LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Medico competente"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › Medico competente

Behavior-Based Safety: coniugare sicurezza e produttivita'
31 maggio 2010 - Una presentazione degli atti del quarto Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (B-BS) che affronta le ricadute in sicurezza e produttività dell’applicazione delle leggi delle scienze comportamentali. Cantieri, sanità e incidenti in itinere.

La collaborazione del MC alla VdR: prima e a prescindere dalla nomina
28 maggio 2010 - La collaborazione del medico competente alla elaborazione del documento di valutazione dei rischi lavorativi prima e a prescindere da una eventuale e futura nomina quale medico competente. A cura di R.Dubini, avvocato in Milano.

Le competenze relazionali del Medico Competente
28 maggio 2010 - Disponibile on line il volume “Fabbisogni formativi per l'esercizio del ruolo di Medico Competente”. Analizziamo le competenze relazionali.

Sorveglianza sanitaria: le responsabilita' del datore di lavoro
27 maggio 2010 - Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del datore di lavoro: le condanne della Cassazione. A cura di Anna Guardavilla. Prima parte.

ROA: sorveglianza sanitaria e soggetti a rischio
25 maggio 2010 - Esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali: quando è necessario far partire la sorveglianza sanitaria? Quali sono i soggetti particolarmente sensibili al rischio?

Sorveglianza sanitaria: uno schema per la raccolta di informazioni
24 maggio 2010 - Dall’ULSS 20 di Verona informazioni per i medici competenti sulla raccolta e l’invio dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori. Uno schema per la raccolta, un modulo di denuncia e diversi dati sulla modulistica sanitaria.

Valutazione del rischio stress: la metodologia Ispesl-HSE
11 maggio 2010 - Una monografia Ispesl relativa alla gestione e valutazione dello stress lavoro-correlato propone un approccio integrato secondo il modello Management standard HSE e alla luce del D.Lgs. 81/2008. Le dimensioni organizzative e le fasi di valutazione.

Idoneita' alla mansione: giudizi e provvedimenti in caso di inidoneita'
06 maggio 2010 - I tipi di giudizi che il medico competente può esprimere e i provvedimenti che devono esser presi in caso di inidoneità alla mansione specifica. A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

Gli atti del Congresso Nazionale SIMLII
04 maggio 2010 - Disponibili on line gli atti del 72° Congresso Nazionale SIMLII: “La medicina del lavoro fra scienza, prassi e norme: un investimento di civiltà per il futuro”. Valutazione dei rischi, radiazioni ottiche, edilizia, artigianato, stress ... Prima parte.

Gli atti del Congresso Nazionale SIMLII
04 maggio 2010 - Disponibili on line gli atti del 72° Congresso Nazionale SIMLII: “La medicina del lavoro fra scienza, prassi e norme: un investimento di civiltà per il futuro”. Formazione, stress, accertamenti sanitari, giudizio di idoneità ... Seconda parte.

Problemi posturali e di affaticamento nei chirurghi in sala operatoria
29 aprile 2010 - Una delle attività con rischio di insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici è quella del chirurgo. Le cause dei disturbi, i risultati di uno studio su 100 medici, le ricerche già svolte, le linee guida e le misure di prevenzione applicabili.

L'intervento del medico competente nei casi di stress occupazionale
09 aprile 2010 - Approcci clinici e suggerimenti per i medici del lavoro per la valutazione e la gestione del disagio stress correlato, la sofferenza da burnout o la patologia mobbing-correlata. L’importanza del rapporto medico-lavoratore.

Le responsabilita' in edilizia: RSPP, RLS e medico competente
06 aprile 2010 - I soggetti responsabili della sicurezza nell’edilizia: compiti e responsabilità di RSPP, obblighi principali del medico competente, diritti e doveri del RLS.

Dipendenze da alcol e droghe: la sorveglianza sanitaria
30 marzo 2010 - Come si stabilisce se si tratta di uso o abuso cronico di sostanze stupefacenti e alcol? In cosa consiste la sorveglianza sanitaria? Come si deve comportare il datore di lavoro nei confronti dei lavoratori? A cura di R. Dubini. Quarta parte.

Il medico competente e il rischio stress lavoro correlato
26 marzo 2010 - I ruoli del medico competente, in relazione al rischio stress lavoro correlato, sono vari: dalla collaborazione, alla valutazione del rischio, alla sorveglianza sanitaria. Un documento in rete riporta alcune criticità e alcuni suggerimenti.

La sorveglianza sanitaria nell’artigianato e nella piccola impresa
18 marzo 2010 - I dati relativi a un indagine tra i medici competenti che lavorano nel settore edile e all’applicazione di un modello di organizzazione della sorveglianza sanitaria. Le difficoltà delle piccole imprese, le difficoltà dei medici e i risultati del modello.

Come valutare lo stress di chi lavora nei centri commerciali?
12 marzo 2010 - La valutazione dello stress lavoro correlato nei lavoratori di un centro commerciale. Il questionario OSI, i risultati ottenuti, le influenze relative alle differenze di genere e all’anzianità di servizio.

Un manuale per videoterminalisti e medici competenti
10 marzo 2010 - L’Inail ha aggiornato al D.Lgs. 81/08 il manuale dedicato al medico competente e agli addetti ai videoterminali. I fattori di rischio per i videoterminalisti, i compiti del medico competente e l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori.

Convegno a Salerno di aggiornamento sulla sicurezza
10 marzo 2010 - Si terrà l’1 aprile un seminario tecnico di aggiornamento e diffusione della cultura della sicurezza: Interazione Medico Competente ed RSPP, IL SISTRI, La Nuova Direttiva Macchine. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

D.lgs. 81/08: la sorveglianza sanitaria per gli studenti tirocinanti
09 marzo 2010 - Chiarimento della Regione Lombardia in merito all’obbligo di visita medica per gli studenti interessati da percorsi formativi in alternanza scuola - lavoro ed in tirocini formativi di orientamento.

D.Lgs. 81/08: valori di riferimento per la movimentazione manuale carichi
05 marzo 2010 - Un approfondimento sulla valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi alla luce del D.Lgs. 81/2008: la scelta dei valori di riferimento.

I dossier di PuntoSicuro
04 marzo 2010 - Gli articoli più interessanti pubblicati negli ultimi due anni divisi per argomenti: valutazione dei rischi, edilizia, DPI, obblighi, responsabilità, RLS, RSPP, dirigenti, preposti, sistemi di gestione, medico competente, sorveglianza sanitaria etc ...

Prevenzione e gestione delle allergie da lavoro
25 febbraio 2010 - Allergie connesse al lavoro nell’artigianato e nella piccola impresa: il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria.

Tossicodipendenza e alcolismo: le indicazioni per gli accertamenti
24 febbraio 2010 - Indicazioni operative sulle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza, di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope nei lavoratori.

L’elenco nazionale dei Medici competenti aggiornato
24 febbraio 2010 - Disponibile l’elenco nazionale dei Medici competenti, aggiornato al 18 febbraio 2010 e suddiviso per Regione.

Le fasi di intervento della valutazione del rischio stress
17 febbraio 2010 - Il tema dello stress lavoro-correlato in relazione alle novità del Testo Unico sul ruolo dell’organizzazione del lavoro. La proroga dei termini della valutazione dei rischi, la commissione consultiva e i criteri irrinunciabili per l’analisi dello stress.

I rischi professionali nel settore artigiano: rischi fisici e chimici
10 febbraio 2010 - La mappatura dei rischi professionali nel settore artigiano con riferimento a rischi fisici, chimici, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche.

Le figure della prevenzione e la gestione fumo di tabacco sul lavoro
03 febbraio 2010 - Qual è il ruolo delle figure della prevenzione nella gestione del fumo di tabacco nei luoghi di lavoro? Medico competente e sorveglianza sanitaria, lavoratori e datore di lavoro, Organi di Vigilanza, sanzioni e azioni da intraprendere in azienda.

I rischi professionali nel settore artigiano: l’ergonomia
1 febbraio 2010 - La valutazione del rischio e la mappatura dei rischi professionali nell'artigianato con particolare riferimento all’ergonomia. Le modalità operative, il software e i risultati in tre settori artigianali.

Obblighi per sorveglianza sanitaria e cartella sanitaria e di rischio
26 gennaio 2010 - Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi legati alla sorveglianza sanitaria (art. 41, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81) e alla cartella sanitaria e di rischio (art. 25, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81).

«« « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 » »»Articoli da 301 a 330 su 422