Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza a scuola: la prevenzione degli incidenti in aula

La sicurezza a scuola: la prevenzione degli incidenti in aula
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

23/06/2014

Una raccolta di materiali correlati ad iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti la sicurezza nelle scuole. I dati relativi agli incidenti e le lezioni di educazione alla sicurezza. Focus sulla sicurezza in aula.

 
Torino, 23 Giu – PuntoSicuro torna ad occuparsi dell’ Istituto A. Avogadro di Torino, un istituto scolastico che in questi anni ha messo in atto vari progetti e iniziative correlate al tema della sicurezza, sia negli ambienti scolastici, sia in  ambito stradale e con riferimento anche ai  rischi delle nuove tecnologie. Riportiamo oggi in particolare alcuni documenti, pubblicati sul sito “ Sicurezza a scuola”, dedicati alla sicurezza negli ambienti scolastici e in particolare relativi alla sicurezza in aula.

Pubblicità
RLS Scuola - 32 ore
Corso online di formazione per RLS sulla sicurezza nel settore Scuola
 
Introduzione
L' INAIL ha reso disponibili i dati relativi agli studenti infortunati nel 2011 dai quali emerge che il numero totale di infortuni in Italia è 109.722 di cui 10.709 in Piemonte. Nell' ambito del programma di tecnologia, che prevede lo studio degli elementi di base di antinfortunistica, il prof. Mandarano ha ideato questo progetto per consentire agli alunni di arricchire le proprie conoscenze su questo importante aspetto della vita scolastica e di prendere coscienza delle varie misure di sicurezza adottate all' interno del nostro istituto. Un problema molto importante quello della sicurezza nelle scuole che sono paragonabili a un luogo di lavoro, dove studenti e insegnanti dovrebbero poter svolgere la propria attività in completa sicurezza.
 
Infortuni denunciati:  2007- 2008- 2009-2010-2011
 
Il sito dell’ITIS Avogadro sulla sicurezza sulla scuola fa riferimento anche al progetto “Avosicurezza”: presentazione AvoSicurezza
 
 
La sicurezza a scuola
Alcune lezioni di educazione alla sicurezza nella scuola:
lezione 2    
lezione 3    
lezione 4    
lezione 7     
 
 
 
 
La sicurezza in aula
Molti potrebbero pensare che l'aula scolastica siano  un ambiente assolutamente esente da ogni rischio: non è affatto così!
Come in ogni ambiente, l'aula è un ambiente che hai i suoi rischi visto che le situazioni di rischio, al contrario di quelle di pericolo, non possono essere eliminate.
 
 
Documenti utili:
 
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!