LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Medico competente"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › Medico competente

Gli atti del Congresso Nazionale SIMLII
04 maggio 2010 - Disponibili on line gli atti del 72° Congresso Nazionale SIMLII: “La medicina del lavoro fra scienza, prassi e norme: un investimento di civiltà per il futuro”. Valutazione dei rischi, radiazioni ottiche, edilizia, artigianato, stress ... Prima parte.

Gli atti del Congresso Nazionale SIMLII
04 maggio 2010 - Disponibili on line gli atti del 72° Congresso Nazionale SIMLII: “La medicina del lavoro fra scienza, prassi e norme: un investimento di civiltà per il futuro”. Formazione, stress, accertamenti sanitari, giudizio di idoneità ... Seconda parte.

Problemi posturali e di affaticamento nei chirurghi in sala operatoria
29 aprile 2010 - Una delle attività con rischio di insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici è quella del chirurgo. Le cause dei disturbi, i risultati di uno studio su 100 medici, le ricerche già svolte, le linee guida e le misure di prevenzione applicabili.

L'intervento del medico competente nei casi di stress occupazionale
09 aprile 2010 - Approcci clinici e suggerimenti per i medici del lavoro per la valutazione e la gestione del disagio stress correlato, la sofferenza da burnout o la patologia mobbing-correlata. L’importanza del rapporto medico-lavoratore.

Le responsabilita' in edilizia: RSPP, RLS e medico competente
06 aprile 2010 - I soggetti responsabili della sicurezza nell’edilizia: compiti e responsabilità di RSPP, obblighi principali del medico competente, diritti e doveri del RLS.

Dipendenze da alcol e droghe: la sorveglianza sanitaria
30 marzo 2010 - Come si stabilisce se si tratta di uso o abuso cronico di sostanze stupefacenti e alcol? In cosa consiste la sorveglianza sanitaria? Come si deve comportare il datore di lavoro nei confronti dei lavoratori? A cura di R. Dubini. Quarta parte.

Il medico competente e il rischio stress lavoro correlato
26 marzo 2010 - I ruoli del medico competente, in relazione al rischio stress lavoro correlato, sono vari: dalla collaborazione, alla valutazione del rischio, alla sorveglianza sanitaria. Un documento in rete riporta alcune criticità e alcuni suggerimenti.

La sorveglianza sanitaria nell’artigianato e nella piccola impresa
18 marzo 2010 - I dati relativi a un indagine tra i medici competenti che lavorano nel settore edile e all’applicazione di un modello di organizzazione della sorveglianza sanitaria. Le difficoltà delle piccole imprese, le difficoltà dei medici e i risultati del modello.

Come valutare lo stress di chi lavora nei centri commerciali?
12 marzo 2010 - La valutazione dello stress lavoro correlato nei lavoratori di un centro commerciale. Il questionario OSI, i risultati ottenuti, le influenze relative alle differenze di genere e all’anzianità di servizio.

Un manuale per videoterminalisti e medici competenti
10 marzo 2010 - L’Inail ha aggiornato al D.Lgs. 81/08 il manuale dedicato al medico competente e agli addetti ai videoterminali. I fattori di rischio per i videoterminalisti, i compiti del medico competente e l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori.

Convegno a Salerno di aggiornamento sulla sicurezza
10 marzo 2010 - Si terrà l’1 aprile un seminario tecnico di aggiornamento e diffusione della cultura della sicurezza: Interazione Medico Competente ed RSPP, IL SISTRI, La Nuova Direttiva Macchine. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

D.lgs. 81/08: la sorveglianza sanitaria per gli studenti tirocinanti
09 marzo 2010 - Chiarimento della Regione Lombardia in merito all’obbligo di visita medica per gli studenti interessati da percorsi formativi in alternanza scuola - lavoro ed in tirocini formativi di orientamento.

D.Lgs. 81/08: valori di riferimento per la movimentazione manuale carichi
05 marzo 2010 - Un approfondimento sulla valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi alla luce del D.Lgs. 81/2008: la scelta dei valori di riferimento.

I dossier di PuntoSicuro
04 marzo 2010 - Gli articoli più interessanti pubblicati negli ultimi due anni divisi per argomenti: valutazione dei rischi, edilizia, DPI, obblighi, responsabilità, RLS, RSPP, dirigenti, preposti, sistemi di gestione, medico competente, sorveglianza sanitaria etc ...

Prevenzione e gestione delle allergie da lavoro
25 febbraio 2010 - Allergie connesse al lavoro nell’artigianato e nella piccola impresa: il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria.

Tossicodipendenza e alcolismo: le indicazioni per gli accertamenti
24 febbraio 2010 - Indicazioni operative sulle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza, di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope nei lavoratori.

L’elenco nazionale dei Medici competenti aggiornato
24 febbraio 2010 - Disponibile l’elenco nazionale dei Medici competenti, aggiornato al 18 febbraio 2010 e suddiviso per Regione.

Le fasi di intervento della valutazione del rischio stress
17 febbraio 2010 - Il tema dello stress lavoro-correlato in relazione alle novità del Testo Unico sul ruolo dell’organizzazione del lavoro. La proroga dei termini della valutazione dei rischi, la commissione consultiva e i criteri irrinunciabili per l’analisi dello stress.

I rischi professionali nel settore artigiano: rischi fisici e chimici
10 febbraio 2010 - La mappatura dei rischi professionali nel settore artigiano con riferimento a rischi fisici, chimici, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche.

Le figure della prevenzione e la gestione fumo di tabacco sul lavoro
03 febbraio 2010 - Qual è il ruolo delle figure della prevenzione nella gestione del fumo di tabacco nei luoghi di lavoro? Medico competente e sorveglianza sanitaria, lavoratori e datore di lavoro, Organi di Vigilanza, sanzioni e azioni da intraprendere in azienda.

I rischi professionali nel settore artigiano: l’ergonomia
1 febbraio 2010 - La valutazione del rischio e la mappatura dei rischi professionali nell'artigianato con particolare riferimento all’ergonomia. Le modalità operative, il software e i risultati in tre settori artigianali.

Obblighi per sorveglianza sanitaria e cartella sanitaria e di rischio
26 gennaio 2010 - Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi legati alla sorveglianza sanitaria (art. 41, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81) e alla cartella sanitaria e di rischio (art. 25, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81).

Sistemi di gestione: il ruolo del medico competente
22 gennaio 2010 - Come integrare il ruolo del medico competente nel SPP e nell’impostazione delle politiche di prevenzione e promozione della salute? Il suo contributo ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza.

Aspetti specifici dell'attivita' del Medico Competente
14 gennaio 2010 - Dal D.Lgs 626/94 al D.Lgs 81/08: come è cambiata l’attività del Medico Competente? Come migliorare la sorveglianza sanitaria? Un approfondimento della SIMLII sul mutamento delle norme in merito alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Linee guida: la sorveglianza sanitaria dei lavoratori nelle strutture sanitarie
07 gennaio 2010 - Le linee guida per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori con riferimento ai principali rischi presenti nelle aziende ospedaliere. Sorveglianza e valutazione dei rischi nel lavoro notturno e nella movimentazione manuale dei pazienti.

Il contributo della sorveglianza sanitaria alla valutazione dei rischi
18 dicembre 2009 - In che modo il Medico Competente può contribuire alla valutazione dei rischi? Come si inseriscono i risultati della sorveglianza sanitaria nel DVR? Dal bollettino “Toscana RLS”.

La valutazione del rischio da inalazione di irritanti e tossici
14 dicembre 2009 - Disponibili nuove linee guida per la sorveglianza sanitaria di lavoratori esposti ad irritanti e tossici per l’apparato respiratorio. La valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, il giudizio di idoneità e le misure di protezione individuale.

D.lgs. 81/08: proposte di modifica agli allegati 3A e 3B
11 dicembre 2009 - Le proposte di modifica, dell'Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti, agli allegati 3A e 3B del Decreto 81: la definizione dei contenuti minimi della cartella sanitaria e di rischio secondo criteri di semplicità e certezza.

Il medico competente e la valutazione dei rischi
10 dicembre 2009 - Disponibile in rete un documento che affronta il ruolo del medico competente nella stesura del documento di valutazione dei rischi. Gli articoli più significativi del Testo Unico e le normative tecniche di maggiore rilevanza.

Cos’e' utile che l’RLS chieda al Medico Competente
25 novembre 2009 - Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e il Medico Competente aziendale (MC): in che modo il rapporto fra le due figure può migliorare la sicurezza dei lavoratori? Dal bollettino “Toscana RLS”.

«« « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 » »»Articoli da 301 a 330 su 414