Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Manuale di risparmio energetico negli uffici

9 Aprile 2010
Le azioni quotidiane dell'utente virtuoso che può contribuire ad "alleggerire l'impronta" attraverso la riduzione dei consumi energetici necessari allo svolgimento delle proprie attività lavorative negli uffici.

Imprese di pulizia: l'uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro

8 Aprile 2010
I rischi relativi all’uso delle attrezzature di lavoro per gli addetti alle pulizie: i principali pericoli in relazione ai singoli attrezzi, i disturbi muscoloscheletrici, due casi di studio nella prevenzione dei danni e una lista di controllo.

D.lgs. 81/08: linee guida regionali sui cantieri temporanei o mobili

8 Aprile 2010
Le linee guida della Regione Lazio sull'applicazione del D.LGS. 81/08 relative a obblighi e responsabilità contenute nel Titolo IV - Cantieri temporanei o mobili.

I quesiti sul decreto 81: l'importanza di informare il coordinatore

7 Aprile 2010
Quali responsabilità per il coordinatore in fase di esecuzione se il committente non gli dà tutte le informazioni relative ai lavori in cantiere impedendogli così di mettere in atto tutte le procedure necessarie alla sicurezza? A cura di G. Porreca.

Le responsabilita' in edilizia: RSPP, RLS e medico competente

6 Aprile 2010
I soggetti responsabili della sicurezza nell’edilizia: compiti e responsabilità di RSPP, obblighi principali del medico competente, diritti e doveri del RLS.

Imparare dagli errori: l’interazione tra macchine e lavoratori

6 Aprile 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli infortuni nel comparto della raccolta dei rifiuti. Le dinamiche degli incidenti, lo standard minimo di competenze dei lavoratori e le misure di prevenzione generali e specifiche.

Direttiva ATEX: processi produttivi ed ambienti a rischio esplosione

2 Aprile 2010
La protezione da atmosfere esplosive in un documento di approfondimento: il Testo Unico, i processi produttivi, gli ambienti e le attività a rischio, le sostanze infiammabili e la loro identificazione, le polveri combustibili.

Sistemi di gestione della sicurezza e responsabilita’ amministrativa

1 Aprile 2010
Due documenti in rete presentano i sistemi di gestione della sicurezza e si occupano del ruolo dei Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro in relazione alla responsabilità amministrativa disciplinata dal D.Lgs. 231/2001.

La sicurezza dei gruisti e degli addetti ai mezzi di sollevamento

31 Marzo 2010
Le problematiche della mansione del gruista e degli operatori dei mezzi di sollevamento. La gestione dell’operatività dei mezzi, la responsabilità dell’aggancio e della movimentazione dei carichi, i controlli.

Scale fisse a pioli: rischi, prevenzione e normativa

31 Marzo 2010
I principali rischi per i lavoratori nell’utilizzo di scale fisse a pioli, le buone pratiche, le misure di prevenzione attuabili, con particolare riferimento alle gabbie metalliche di protezione, e le indicazioni normative presenti nel D.Lgs. 81/2008.

Dipendenze da alcol e droghe: la sorveglianza sanitaria

30 Marzo 2010
Come si stabilisce se si tratta di uso o abuso cronico di sostanze stupefacenti e alcol? In cosa consiste la sorveglianza sanitaria? Come si deve comportare il datore di lavoro nei confronti dei lavoratori? A cura di R. Dubini. Quarta parte.

Imparare dagli errori: cadere da un automezzo in movimento

30 Marzo 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: cadute con conseguenze letali nel comparto della raccolta dei rifiuti. Le dinamiche degli incidenti, gli infortuni più frequenti nel settore, le misure di prevenzione generali e specifiche, le buone pratiche.

Rischi biologici negli ambulatori: una guida per gli infermieri

30 Marzo 2010
Disponibile un manuale Inail dedicato al rischio biologico negli ambulatori e rivolto al personale infermieristico. Aggiornato al D.Lgs. 81/2008, presenta i rischi più ricorrenti, la normativa e le misure di prevenzione più adeguate.

Il decalogo della sicurezza nei cantieri edili

30 Marzo 2010
Un vademecum operativo per una maggiore sensibilizzazione al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, ed in particolare nei cantieri edili.

Factsheet n. 86: la sicurezza nel settore pulizie

29 Marzo 2010
Disponibili diversi documenti dell’EU-OSHA sulla prevenzione degli infortuni per gli addetti alle pulizie. I problemi dell’organizzazione lavorativa e degli orari di lavoro, gli appalti, i rischi dei lavoratori e le misure di prevenzione attuabili.

In Liguria nuove norme per la prevenzione delle cadute dall'alto

29 Marzo 2010
La tutela dei lavoratori edili e la prevenzione delle cadute dall'alto nei cantieri: una nuova legge della regione Liguria.

Il video di Edilizia Sicura in TV: risparmio energetico e fotovoltaico

29 Marzo 2010
La nuova puntata di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web è dedicata al risparmio energetico e al fotovoltaico. Il video della trasmissione.

Le responsabilita' in edilizia: DdL, delegato, dirigente e preposto

26 Marzo 2010
Le informazioni relative ai soggetti responsabili della sicurezza in un documento sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. Definizioni, compiti e responsabilità di datore di lavoro, delegato alla sicurezza, dirigente e preposto.

Nuovo rinvio per il patentino per operatori di macchine complesse

26 Marzo 2010
Siglato un accordo tra Ance e Parti Sociali per lo slittamento dell'obbligo del patentino per gli operatori di macchine complesse.

Convegno ad Ascoli Piceno sui nuovi adempimenti della sicurezza

25 Marzo 2010
Si terrà il 15 e 16 aprile il convegno “La sicurezza nell’uso di macchine, impianti ed attrezzature di lavoro: i nuovi adempimenti ed i profili di responsabilità nel caso di evento infortunistico”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

I quesiti sul decreto 81: cantieri e interferenze con altre attivita'

24 Marzo 2010
Come gestire i rischi interferenziali nel caso in cui in una stessa azienda operano contemporaneamente vari cantieri temporanei o mobili ed anche attività di altra natura. A cura di G. Porreca.

Una lista di controllo per la sicurezza nei cantieri edili

24 Marzo 2010
Disponibile in rete una check list che raccoglie i principali aspetti che gli organi di vigilanza ritengono debbano essere garantiti nei cantieri temporanei e mobili: uno strumento di supporto per verificare che il cantiere sia in regola.

L’eccellenza nei porti turistici: qualita’, sicurezza, ambiente

24 Marzo 2010
Si svolgerà a Santa Teresa di Gallura il prossimo 26 marzo il workshop gratuito “L’eccellenza nella portualità turistica: qualità, sicurezza, ambiente”. L'adozione di Sistemi di Gestione per le attività di prevenzione dei rischi e salvaguardia ambientale.

Convegno a Sassari sulla sicurezza in cantiere

22 Marzo 2010
Si terrà il 27 marzo la Tavola Rotonda: “Salvaguardia della vita umana in cantiere: cosa facciamo e cosa potremmo fare”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

La sicurezza sul lavoro per il personale di coperta

19 Marzo 2010
La sicurezza e la salute del personale di coperta. I lavori marinareschi, l’accesso a bordo, la stiva, la pittura e l’ormeggio e l’ancoraggio.

La sorveglianza sanitaria nell’artigianato e nella piccola impresa

18 Marzo 2010
I dati relativi a un indagine tra i medici competenti che lavorano nel settore edile e all’applicazione di un modello di organizzazione della sorveglianza sanitaria. Le difficoltà delle piccole imprese, le difficoltà dei medici e i risultati del modello.

I quesiti sul decreto 81/08: quando il committente e’ l’impresa esecutrice

17 Marzo 2010
Nel caso in cui committente e impresa esecutrice coincidano, è necessario nominare il coordinatore per la sicurezza e redigere il PSC? A cura di G. Porreca.

D.lgs. 81/08: qual e' il ruolo delle Regioni?

17 Marzo 2010
Le politiche delle Regioni in relazione al Testo Unico e alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Competenza legislativa, funzioni di controllo, Coordinamento Tecnico e Comitati Regionali di Coordinamento.

SISTRI: novita', proroga e faq del Ministero

16 Marzo 2010
Le novità del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. La scadenza del 30 marzo e le faq del Ministero dell’Ambiente.

Rischi psicosociali nel settore del credito

15 Marzo 2010
Un documento dedicato ai rischi psicosociali e alla partecipazione attiva dei lavoratori relativo al settore del credito. I problemi del settore bancario, gli stati di malessere, il rischio rapina e l’organizzazione lavorativa.

Articoli da 4261 a 4290 su 7274

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!