Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavorare insieme per la sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

11/04/2012

Il 20 aprile si terrà a Roma il convegno di lancio della nuova campagna europea sull’importanza della partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

 
Se in Europa ogni 3,5 minuti muore un lavoratore per un incidente sul lavoro o per una malattia ad esso connessa, anche in Italia i dati su infortuni e malattie professionali esprimono una situazione che, malgrado i miglioramenti di questi anni, è ancora da ritenersi inaccettabile. Una questione essenziale – come ribadito dal Presidente Napolitano – “per la civiltà del mondo della produzione” e per la “civiltà generale del nostro Paese ".
 
Per poter ridurre infortuni e malattie professionali in Europa è sempre più diffusa la consapevolezza che il successo di ogni misura di tutela dipende dagli sforzi congiunti dei datori di lavoro, dei vari attori della sicurezza negli ambienti di lavoro e dei lavoratori. Su questi temi tra pochi giorni sarà lanciata una nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) 2012/2013 " Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi". Una campagna che sarà incentrata in particolare sulle attività correlate di gestione della sicurezza da parte del management aziendale e di partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e alla salute sul lavoro.
 

Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 - DVD
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro in DVD

L’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), partner dell’EU-OSHA, organizza il 20 aprile a Roma il convegno di lancio della campagna europea  “Lavoriamo insieme per la sicurezza. Management aziendale e partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e salute sul lavoro. Lo sviluppo della cultura premiale”.
 
Il convegno – organizzato con il patrocinio di Inail, Provincia di Roma, Roma Capitale, Anmil, Adapt e della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) – si soffermerà in particolare sulla necessaria collaborazione e partecipazione dei lavoratori al mondo sicurezza ed è confortato dal vivo apprezzamento del Capo dello Stato per un’iniziativa che si “propone di offrire agli operatori di settore un importante bagaglio di conoscenze e di professionalità e più in generale di promuovere una comune cultura della sicurezza”.
 
Ricordiamo che la campagna europea “Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi” fa parte di una più estesa campagna sulla salute nei posti di lavoro che ha già dato significativi miglioramenti sulla sicurezza in tutta Europa.
Questa nuova campagna, che si rivolge in particolare ai management aziendali, alla forza lavoro e ai loro rappresentanti, si svilupperà intorno a due punti nodali:
- incoraggiare i manager ad assumere ruoli di leadership nella sicurezza e nella salute consultando i lavoratori e seguendo le migliori strategie per la prevenzione dei rischi;
- incoraggiare i lavoratori e i loro rappresentanti a lavorare attivamente con i loro manager per migliorare la sicurezza e la salute nelle aziende.
 
In particolare il taglio che AiFOS vuole dare al tema è relativo al miglioramento della partecipazione dei lavoratori attraverso la diffusione della cultura premiale.
Infatti la cultura premiale– chiarisce Rocco Vitale, presidente di AiFOS – “deve trovare un punto di forza e di sviluppo che coinvolga oltre all’azienda anche i lavoratori che operano all’interno di essa. Le responsabilità e la politica aziendale per la sicurezza possono trovare applicazione concreta proprio con il coinvolgimento diretto dei lavoratori, che da soggetti passivi, seppur informati e formati, diventano soggetto attivo di prevenzione”.
 
Realizzato con la collaborazione degli organi di informazione PuntoSicuro e “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro” e dell’azienda Blumatica, il convegno “Lavoriamo insieme per la sicurezza. Management aziendale e partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e salute sul lavoro. Lo sviluppo della cultura premiale” si terrà venerdì 20 aprile 2012 dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Auditorium INAIL, in Piazzale Pastore 6 a Roma.
 
Al convegno, gratuito e a partecipazione libera, interverranno:
 
- Rocco Vitale, Presidente AiFOS;
 
- Francesca Grosso, Responsabile Focal Point italiano dell’Agenzia Europea della Sicurezza;
 
-  Michele Lepore, Rappresentante del Governo Italiano nell’Agenzia Europea della Sicurezza;
 
- Lorenzo Fantini, Ministero del lavoro, Direzione Generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro;
 
- Giannunzio Sinardi, Direzione centrale Prevenzione INAIL;
 
- Maria Giovannone, Consiglio Direttivo ADAPT;
 
- Paolo Parma, Direttore Made HSE Marcegaglia;
 
 
Il convegno si concluderà con l’intervento di Francesco Lotito, Presidente CIV INAIL.
 
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!