l’Ing. Andrea Galli, GdL Sicurezza CNI.

COVID-19: le misure di mitigazione del rischio nelle piscine

13 Aprile 2021
Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità fornisce indicazioni per gli impianti natatori in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2. Il campo di applicazione del documento, le principali misure e le indicazioni per il personale.

Conservazione della frutta: impianti ad atmosfera controllata e sicurezza

13 Aprile 2021
Due documenti si soffermano sulla sicurezza con gli impianti ad atmosfera controllata per la conservazione della frutta e delle mele in particolare. Le linee di indirizzo interregionali e il quaderno tecnico dell’ATS Milano.

La mancata predisposizione in cantiere dei percorsi di circolazione

12 Aprile 2021
Il CSP/CSE risponde in cooperazione con il datore di lavoro per l’infortunio di un escavatorista sprofondato col proprio mezzo in una cisterna sottostante l’area di cantiere per non avere predisposto e segnalato dei percorsi di circolazione dei mezzi.

Quali sono i riferimenti normativi per la sicurezza dei ponti sospesi?

12 Aprile 2021
Un documento riporta istruzioni per la prima verifica periodica dei ponti sospesi e relativi argani per il sollevamento persone. Il campo di applicazione, gli adempimenti, i riferimenti normativi e l’evoluzione nel tempo.

I lavori che si svolgono in presenza di traffico veicolare

9 Aprile 2021
Focus normativo e operativo sui lavori che si svolgono in presenza di traffico veicolare. I lavori stradali, la segnaletica di cantiere, la formazione e i dispositivi di protezione individuale. A cura di Pier Francesco Testa, Tecnico della prevenzione.

Imparare dagli errori: gli incidenti professionali nell’uso della sabbiatrice

8 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante attività di sabbiatura con particolare riferimento alle industrie meccaniche. La sabbiatura di forcelle in acciaio stampato e la macchina sabbiatrice di rubinetti. Gli incidenti e le misure di prevenzione.

Gestione e tutela dei lavoratori nei cantieri del dopo pandemia

6 Aprile 2021
Nella XI edizione della Giornata nazionale della sicurezza indetta da Federarchitetti con il patrocinio dell’Inail e di altre istituzioni, sono state esaminate criticità e soluzioni migliorative, da conseguire con maggiori investimenti in formazione e inn

Edilizia e COVID-19: caratteristiche e criticità del protocollo condiviso

2 Aprile 2021
Quali sono le caratteristiche del protocollo condiviso sui cantieri? È necessario integrare il PSC? Quali sono le principali criticità per i coordinatori? Quali aspetti sarebbero da modificare? Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, GdL Sicurezza CNI.

COVID-19: il nuovo decreto-legge e gli obblighi vaccinali

2 Aprile 2021
Le indicazioni del nuovo decreto-legge in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario.

Una nuova biblioteca per le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

2 Aprile 2021
La Fondazione AiFOS ha predisposto una biblioteca online ad accesso libero che contiene tutte le tesi di laurea che hanno partecipato ai premi istituiti dalla Fondazione in ambito salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Sicurezza sul lavoro nelle miniere a cielo aperto

25 Marzo 2021
L’esecuzione degli scavi con esplosivo nelle miniere a cielo aperto necessita di un’attenta organizzazione dell’attività al fine di evitare spiacevoli eventi con tragiche conseguenze.

Imparare dagli errori: infortuni e sabbiatura nelle industrie meccaniche

25 Marzo 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante le attività di sabbiatura nelle industrie meccaniche. La sabbiatura di un involucro cilindrico metallico e l’uso del carroponte. Gli incidenti e i fattori di rischio degli addetti.

COVID-19 e agricoltura: come deve comportarsi il lavoratore agricolo?

24 Marzo 2021
Un documento Inail si sofferma sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli. Focus sui fattori di rischio, sul distanziamento sociale corretto, sulle misure di contenimento e sulla prevenzione durante le attività.

È possibile prevedere i rischi delle temperature elevate in edilizia?

22 Marzo 2021
Un intervento in un webinar sull’esposizione ad agenti fisici nelle attività outdoor si sofferma sul rischio da temperature elevate in edilizia. Focus sulle conseguenze delle temperature elevate e sui e i sistemi di previsione e di allarme.

Se gli operatori sanitari rifiutano la vaccinazione anti-covid

19 Marzo 2021
Un documento si sofferma sul caso degli infermieri che rifiutano il vaccino anti-covid e critica le posizioni assunte dall’Inail. La nozione di rischio elettivo nel mondo del lavoro, il diritto alla salute, l’obbligatorietà e la raccomandazione.

Sicurezza, rischi e criticità negli appalti e subappalti

19 Marzo 2021
Una pubblicazione edita dall’Università di Trieste si sofferma su sicurezza e appalti con riferimento a obblighi e criticità della normativa vigente. Gli appalti e i subappalti, le criticità, i rischi aggiuntivi e i rischi interferenziali.

Segnaletica stradale: cantieri mobili e interventi nelle gallerie stradali

17 Marzo 2021
Un decreto si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulla segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili e sulla segnalazione di interventi all’interno di gallerie stradali.

La sicurezza nei cantieri di bonifica dei materiali contenenti amianto

16 Marzo 2021
Un documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente si sofferma sulla sicurezza per le attività nei cantieri di bonifica dei materiali contenenti amianto friabili.

Articoli da 571 a 600 su 7271

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!